23 Aprile 2013
Smell - Festival dell'Olfatto. Dal 21 al 26 maggio torna a Bologna la rassegna dedicata alla cultura dell'olfatto

Si rinnova l'appuntamento con Smell - Festival dell'Olfatto (www.smellfestival.it), la prima rassegna dedicata alla cultura dell'olfatto e all'arte del profumo, ideata da Francesca Faruolo con il sostegno di Tempo, in programma a Bologna dal 21 al 26 maggio 2013.

Tema attorno a cui ruotano gli eventi di questa edizione è L'effimero, una scelta nata dal desiderio di esplorare la doppia anima degli odori, tanto impalpabili, quanto intimamente legati alla memoria.

Giunto alla IV edizione, il Festival propone anche quest'anno un ricco programma fatto di incontri con creatori di fragranze, installazioni e laboratori sensoriali che permetteranno al pubblico di espandere il proprio universo olfattivo.

Quartier generale dell'evento si conferma il Museo della Musica di Bologna (Strada Maggiore 34), che offre una preziosa cornice alle iniziative. A suggerire un legame tra note musicali e note fragranti durante il Festival sarà l'installazione Rhodon Rheo, un'indagine sul “suono della rosa” realizzata dall'artista Elisa Leonini con il contributo del compositore Alfonso Santimone e visitabile al Museo della Musica dal 21 maggio al 2 giugno grazie alla collaborazione con Maria Livia Brunelli Home Gallery.

Tra visione e olfazione si muovono anche le speciali visite animate al Museo Morandi presso il MAMbo-Museo d'Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14) e a Casa Morandi (via Fondazza 36), organizzate in collaborazione con il Dipartimento educativo MAMbo durante la settimana del Festival. I percorsi proposti - incentrati sul senso dell'olfatto e sull'incontro sinestetico - si fondano su una metodologia che concepisce l’educazione all’arte come uno stimolo allo sviluppo della sensibilità, alla comprensione della propria identità e della realtà che ci circonda.

Novità di questa edizione, per iniziativa della storica marca di fazzoletti di carta Tempo, un focus sull'infanzia, che inizia domenica 26 maggio alle ore 11.00 allo “Spazio Tempo” (presso il Museo della Musica) con "La mente profumata dei bambini". L’evento, aperto a genitori, insegnanti e a tutti gli interessati permette di comprendere come lo sviluppo dell’olfatto può incidere sulle potenzialità di apprendimento dei bambini e della loro immaginazione. Coordinato da Francesca Faruolo, è condotto dalla Clara Cavinato, educatrice per l’infanzia tra le prime ad essersi interessate specificamente al tema dell'olfatto nella formazione dei più piccoli con una tesi di laurea, conseguita presso la facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Milano Bicocca. A seguire una parte pratica, con il coinvolgimento dei partecipanti ad un gioco dimostrativo.
Domenica pomeriggio (ore 16.30–18.00 - spazio Tempo), Clara Cavinato conduce il Workshop per i bambini dai 6 ai 12 anni Dipingere con gli odori. I bambini apprendono con il corpo e la mente, cercando un dialogo con il proprio immaginario. I profumi, avvertibili ma impalpabili e misteriosi, si prestano così a diventare il ponte con questo mondo fantastico fatto di esperimenti e storie (Prenotazione obbligatoria: email).

Per il calendario completo degli appuntamenti scaricate l'allegato oppure visitate il sito www.smellfestival.it.

Smell - Festival dell'Olfatto 2013 Zoom-in
  • Smell - Festival dell'Olfatto 2013