4 Aprile 2013
Apriti sesamo: I Concorso nazionale per la selezione di progetti pilota finalizzati a favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove un'occasione riservata ai giovani creativi per l'elaborazione di idee innovative che favoriscano la comprensione e la realizzazione di percorsi comunicativi del patrimonio culturale.

Il concorso è promosso e coordinato dalla Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architetturae l'arte contemporanee - Servizio architettura e arte contemporanee, con la collaborazione del Centro per iservizi educativi del museo e del territorio della Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonioculturale, dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli lpovedenti - Onlus e dell'Ente Nazionale Sordi - Onlus.

Ha lo scopo di promuovere e sostenere progetti pilota/idee innovative, per favorire la fruizione sensoriale dei luoghi di interesse culturale con specifico riferimento ad un pubblico con disabilità. Le "idee" che partecipano al concorso dovranno essere concretamente realizzabili e facilmente spendibili nel vasto panorama della cognizione, aperta a tutti i suoi aspetti critico-scientifici ed emotivi.

l progetti dovranno essere di supporto ad un'utenza ampliata, che raccoglie problemi specifici delledisabilità sensoriali cosi come sociali e culturali, per permettere un rapporto interattivo e partecipativo con i contenuti e i concetti espressi dai linguaggi della cultura artistica contemporanea. Le nuove tecnologie ed i nuovi strumenti comunicativi dovranno essere utilizzati per rendere l'arte facilmente comprensibile attraverso la stimolazione di tutti i sensi.

Il bando è scaricabile dal sito www.pabaac.beniculturali.it. La data di scadenza del bando è il 30 aprile 2013.

 

Concorso nazionale Zoom-in
  • Concorso nazionale "Apriti sesamo"