22 Marzo 2013
FIERI DI LEGGERE 2013

Marzo - Giugno 2013

tredicesima edizione
tre temi
trenta anni

Un anno davvero speciale questo 2013!

Al centro di questa tredicesima edizione di Fieri di leggere emergono temi stringenti del presente, temi di natura culturale, sociale e politica che guardano al futuro per immaginarlo, insieme ai ragazzi, più bello, più armonioso, più giusto.

La Natura, il verde, la terra, le piante, i fiori, l’agricoltura, si declinano nelle mostre e nelle pagine dei libri. Le illustratrici svedesi Lena Anderson e Kristina Digman incarnano il ruolo di fate madrine del progetto, così come Pierina Boranga, antesignana dell’educazione verde.

Il Mondo, i popoli, le culture, i migranti sono i protagonisti della mostra Nei libri il mondo che inaugura il suo tour al Centro Amilcar Cabral per proseguire poi in tante città italiane nel prossimo triennio, sotto l’egida del Miur.

I diritti civili delle nuove famiglie sono infine i protagonisti della mostra Famiglie. Papà, mamme, fratelli, zii, nonni, cugini e amici. La mostra bibliografica, patrocinata e sostenuta con convinzione dalla Regione Emilia-Romagna, è corredata di un catalogo di titoli internazionali, un valido strumento per le biblioteche del territorio regionale. Cuore del programma gli autori con i loro libri: libri freschi di stampa, libri premiati, libri nati qui in città e in provincia. Libri e ancora libri, veri protagonisti della primavera letteraria.

Promosso da Regione Emilia-Romagna | Assessorato Cultura
IBC - Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari
Comune di Bologna | Dipartimento Cultura e Scuola - Istituzione Biblioteche - Settore Istruzione
Provincia di Bologna | Servizio Cultura e Pari Opportunità

INSEGNARE IL VERDE. PIERINA BORANGA
Nata nel 1891, bellunese, donna di scuola, autrice di bellissimi libri per rgagazzi dedicati alla natura. Mostra bibliografia e di illustrazione, percorso nell’orto. La mostra è il frutto della collaborazione fra la Giannino Stoppani Cooperativa Culturale e Umberto Mosseti, Curatore dell’Orto Botanico e Annalisa Managlia, Curatrice dell’Erbario.

Exhibition design: Alessandro Monti.
Visite guidate a cura di MuseOn
Percorsi educativi a cura di Grazia Gotti e Giulia Zucchini

NELLA NATURA CON FLORA
Mostra dedicata al lavoro dell’illustratrice svedese Kristina Digman, autrice di una serie di libri che hanno per protagonista la piccola Flora, un esserino minuscolo, una sorta di cappuccetto verde con la quale andiamo alla scoperta della natura. La mostra a cura di Giannino Stoppani Cooperativa culturale in collaborazionecon Mino Petazzini, Direttore della Fondazione Villa Ghigi, è promossa da Fondazione Villa Ghigi, Comune di Bologna-Settore Ambiente ed Energia.
La mostra è inserita nel programma Yes! Children’s Right to Culture. Sweden in Bologna 2013 e sostenuta da Kulturrådet.
Exhibition design: Alessandro Monti.
Percorsi didattici a cura di Grazia Gotti
Visite Guidate a cura di Giulia Zucchini

GLI ACQUERELLI NATURALI DI LENA ANDERSON
Lena Anderson, famosissima illustratrice svedese, autrice del pluripremiato Linnea nel giardino di Monet, ha sempre guardato alla natura come teatro di avventura delle sue protagoniste. Acqurellista che ricorda la grande tradizione nordina di Carl Larsson e di Olga Beskov, le tavole della Anderson portano sulle pagine quella “luce del Nord” che già la pittura ci aveva regalato.
La mostra a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, è promossa dal Comune di Anzola dell’Emilia e dalla Provincia di Bologna, con il sostegno di Kulturrådet e G.D, e il contributo di Veronesi Studio Legale e Simone Garuti Srl.
La mostra è inserita nel programma Yes! Children’s Right to Culture. Sweden in Bologna 2013

Exhibition design: Alessandro Monti
Percorsi educativi a cura di Vera Martinelli e Giulia Zucchini,Accademia Drosselmeier
Progettazione visiva della rivista Infanzia e Natura Alessandro Monti

NEI LIBRI IL MONDO
Nei libri il mondo propone una ricognizione internazionale di libri per ragazzi che raccontano il tema dei migranti, della mondialità, del meticciamento tra culture. 180 titoli che parlano di zone di guerre e d’abbandono dei paesi d’origine, di diritti lesi e della necessità di sottolineare il rispetto, la dignità, la cittadinanza, la vita o che mostrano Cenerentole dalle scarpette di sughero e speciali incontri con l’arte e la moda.
Libri che narrano di viaggi della speranza cuciti sulla stoffa, mostrano manufatti di un determinato paese meravigliosamente impressi nella pagina, o percorsi di donne e uomini che offrono la loro arte come ponte di incontro e conoscenza. Un modo per parlare di multicultura e inclusione attraverso le figure e le parole. Accanto ai libri, trolley e valigie e poi ingrandimenti o frammenti di illustrazioni che offrono suggestioni visive pensate per creare nuovi percorsi di accesso a tematiche spesso complesse, a volte anche dolorose.
La mostra è itinerante e dopo Bologna raggiungerà Biella.
Il calendario delle tappe successive, invece, è stato messo a punto in collaborazione con Coop Adriatica, per ora Chieti Scalo, Venezia Mestre, Palermo.
La mostra è a cura della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione - Direzione generale per lo studente, la Biblioteca Amilcar Cabral e l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna.
Promossa da Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche, Fondazione Don Paolo Serra Zanetti, Comune di Biella, Fondazione del Monte.
Con il sostegno di Fondazione del Monte, G.D, Coop.
Il catalogo indaga i percorsi bibliografici, riflette sul dialogo, da voce a studiosi, editori, ad autori ed illustratori che più di altri hanno mostrato sensibilità ai temi, e sono riusciti a dare corpo e voce cromatica a bambine e ragazzi che chiedono di vivere la normalità del quotidiano, o la straordinarietà di eventi positivi.

Catalogo e exhibition design: Chialab
Percorsi educativi a cura di Vera Martinelli, Giulia Zucchini, Francesca Liborio, Germana Miele/Accademia Drosselmeier
in collaborazione con Comune di Bologna | Dipartimento Cultura e Scuola | Istituzione Biblioteche di Bologna| Settore Istruzione.

FAMIGLIE. PAPÀ, MAMME, FRATELLI, ZII, NONNI, CUGINI E AMICI
Allargata, monoparentale, ricostituita,mista, affidataria, le tipologie sono infinite. La rassegna Famiglie si sofferma in particolare su quelle in cui i genitori sono due mamme o due papà. Nei libri per ragazzi, soprattutto negli albi illustrati, le “famiglie arcobaleno” sono numerose, e sono narrate da grandi autori e da grandi illustratori. Di recente, in Svezia e in Italia, sono nate due nuove case editrici che affrontano in modo particolare questi temi. Un percorso tra i libri per narrare la relazione fondamentale che crea una famiglia.

La mostra è ideata da Giannino Stoppani Cooperativa Culturale ed è curata da David Tolin.
La mostra è promossa da Regione Emilia-Romagna, Assessorato Cultura, Comune di Bologna, Istituzione Biblioteche, in collaborazione con Centro Documentazione Arcigay “Il Cassero”, Famiglie Arcobaleno, Lo Stampatello.
Catalogo e Exhibition design: Emmaboshi studio

LIBRERIA PER RAGAZZI GIANNINO STOPPANI

La libreria Giannino Stoppani, in Palazzo Re Enzo dal 1991, nasce nel 1983 in via Moline, in Palazzo Bentivoglio, accanto allo storico Teatro delle Moline. Conosciuta internazionalmente, inserita nelle guide turistiche, è meta abituale del pubblico internazionale della Bologna Children’s Book Fair. Per festeggiare il suo trentennale la libreria presenta un ricco programma all’interno di Fieri di Leggere. Dediche con i premiati del BolognaRagazzi Award, presentazioni, incontri con le scuole, giornate dedicate e serate speciali. Il programma è in progress, aperto alle scoperte, ai libri imperdibili e ai nostri colpi di fulmine.

INCONTRI NELLE BIBLIOTECHE DI PUBBLICA LETTURA

Sessanta biblioteche fra città e provincia, ospiteranno scrittori, illustratori, attori, narratori per un ricco programma di incontri dedicati a bambini e ragazzi, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado.

Protagonisti degli incontri:

Cristiana Pulcinelli, Mauro Bellei, Alessandro Riccioni, Emanuela Bussolati, Sofia Gallo, Giuseppe Festa, Chiara Carrer, Aurora Marsotto, Luisa Mattia, Daniela Palumbo, Miriam Dubini, Luigi Ballerini, Cristina Petit, Beatrice Masella, Fabrizio Casa, Davide Morosinotto, Giulia Sagramola,Sandro Natalini, Anna Pavignano, Vanna Cercenà, Barbara Pumhösel, Nadia Nicoletti, Matteo Corradini, Arianna di Genova, Paola Zannoner,Teo Benedetti, Nicoletta Bortolotti, Stefania Lepera, Gek Tessano, Sabrina Giarratana, Bérénice Capatti, Silvia Bonanni, Andrea Musso, Tommaso Percivale, Mario Corte, Pierluigi Baccalario, Ageop, Alessandro Gatti, Angelo Petrosino.

La Giannino Stoppani Cooperativa Culturale propone inoltre incontri dedicati al tema Infanzia e Natura, alla multicultura, alla danza e al tema delle Famiglie.

Gli incontri sono a cura di Silvana Sola, Grazia Gotti, Giorgio Incerti, David Tolin, Giulia Zucchini e Vera Martinelli.

 

 

Copertina programma fieri di leggere 2013 Zoom-in
  • Copertina programma fieri di leggere 2013
Mostra Lena Anderson Zoom-in
  • Mostra Lena Anderson
Mostra Nella natura con Flora Zoom-in
  • Mostra Nella natura con Flora
Mostra nei libri il mondo. Illustrazione di Philippe De Kemmeter Zoom-in
  • Mostra nei libri il mondo. Illustrazione di Philippe De Kemmeter
Mostra Famiglie illustrazione di Nicole Claveloux Zoom-in
  • Mostra Famiglie illustrazione di Nicole Claveloux