- Coronavirus - http://www.comune.bologna.it/coronavirus -

Servizi comunali garantiti

Per contrastare la diffusione del coronavirus, il Comune di Bologna ha adottato misure organizzative specifiche per il ricevimento dei cittadini nei propri uffici.

Cerca di non andare nei vari uffici e sportelli, utilizza gli strumenti di comunicazione a distanza (telefono, posta elettronica, PEC).
Gli uffici valuteranno le reali necessità non differibili e, se necessario, ti chiederanno un appuntamento in presenza.
Se hai un appuntamento sii puntuale, rispetta le distanze interpersonali e tutte le altre indicazioni per contenere la diffusione del coronavirus.

Ricorda: è obbligatorio indossare la mascherina negli uffici o sportelli.

Documenti di riconoscimento, identità digitale SPID

I documenti di riconoscimento/identità, scaduti o in scadenza sono stati prorogati al 30 aprile 2021. Solo per la validità all’espatrio resta la scadenza indicata sul documento.

Patenti di guida, assicurazione veicoli, fogli rosa, certificati medici: leggi le proroghe approvate.

L’identità digitale SPID-LepidaID, necessaria per l’accesso al fascicolo sanitario elettronico, è rilasciata a distanza: leggi come richiedere il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Urp di quartiere

Contatta gli urp di quartiere telefonicamente o online.

Utilizza il telefono degli Urp di quartiere per :

Chiedi certificati online
Telefona agli Urp di quartiere

Ufficio nascite – cittadinanza

L’accesso all’ufficio è consentito solo su appuntamento.

Ufficio decessi

L’accesso all’ufficio è consentito solo su appuntamento.

Ufficio polizia mortuaria

L’accesso all’ufficio è consentito solo su appuntamento.

Ufficio matrimoni e unioni civili

L’accesso all’ufficio è consentito solo su appuntamento.

Uffici scuola di quartiere

Telefona agli uffici scuola di quartiere per:

Nelle sale d’attesa degli uffici rispetta le distanze e tutte le altre prescrizioni per contrastare la diffusione del coronavirus: se le presenze in sala di attesa sono numerose gli operatori inviteranno ad attendere fuori perché l’accesso alle sedi comunali è in ogni caso contingentato.
Siate puntuali agli appuntamenti.

Servizio Orientamento & Lavoro

Il servizio, attivo presso l’ITI Aldini Valeriani, è chiuso al pubblico ma puoi accedere a qualsiasi informazione e/o richiesta via email: leggi come fare.

Polizia Locale

Usa i servizi on line o contatta gli uffici della Polizia Locale  al telefono per avere le informazioni.
Se non riesci a fare la pratica online o al telefono, prima di andare agli sportelli, prendi un appuntamento: leggi come fare.
Multe, documenti di guida e circolazione: leggi le informazioni su proroghe e scadenze.

Uffici Entrate

Gli uffici/sportelli IMU, tassa rifiuti, autorizzazioni e pubblicità, imposta di soggiorno e riscossione coattiva sono aperti al pubblico solo su appuntamento. Leggi come contattarli.

Sportello Edilizia

Puoi usufruire dei servizi online. Per conoscere le modalità di accesso consulta le nuove misure per il ricevimento.

Sportelli Sociali

Puoi contattare gli sportelli al telefono il lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.30: leggi l’elenco dei numeri telefonici.

Restano confermati gli appuntamenti per i nuovi Buoni spesa.

Settore Politiche Abitative

Puoi chiedere qualsiasi informazione e/o richiesta solo scrivendo un’email a: politicheabitative@comune.bologna.it

Sportello per il lavoro

Riceve solo su appuntamento.  Puoi fissare un colloquio, in presenza o a distanza, per consulenze orientative e supporto alla redazione del curriculum: leggi come fare

Sportello Imprese

Lo Sportello per le imprese è momentaneamente chiuso al pubblico. Puoi contattarlo:

Sportello Mobilità Urbana

Lo Sportello per la Mobilità Urbana è chiuso al pubblico: leggi come contattarlo.

Ufficio oggetti rinvenuti

L’Ufficio Oggetti Rinvenuti riapre al pubblico giovedì 11 giugno solo su appuntamento. Si entra:

Prenota data e orario scrivendo a: ufficiooggettirinvenuti@comune.bologna.it 

Informagiovani Multitasking

Lo sportello dell’Informagiovani è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17. Puoi contattarlo:

Ufficio Libere Forme Associative

L’Ufficio Libere Forme Associative è momentaneamente chiuso al pubblico. Puoi contattarlo via email: libereformeassociative@comune.bologna.it o al numero 051 2194271.

Protocollo generale

Lo sportello di via Ugo Bassi 2 è chiuso.
Puoi contattarlo via email a: protocollogenerale@pec.comune.bologna.it

Idoneità abitativa dell’alloggio per stranieri

Dal 12 marzo sono attive nuove modalità per chiedere l’idoneità abitativa: leggi come fare 

Cassa Economale

La cassa economale effettua anticipazioni economali solo su richiesta scritta. Prima concorda un appuntamento con l’ufficio scrivendo un’email a: cassaeconomale@comune.bologna.it

Ufficio Anagrafe Canina

Scrivi un’email a: anagrafecanina@comune.bologna.it per qualsiasi informazione e/o richiesta.
Per ritirare il chip prendi appuntamento via mail o contattando i numeri:
 051 219 7064051 219 7065 il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 12.
Leggi come contattare l’anagrafe canina.

Ufficio Tesserini Caccia

Stagione venatoria 2020/2021 e distribuzione tesserini: leggi come avere tutte le informazioni.  

Sportello Europe Direct

Lo Sportello Europe Direct è aperto al pubblico: leggi come contattarlo.