- Coronavirus - http://www.comune.bologna.it/coronavirus -

Come proteggersi

Salute, quarantena e isolamento

Non puoi assolutamente muoverti dalla tua abitazione o dimora se sei in quarantena e risulti positivo al virus.

Se hai sintomi da infezione respiratoria e febbre maggiore di 37,5° gradi devi:

Non andare al Pronto soccorso se pensi di avere sintomi legati al virus:

Come utilizzare le mascherine

Ricorda: la mascherina è personale, ognuno deve avere la sua e non devi scambiarla con altre persone.
Non usarla come dispositivo di protezione nei luoghi di lavoro.
La mascherina va buttata nei rifiuti indifferenziati.

Come si mette la mascherina?

Come si toglie la mascherina?

Mascherine di comunità
Puoi usare anche le mascherine di comunità, monouso o lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire un’adeguata barriera, comfort e respirabilità, forma e aderenza per coprire dal mento al di sopra del naso. Leggi come fare e usare le mascherine di comunità (pdf).

Nel caso di mascherine riutilizzabili 

Nota bene
Le maschere ffp2 e ffp3 con valvola respiratoria proteggono chi li indossa ma non gli altri, perché l’esalazione non è filtrata.
Quindi, per proteggere anche le persone circostanti, puoi usare le maschere ffp2 e ffp3 senza valvola. Se utilizzi quelle con valvola respiratoria devi indossare sopra una mascherina chirurgica.

Leggi i consigli dell’Istituto Superiore della Sanità.

Sui mezzi pubblici

  1. Non usare il trasporto pubblico se hai sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre, tosse, raffreddore)
  2. Acquista, dove possibile, i biglietti online o con app
  3. Segui la segnaletica e i percorsi indicati all’interno delle stazioni o alle fermate mantenendo sempre la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone
  4. Utilizza le porte di accesso ai mezzi indicate per la salita e la discesa, rispettando sempre la distanza di sicurezza
  5. Siediti solo nei posti consentiti mantenendo il distanziamento dagli altri occupanti
  6. Evita di avvicinarsi o di chiedere informazioni al conducente
  7. Nel corso del viaggio, igienizza frequentemente le mani ed evita di toccarti il viso
  8. Indossa una mascherina, anche di stoffa, per la protezione del naso e della bocca

Comportamenti corretti

L’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute hanno definito una serie di suggerimenti comportamentali per affrontare il rischio di contagio da coronavirus, in collaborazione con le Regioni, gli ordini professionali e le società scientifiche.
Si tratta di semplici misure che ognuno di noi deve rispettare per contribuire a salvaguardare la propria incolumità e quella degli altri.

Indicazioni per le attività commerciali

Il Dpcm 11 giugno 2020 (allegato 11) contiene le regole per gli esercizi commerciali che riprendono l’attività: assicurare la distanza interpersonale di almeno 1 metro, scaglionare gli ingressi e impedire la sosta all’interno dei locali più del tempo necessario per l’acquisto.

  1. Mantenimento in tutte le attività e le loro fasi del distanziamento interpersonale
  2. Garanzia di pulizia e igiene ambientale con frequenza almeno due volte giorno e in funzione dell’orario di apertura
  3. Garanzia di adeguata areazione naturale e ricambio d’aria
  4. Ampia disponibilità e accessibilità a sistemi per la disinfezione delle mani. In particolare, devono essere disponibili accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento
  5. Utilizzo di mascherine nei luoghi o ambienti chiusi e comunque in tutte le possibili fasi lavorative laddove non sia possibile garantire il distanziamento interpersonale
  6. Uso dei guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, particolarmente per l’acquisto di alimenti e bevande
  7. Accessi regolamentati e scaglionati secondo queste modalità:
    a) ampliamenti delle fasce orarie
    b) per locali fino a 40 metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori
    c) per locali di dimensioni superiori l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando i percorsi di entrata e di uscita, dove possibile
  8. Informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata.