Patrizio Giuseppe Gattuso

Nato in Sicilia il 17 marzo 1961, risiede e lavora a Bologna dal 1982.
Dipendente-funzionario delle ferrovie dello Stato dal 1982.
Nell’ambito dell’Amministrazione Ferroviaria ha espletato funzioni riguardanti diversi settori che costituiscono la tecnostruttura F.S.: da quello tecnico-progettuale a quello negoziale-contrattuale e commerciale.
Fin dalla più giovane età, la sua formazione politico-culturale è caratterizzata dal moderatismo cristiano-democratico con forte riferimento all’opera politica di John Kennedy.
Quale militante della D.C., dal 1977 al 1991, ha ricoperto diversi incarichi, fra i quali:

  • Membro del Coordinamento Nazionale Sezioni D.C. delle Ferrovie dello Stato;
  • Responsabile Segreteria politica della Direzione Provinciale D.C. Di Bologna.


Dal 1990 al 1992 ha collaborato formalmente con il Sottosegretario di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in qualità di esperto, per i problemi riguardanti il Settore Trasporti in generale.

Quale persona qualificata a conoscenza delle realtà trasportistiche, dal 1991 al 1994, è stato Commissario Governativo del Ministero dei Trasporti a capo della Gestione Governativa delle Ferrovie e Tramvie Padane.

Dal 1995 è Consigliere Comunale di Bologna:

  • Nell’abito del mandato 1999-2004 ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Consiliare “Mobilità” del Comune di Bologna.
  • Nell’ambito del mandato 2004-2009 è stato Vice Presidente vicario del Gruppo Consiliare di Alleanza Nazionale.
  • In Alleanza nazionale è stato Responsabile Provinciale di Bologna e Regionale dell’Emilia Romagna del settore Trasporti, nonché componente della Consulta Nazionale Trasporti.
  • Da ottobre 2008 ha fatto parte del Gruppo Consiliare di Forza Italia-Partito del Popolo della Libertà del Comune di Bologna ricoprendo, nell’ambito del Patito F.I.-P.D.L., l’incarico di Responsabile del Dipartimento Trasporti e Viabilità.
  • Dal 2009 ad oggi è vicecoordinatore cittadino di Bologna del Popolo della Libertà e responsabile del Dipartimento Trasporti.

In diverse occasioni ha dimostrato particolare sensibilità nei confronti del mondo animalista-ambientalista e di quello del volontariato, sia a livello personale che politico-amministrativo.




Gruppo Consiliare Il Popolo della Libertà


Indirizzo

piazza Maggiore, 6

Telefono

051 2193852-2194558

Fax

051 2193851

E-mail

PatrizioGiuseppe.Gattuso@comune.bologna.it