E' nato in Cile. Vive e lavora a Bologna dal 1981 come docente di Lingua Spagnola presso l’Università di Bologna ed è cittadino italiano dal 1992.
Sin da ragazzo si è occupato di politica attiva.
Nel 1973, in seguito al brutale colpo di Stato di Pinochet, si è rifugiato nella Ambasciata Italiana a Santiago del Cile, essendo perseguitato a causa dell'attività di dirigente del partito del Presidente Salvador Allende.
Arrivato in Italia come esiliato ha continuato ad occuparsi di politica, impegnandosi in primo luogo per la difesa dei diritti umani e civili. A Bologna, è stato responsabile per l’immigrazione (DS), segretario del Quartiere Navile (DS) e attualmente membro della direzione provinciale del PD e Consigliere Comunale.
Le ragioni del suo impegno sono continuare a portare avanti le proposte che pervengono da parte dei cittadini all’amministrazione locale nei diversi aspetti della vita politica e sociale.
L'attività politica è principalmente volta a salvaguardare e far attuare più compiutamente tutti i “diritti” nelle loro diverse forme: dal lavoro alla casa, dall’istruzione alla salute, dalla sicurezza sociale a quella sui posti di lavoro. Inoltre, proprio per la personale biografia, continua il suo impegno prioritario per favorire l’inclusione delle tante persone di origine straniera nella comunità cittadina, per una convivenza civile, pacifica e proficua, che faccia di Bologna una città moderna, integrata, sicura e multiculturale.
Partito Democratico
Indirizzo: piazza Maggiore, 6
Presidente: Francesco Critelli
Telefono: 051 2194510
E-mail: gruppopartitodemocratico@comune.bologna.it
Sito web: www.gruppopdbologna.it/