E' nato a Catanzaro il 21 maggio 1978, ha conseguito il diploma di maturità classica, laureando in Scienze politiche.
Inizia l'attività politica bolognese nel 1998 all'interno del mondo universitario; nel 1999 nella Direzione provinciale della Sinistra giovanile, nel 2000 istituisce la Sinistra Universitaria ed entra nella segreteria provinciale dei giovani DS.
Alle elezioni dello stesso anno viene eletto negli organi dell'Università con oltre 3500 preferenze, mentre nel 2001 diventa componente della Direzione federale dei DS di Bologna prima, e di quella regionale dell'Emilia-Romagna poi.
Nell'anno successivo entra nella Direzione nazionale della Sinistra giovanile, mentre nel 2003 costruisce un network che si rivolge agli studenti fuori sede.
Candidato nella lista DS alle elezioni amministrative del 2004, risulta il primo dei non eletti e subentra in Consiglio comunale il 18.12.2006.
Dal 2005 al 2007 è membro della Segreteria nazionale della Sinistra giovanile con delega all'Università, e nel luglio del 2006 è votato all'unanimità segretario della Sinistra giovanile di Bologna, carica che ricopre fino al 1° giugno 2007, mentre dal 18 Aprile dello stesso anno è Responsabile dell'Organizzazione della Federazione DS di Bologna. Direttore dell'Ufficio Tecnico Amministrativo, ha curato le primarie del 14 Ottobre 2007 e la costituzione dei circoli del PD nel gennaio 2008, svolgendo funzioni di garanzia e organizzazione, attualmente collabora col PD regionale dell'Emilia-Romagna.
Di cosa si è interessato:
casa, affitti in nero, spazi di aggregazione giovanile, cultura, associazionismo, memoria e antifascismo, legalità, aiuti all'imprenditoria giovanile, iniziative a sostegno della fasce più deboli.
Le ragioni del suo impegno:
il cambiamento e la voglia di contribuire ad un nuovo modo di fare politica e amministrazione. Bologna è la seconda città più anziana d'Italia: per costruire insieme il futuro, bisogna coinvolgere e rendere protagoniste le giovani generazioni, premiando il merito e trattenendo qui i migliori talenti. Bisogna rivolgersi alle migliaia di persone che vivono il nostro territorio essendo nate lontano: le loro difficoltà sono le sue. Occorre un nuovo corso, nuove persone, nuovi metodi: il vento del cambiamento deve spirare sempre più forte, Bologna può esserne modello.
Partito Democratico
Indirizzo: piazza Maggiore, 6
Presidente: Francesco Critelli
Telefono: 051 2194510
E-mail: gruppopartitodemocratico@comune.bologna.it
Sito web: www.gruppopdbologna.it/