Marco Piazza

Nasce nel 1972 a Bologna e qui risiede da sempre. 
Appassionato di comunicazioni radio si iscrive all’esame di Stato e consegue la patente ordinaria di radio amatore all’età minima consentita (16 anni). 
Dal 1986 al 1991 si immerge nel vivace fervore socio culturale della scuola Comunale Aldini Valeriani partecipando attivamente a manifestazioni pacifiste in occasione della prima guerra del Golfo. 
Vince per due anni la borsa di studio riservata ai migliori studenti dell’istituto Comunale e si diploma con il massimo dei voti in telecomunicazioni ricevendo l’anno seguente il premio quale miglior diplomato. 
Prosegue gli studi alla facoltà di ingegneria conseguendo 5 anni dopo la laurea magistrale con lode in telecomunicazioni. 
Nel 1998, dopo il servizio militare, si impiega in un’azienda Bolognese con il ruolo di programmatore rifiutando altre offerte che non avrebbero garantito la permanenza nella città a cui si sente molto legato (a quei tempi era ancora possibile “scegliere”). Azienda in cui è impiegato tutt’ora con un differente ruolo.
Fortemente interessato alle tematiche economiche, durante il lavoro studia la sera e consegue nel 2004 la laurea triennale in Economia e Direzione aziendale con lode discutendo una tesi sull’analisi strategica dell’azienda presso cui è impiegato. In seguito a questo passa a occuparsi di marketing strategico.
Parla Inglese e Spagnolo. La passione per i viaggi e il contatto con diverse culture lo spinge a mantenere anche il ruolo di supporto prevendita ai partner internazionali  della sua azienda. Viaggia quindi in sud America, Europa oltre che Egitto e Turchia entrando in contatto con diverse realtà lavorative e culturali. 
Assiduo fan di Beppe Grillo comincia dal 1994 a diffondere attivamente con ogni mezzo le tante denunce e battaglie che lancia dai suoi spettacoli. 
Partecipa al primo V-Day nel 2007 e si iscrive al meetup bolognese. Partecipa attivamente all’organizzazione della prima campagna elettorale che eleggerà il primo consigliere del Movimento 5 Stelle nel Comune di Bologna nel 2009. 
In seguito diventa organizer del Forum di Bologna (Meetup 14) e si dedica per un anno all’organizzazione e coordinamento dell’assemblea e del gruppo Bolognese. 
Partecipa anche alle regionali del 2010 che eleggeranno due consiglieri del Movimento 5 stelle in Emilia Romagna, sia come candidato ma soprattutto collaborando alla campagna elettorale e alla promozione del programma sul territorio.
Nel 2011 partecipa alla campagna elettorale per le amministrative 2011 risultando eletto in consiglio comunale di Bologna con circa 300 preferenze insieme a Massimo Bugani e Federica Salsi. 
Durante quella campagna elettorale organizza e partecipa a numerosi town meeting per promuovere la stesura del programma il più possibile partecipata dal territorio oltre che con metodo wiki. 
Il Consiglio Comunale di Bologna lo elegge a presidente della commissione Bilancio, incarico che ricopre tutt’ora. 
La sua attività è basata sulla collaborazione con comitati e gruppi tematici formati da cittadini confermando il suo impegno alla trasparenza e all’allargamento della partecipazione e del coinvolgimento.


E-mail

Marco.Piazza@comune.bologna.it

 

Recapiti Gruppo consiliare

Movimento 5 Stelle
Indirizzo: piazza Maggiore, 6
Presidente: Massimo Bugani
Telefono: 051 2195215
E-mail: Movimento5Stelle@comune.bologna.it