E' specialista in Ostetricia e Ginecologia. Negli anni '70 ha contribuito, assieme alle associazioni femminili, alla nascita dei consultori familiari, i primi due dei quali - Mazzini e Murri - sorti su base volontaria prima della legge 405. Ha contribuito all'istituzione del primo servizio ospedaliero regionale per l'attuazione della legge 194, partecipando poi attivamente alla campagna referendaria in difesa della legge.
Ha fatto parte del gruppo di medici che ha ottenuto le prime gravidanze con fecondazione assisistita in regione. Ha diretto dal 1991 al 2000 il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale Bufalini di Cesena. Dal 2000 al 2003 ha diretto la Maternità dell'Ospedale Maggiore di Bologna e dal 2003 al 2009 il Dipartimento materno-infantile dell'ASL di Bologna.
Nel 2007 ha coordinato, assieme al Comune e all'Università di Bologna con la collaborazione della Fondazione del Monte, l'istituzione del Pronto Soccorso per l'assistenza alle donne vittime di violenza sessuale.
Dopo 40 anni nella sanità pubblica è pensionato dal 2009. E' attualmente componente del Comitato di indirizzo dell'Azienda Ospedaliera S.Orsola - Malpighi e coordinatore della Commissione Regionale per il percorso nascita. Fa parte di una onlus di volontari, ANLADI (Annulliamo la Distanza) che si occupa della salute dei bambini ed opera in Eritrea, Congo, Cambogia e Albania con interventi ed adozioni a distanza.
Partito Democratico
Indirizzo: piazza Maggiore, 6
Presidente: Sergio Lo Giudice
Telefono: 051 2194510
E-mail: gruppopartitodemocratico@comune.bologna.it
Sito web: www.gruppopdbologna.it/