Massimo Bugani

Massimo Bugani nasce a Bologna nel 1978.

Ha avuto un’infanzia ed una adolescenza molto felici grazie alla sua famiglia solida e presente.

La madre ha lavorato all’ufficio stampa del comune di Bologna, il padre è un artigiano, imbianchino e decoratore.

Si è diplomato al Liceo Scientifico Fermi nel 1997 dopo aver vissuto tutti gli anni della scuola con due visioni nettamente contrapposte tra loro: da una parte la gioia di scambiare emozioni ed esperienze con i compagni ed amici, dall’altra la rabbia ribelle e ruggente di uno che proprio non amava l’impostazione della scuola e dei suoi insegnanti.

Dopo gli studi, fra il 1997 e il 1998 ha fatto un anno di servizio civile presso l’AUSER di Bologna, prendendosi cura di disabili, persone con la sindrome di down e anziani in grave difficoltà.

Da sempre appassionato di letteratura, musica, cinema, fotografia e arte in generale, nel 1998 ha scritto una fiaba dal titolo “Viaggiare, sognare” che partecipa al premio internazionale Hans Christian Andersen. Su 1596 partecipanti la fiaba entra nelle 4 fiabe finaliste e successivamente viene pubblicata nel libro “Nella baia delle favole” edizioni RAI-ERI.

La soddisfazione e il riconoscimento assolutamente inaspettato gli infondono coraggio, tanto che nel 1999 scrive una sceneggiatura teatrale dal titolo “Bastan poche briciole” che riceve parere favorevole da autori della RAI TRADE ed è tutt’ora in loro possesso.

Nel 2000 la fiaba “Il pietrino spezzato” è finalista al concorso letterario “Paolo Fiorile” e viene pubblicato nell’antologia dal titolo “Dialogos” dal gruppo culturale giovanile “Agorà”. Riceve la targa premio dal suo cantautore italiano preferito, Roberto Vecchioni.

La stessa fiaba entra a far parte di uno spettacolo teatrale dal titolo “Tè” di Simona Santonastaso. La prima volta è andata in scena all’Arena del Sole di Bologna il 9 maggio 2009.

Nel 2005 scrive il romanzo dal titolo “Bella Gente”.

Fra il 2000 e il 2004 è stato volontario in diversi eventi e manifestazioni per Amnesty International insieme al gruppo di San Lazzaro di Savena (BO).

Ha giocato a calcio, nelle categorie dei semiprofessionisti, in eccellenza, dal 1994 al 2001, e a livello amatoriale dal 2001 al 2008, apprendendo dallo sport grandi insegnamenti e grandi valori, primo fra tutti l’umiltà e l’importanza del gruppo e delle sue dinamiche.

Dal 1999, seguendo una passione che lui e il fratello hanno sempre alimentato fin da ragazzini, si è dedicato completamente alla fotografia ed ha dato vita all’azienda IMAGE snc della quale è tutt’ora titolare.

Candidatosi a Sindaco del Comune di Bologna nelle elezioni amministrative del maggio 2011 e del giugno 2016, è eletto al Consiglio Comunale dove attualmente presiede il Gruppo Consiliare del Movimento 5 Stelle.

Da aprile 2016 è socio dell'Associazione Rousseau.

Pagina Facebook Massimo Bugani


E-mail

massimo.bugani@comune.bologna.it

 

Recapiti Gruppo consiliare

Movimento 5 Stelle
Indirizzo: piazza Maggiore 6
Presidente: Massimo Bugani
Telefono: 051 2195215
E-mail: Movimento5Stelle@comune.bologna.it
Sito web autogestito: www.bologna5stelle.it