Zoom-in

Le acque a Bologna

Riscoprire i corsi d'acqua che attraversano la città all'interno delle mura e negli immediati dintorni, renderli evidenti e farli conoscere attraverso l'installazione di targhe segnaletiche in alcuni punti significativi del territorio. Questi gli obiettivi del progetto “Le acque a Bologna”, nato alla luce del rinnovato interesse per il sistema storico delle acque di Bologna, alimentato, dopo alcuni anni di oblio, da diversi studi, pubblicazioni, mostre e iniziative di vario genere.

Saranno quindici i cartigli distribuiti nel centro storico, lungo i corsi del canale di Reno, del canale delle Moline, del canale Navile, del canale di Savena, e del torrente Aposa.

Le targhe si trovano:

• per il canale di Reno: viale Vicini / via Calari presso l'accesso secondario alla parrocchia, via San Felice incrocio con via della Grada, via Riva Reno presso civico 57 e presso intersezione con via Marconi, via A. Righi in prossimità del civico 1/a (rampa dell’ex-guazzatoio), via Piella presso civico 16/a e 18 (affaccio sul canale), via G. Oberdan presso civico 30 (affaccio sul canale);
  • per il canale delle Moline: in via Capo di Lucca presso civico 2/4;
  • per il canale Navile: incrocio via Riva Reno – via Marconi, area portuale di via Don Minzoni fronte civico 17 (una targa collocata nel parco del Cavaticcio);
  • per il canale di Savena: presso la Chiesa di Santa Maria della Misericordia piazza di porta Castiglione presso civico 5/12, via Rialto presso civico 13 angolo con via Castellana;
  • per il torrente Aposa: viale Panzacchi / Rubbiani in prossimità del civico 10 , piazza Minghetti (in corrispondenza dell’accesso “botola” al torrente Aposa), via Rizzoli presso civico 34,  piazza San Martino presso civico 4.

Il progetto è stato sviluppato dal Comune di Bologna e la collaborazione del Consorzio dei Canali Reno e Savena in Bologna. Le targhe sono state realizzate e verranno installate grazie al contributo di “Mare Termale Bolognese”. Le opere sono state eseguite dalla ditta ACIS.

Ultimo aggiornamento: lunedì 03 dicembre 2012