Iperbole_Quartieri - Numero 107
IPERBOLE_QUARTIERI Newsletter della Rete Civica Numero 107 - 9 settembre 2011 »
I quartieri Call Center 051/203040 (dal lunedì al venerdì 8-18 - sabato 8-13)
E' disponibile on line l'archivio di Iperbole_Quartieri
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
News: "ultime" per i cittadini
Domenica 11 settembre, nel decimo anniversario dell'attentato al World Trade Center, alle 10.30, presso il Parco 11 settembre (via Riva di Reno 72) commemorazione a memoria delle vittime. Partecipano: il Sindaco Virginio Merola, la Presidente del Quartiere Porto Elena Leti e altre personalità civili, militari e religiose. Alle 21, fino al 13 settembre, presso il Teatro dei Laboratori (via Azzo Gardino 65), spettacolo teatrale "Torri" di Alessandro Tampieri.
A causa di sopravvenuti problemi con l'impresa appaltatrice, non potranno partire i lavori relativi alle opere del progetto "Percorsi sicuri casa-scuola" in via Beroaldo.
Protagonisti della speciale raccolta di domenica 11 settembre sono gli olii esausti, i cellulari e le batterie: previsti premi per tutti i cittadini che porteranno i loro rifiuti presso lo stand allestito da Hera e Centro commerciale Vialarga. Con il patrocinio del Quartiere San Vitale, del Comune e della Provincia di Bologna.
Fino al prossimo 1° ottobre la Biblioteca Ginzburg (via Genova 10) effettuerà il seguente orario di apertura: lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 19, sabato dalle 8.30 alle 13.
Appuntamenti istituzionali: news dai Consigli di Quartiere, dalla Presidenza, dalle Commissioni
Sono state istituite le Commissioni di Lavoro permanenti del Consiglio di Quartiere e sono stati nominati i relativi Coordinatori.
Dal 1° settembre al 30 novembre possono essere presentate le domande di iscrizione alle Commissioni di Lavoro Permanenti del Quartiere Savena.
Quartieri_Cult: Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Nell'ambito degli eventi culturali del mese di settembre, sabato 17 alle 16 si tiene l'inaugurazione della mostra di pittura "L'intimità svelata" di Mario Fiumi. La mostra si può visitare, presso il Centro sociale Villa Bernaroli (via Morazzo 3), da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19 - sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 21.
Domenica 18 settembre, dalle 10, l'Oasi naturalistica di via S. Anna - ex Centro Avicolo di Corticella - ospita la Festa della vendemmia. I bambini potranno pigiare l'uva con i piedi.
Domenica 18 settembre, alle 9, prende il via la VI edizione della biciclettata interquartierile. Il ritrovo è in via Bentivogli 38 e l'arrivo è previsto alle 11.30 in piazza Maggiore.
Mercoledì 14 settembre, alle 21.30, il cabaret "Uomini e cialtroni" chiude la rassegna "GuittiSenzArteNeParte", in via Pietralata 60.
Giovedì 15 settembre alle 21, in via Pietralata 60, va in scena "Il flauto magico", rinviato per maltempo a luglio. Con questo spettacolo si conclude la rassegna "Note fantasiose".
Quartieri_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Fino al 30 settembre è possibile fare domanda per il bonus acqua per i nuclei famigliari con determinati valori ISEE. Le domande vanno presentate presso gli Sportelli del cittadino di Quartiere.
Gli esercizi commerciali e professionali interessati alla gestione del nuovo parcheggio pubblico di via Emilia Levante 144, possono inviare una segnalazione al Quartiere per posta elettronica (
elisa.colasanti@comune.bologna.it), via fax (051/6279367) o consegnarla presso l'URP (via Faenza 4) entro e non oltre il 14 settembre 2011.
Quartieri_Noi: novità dal mondo delle associazioni, del volontariato e delle comunità del territorio di riferimento
Domenica 11 settembre, con i "Sapori dell'autunno" via Olmetola fa festa. Dalle 9 alle 19, mostre mercato, assaggi, visita ai cortili e attività per i più piccoli. Saranno presenti le Associazioni AGEOP, AVIS, Ramazzini.
Domenica 11 settembre dalle 15, nel Parco dei Giardini (via dell'Arcoveggio 59/8), si svolge la "Festa dei Sughi" con crescentine, sughi d'uva e uno spettacolo per bambini. A cura dell'Associazione Cà Bura.
La Banca del Tempo Reno propone sei incontri alle 21, presso la sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123), nei mesi di settembre e ottobre. A fine di ogni serata piccolo rinfresco. Entrata libera.
Venerdì 16 e sabato 17 settembre, in via Pietralata 60 alle 21, si chiude la quinta edizione di Appuntamenti in Corte 2011 con lo spettacolo "Mediterranea", a cura dell'associazione culturale SALTinBANCO.
In Piazza Lambrakis, dal 15 al 18 settembre, teatro, sport, mercato di mostra/scambio, musica, mostre e tante altre iniziative per tutte le età.