Iperbole_Quartieri - Numero 103
IPERBOLE_QUARTIERI Newsletter della Rete Civica Numero 103 - 1 luglio 2011 »
I quartieri Call Center 051/203040 (dal lunedì al venerdì 8-18 - sabato 8-13)
E' disponibile on line l'archivio di Iperbole_Quartieri
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
News: "ultime" per i cittadini
Guida agli orari estivi delle Biblioteche del Comune di Bologna, dei Quartieri, dell'Istituzione Biblioteche e dell'Istituzione Musei.
Concorso fotografico rivolto a singoli, maggiorenni e minorenni e a gruppi che potranno interpretare a proprio piacimento il tema proposto. Scadenza: 30 settembre 2011. Contatti ed informazioni: Fondazione Marino Golinelli - tel. 051/6489877 - email:
progettisocialifmg@gmail.com.
Martedì 28 giugno sono iniziati lavori di riqualificazione di via Parigi; giovedì 30 giugno aperto il cantiere di via de' Pepoli. Entrambi i cantieri dureranno circa 3 mesi.
Al via i lavori del progetto "Percorsi sicuri casa - scuola nei Quartieri" con lo scopo di mettere in sicurezza gli incroci, gli attraversamenti pedonali e i percorsi pedonali a margine delle corsie viabili, per scongiurare i rischi sistematici durante lo spostamento degli alunni da casa a scuola e viceversa, sia a piedi sia in bicicletta.
Appuntamenti istituzionali: news dai Consigli di Quartiere, dalla Presidenza, dalle Commissioni
On line il documento programmatico che impegnerà il Consiglio di Quartiere nel nuovo mandato amministrativo 2011-2016.
Quartieri_Cult: Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Dopo il successo dello scorso anno torna il PaniCulture 2 Festival, fino al 10 luglio presso il parco dei Pini, con un programma estivo di musica, laboratori per bambini, film e tante altre iniziative. Nell'ambito di Bologna Estate 2011.
Il Festival a cura di ITC Teatro prevede dal 2 al 21 luglio una mostra di artisti del Nord Africa presso il Centro Sociale Montanari, e il teatrobus all'interno del parco Zucca, nella giornata dell'inaugurazione, il 2 luglio. Nei giorni 18, 19 e 20 luglio sarà presente il Teatrobus al Parco dei Giardini in via dell'Arcoveggio 59/8, con laboratori per bambini, l'evento teatrale itinerante Candido, le animazioni e i minispettacoli favolabus.
Prosegue nel mese di luglio la rassegna Sotto le stelle del Casalone in via San Donato 119. Tutti gli eventi sono gratuiti e iniziano alle 21, ad eccezione dei laboratori del Cortile di Scienza che iniziano alle 10.
Fino al 13 agosto il Cortile del Piccolo Teatro (piazza del Baraccano) ospita spettacoli, concerti, opera, laboratori e spettacoli per bambini. Nell'ambito di Bologna Estate 2011.
Torna per il quinto anno consecutivo la rassegna estiva nella corte del Quartiere Saragozza (via Pietralata 60). Fino al 27 luglio e dal 31 agosto al 17 settembre verranno realizzati spettacoli teatrali, rassegne su temi di attualità, proiezioni, performances e laboratori dedicati ai bambini. Nell'ambito di Bologna Estate 2011.
Fino al 30 luglio a Villa Mazzacorati (via Toscana 19) la manifestazione estiva che propone spettacoli, proiezioni e aperitivi. Ingresso gratuito. Nell'ambito di Bologna Estate 2011.
Quartieri_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Durante i mesi estivi gli Sportelli del cittadino dei quartieri osservano orari ridotti e chiusure straordinarie.
Quartieri_Noi: novità dal mondo delle associazioni, del volontariato e delle comunità del territorio di riferimento
Sabato 9 e domenica 10 luglio, dalle 9.30 del mattino, un viaggio alla ricerca delle erbe spontanee e le ricette con balli e suoni per grandi e piccini con gli Ever Green.
Martedì 12 luglio alle 21 presso il giardino Popielusko, nelle adiacenze di via Normandia 12, serata musicale con Mauro.
Dal 5 al 28 luglio in programma serate con musica e spettacoli al Parco dei Giardini, fra via dell'Arcoveggio e via di Corticella, a cura dell'Associazione Cà Bura. Nell'ambito di Bologna Estate 2011.
Le proiezioni della rassegna cinematografica si tengono, presso il Centro Sportivo Pontelungo (via Agucchi 121/2), nei giorni 4, 11, 18, 25 luglio alle 21.30. Ingresso gratuito previa compilazione (senza alcun onere per lo spettatore) della tessera della Federazione Italiana Cineforum.
Dall'1 al 5 luglio la Corte di Via Pietralata ospita la rassegna "Teatri precari" a cura di "Amorevole Compagnia Pneumatica". Filo conduttore delle serate è il tema della precarietà che impone un'analisi del contesto storico-sociale e influenza le espressioni artistiche.