La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 61
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 61 - 16 luglio 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Graduatoria definitiva alloggi a canone calmierato

È stata approvata la terza graduatoria definitiva per l'assegnazione di alloggi a canone calmierato. Le singole posizioni sono verificabili con il numero di protocollo ricevuto al momento della presentazione della domanda. Per informazioni è possibile telefonare al numero 051 2194311.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Rete Civica Iperbole>Bandi e avvisi diversi

Orari estivi di sportelli e servizi comunali

Durante l'estate alcuni servizi e sportelli comunali osservano chiusure e orari di apertura al pubblico ridotti. Dagli Uffici Relazioni con il Pubblico ai musei, dalle biblioteche ai servizi sociali comunali e assistenza anziani dei Quartieri. On line tutte le informazioni.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Ondate di calore 2007

È attivo un sistema di prevenzione dei rischi sanitari per la popolazione in caso di ondate di calore e, in particolare, il Comune di Bologna ha attivato il numero verde 800 562 110 (fino al 30 settembre). È possibile inoltre rivolgersi al numero verde regionale 800 033 033 oppure al Distretto sanitario di Bologna allo 051 2869265 - 76.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


"Sotto le stelle del cinema 2007"

"Tutto da ridere" il titolo del cartellone dell'edizione 2007 di "Sotto le stelle del cinema", rassegna estiva della Cineteca. Dal 17 al 29 luglio in piazza Maggiore dodici notti di proiezioni a partire dalle 22, su schermo gigante, nello splendore di copie in lingua originale, spesso restaurate. Si comincia martedì 17 luglio con i film, interpretati da Stan Laurel e Oliver Hardy, Una famiglia di matti, Grandi affari, Noi siamo le colonne. Il 18 luglio omaggio a Massimo Troisi, con il suo esordio cinematografico del 1981, Ricomincio da tre. Si prosegue in compagnia di altri grandi comici della storia del cinema: Woody Allen e Blake Edwards, i fratelli Marx e Buster Keaton, Alberto Sordi e Roberto Benigni. Nel cartellone di bè bolognaestate07.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

"L'Estate del Bibiena 2007"

Il ciclo "L'Estate del Bibiena 2007" è realizzato per iniziativa del teatro Comunale di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e fa parte del cartellone di bè bolognaestate07. Fino al 31 luglio, al teatro Comunale di Bologna (Largo Respighi 1) un ricco programma di concerti sinfonici e reading musicali ad ingresso gratuito. Gli spettacoli iniziano alle 20.30. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per saperne di più
Iperbole Cultura - programma PDF

"La conquista della felicità" alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris

Terza edizione della rassegna "La conquista della felicità. Incontri di arte e vita in un luogo di cura e ricerca" alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, centro innovativo per giovani e adulti in coma e stato vegetativo. In programma fino al 10 settembre una serie di appuntamenti tra teatro, musica, incontri e letture. Nel cartellone di bè bolognaestate07.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Indagine storica di Carlo Lucarelli alla Biblioteca dell'Archiginnasio

In occasione della mostra "Eritrea 1885-1898. Fotografi, generali e geografi sulle sponde del Mar Rosso. Gli inizi della politica coloniale italiana", lunedì 23 luglio alle 21, nella Sala dello Stabat Mater dell'Archiginnasio, si tiene l'incontro "Un mistero sulle sponde del Mar Rosso. La morte del colonnello bolognese Emilio Putti a Massaua", indagine storica di Carlo Lucarelli, con Fabio Alberto Roversi-Monaco e Antonio Ferri.

Per saperne di più
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio

"I Grandi Spettacoli" in Piazza Santo Stefano

Rassegna musicale, fino al 3 agosto, con importanti artisti nazionali e internazionali che si esibiscono in piazza Santo Stefano alle 21.30. Il 18 luglio ci sono il compositore, pianista, librettista e musicologo Michael Nyman e la sua band, il 19, il collettivo di musicisti torinesi LNRipley, il 20, Ornella Vanoni, una delle più grandi interpreti italiane, il 23, Trilok Gurtu, grande percussionista indiano, con Arkè String Quartet, quartetto d'archi. Nel cartellone di bè bolognaestate07.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

"Julive 2007"

"Julive" è la rassegna di rock indipendente che da tre anni anima le notti del luglio bolognese. Organizzata dai due locali rock per eccellenza della città, Estragon e Covo, "Julive" anche quest'anno propone alcuni dei nomi più interessanti della musica indipendente italiana e mondiale. Cinque appuntamenti a ingresso gratuito, dal 17 al 26 luglio, alle 22, in Piazza Verdi, nell'ambito di bè bolognaestate07.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Nuovi ecoincentivi per le due ruote

I cittadini che decidono di demolire il loro vecchio ciclomotore possono ottenere significativi contributi per l'acquisto di biciclette, veicoli elettrici e ciclomotori di ultima generazione a basso livello di emissioni. L'incentivo ha l'obiettivo di togliere dalla circolazione i veicoli maggiormente inquinanti per sostituirli con quelli a basso o nullo impatto ambientale, e - questa la novità - con le bici e le bici elettriche. La demolizione riguarda i soli vecchi ciclomotori (50cc).

Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana

Bo_Quartieri: voci della città


Orari estivi dei Nuclei Territoriali di Polizia Municipale nei Quartieri

Per garantire una più diffusa, razionale ed efficiente apertura al pubblico degli uffici della Polizia Municipale di Quartiere, fino al 31 agosto,  i Nuclei Territoriali osservano particolari giornate ed orari di apertura al pubblico.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole>dai quartieri

Saragozza_"Con i piedi nell'erba": laboratori per bambini nel verde

Nei parchi del quartiere, Villa Spada e Melloni, l'associazione culturale teatro dei Mignoli organizza una serie di laboratori all'aperto per bambini. Dalle 17.30 alle 19 circa, un gruppo di piccoli, forniti di forbici con la punta arrotondata e una colla stick e accompagnati da un operatore, giocano, esplorano, imparano e fanno amicizia. Appuntamento i giorni 17, 19, 24 e 26 luglio. Info e prenotazioni al numero 347 9332600.

Per saperne di più
Quartiere Saragozza

Savena_The Village 2007 nel parco di villa Mazzacorati

Fino al 28 luglio, la rassegna "The Village 2007" prosegue con proposte musicali, spettacoli teatrali e proiezioni nella cornice di villa Aldrovandi Mazzacorati (via Toscana 19). Per tutto il mese di luglio, oltre agli eventi ad ingresso gratuito, all'interno del parco della villa, dalle 19.30 in poi, è presente un punto ristoro.

Per saperne di più
Quartiere Savena

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Concorso nazionale "Matite per la Pace"

L'assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, in collaborazione tra gli altri con la Scuola Internazionale di Comics, indice la terza edizione del Concorso nazionale per giovani disegnatori "Matite per la Pace ". Possono partecipare tutti i giovani dai 14 ai 30 anni residenti o domiciliati in Italia, a condizione che non abbiano pubblicato, retribuiti, su riviste, giornali ed altra stampa. I partecipanti devono inviare da 1 ad un massimo di 3 tavole in bianco e nero o a colori, realizzate con qualsiasi tecnica. I lavori, corredati dalla scheda di partecipazione e da un breve curriculum vitae devono pervenire entro il 31 agosto 2007 all'assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Firenze. Al primo premio verrà assegnata una borsa di studio per un corso gratuito di fumetto o di illustrazione presso una delle sedi della Scuola Internazionale di Comics a scelta del vincitore.

Per saperne di più
Comune di Firenze
Scuola Internazionale di Comics

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Viaggiare? Niente di più facile in Europa

Riduzione delle tariffe di roaming, moneta unica, compagnie aeree più sicure, l'Unione Europea sta facendo tutto il possibile per facilitare la vita a chi viaggia. Per le bellezze del continente, l'Europa è una delle mete preferite per le vacanze, e non solo dai suoi abitanti: sei paesi europei figurano infatti tra le dieci principali destinazioni turistiche nel mondo. E grazie alle norme dell'UE, viaggiare in Europa non è mai stato così facile.

Per saperne di più
Commissione Europea

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Certification Authority

Internet è ormai diventato anche uno dei mezzi più utilizzati per compiere operazioni complesse e che devono garantire sicurezza dei dati ed effettività dell'avvenuta operazione: comprare on line, ricevere servizi e certificati digitali, inviare email con la posta elettronica certificata. Per tutte queste operazioni si affermano sempre più codici di sicurezza e certificazioni che garantiscano gli interlocutori. La Certification Authority (CA) è un ente terzo sia pubblico che privato, abilitato a rilasciare un certificato digitale basato su standard internazionali conformi alle normative europee e nazionali. Le Certification Authority devono esser iscritte nell'elenco pubblico dei certificatori diffuso dal CNIPA, il Centro Nazionale per l'informatica nella Pubblica Amministrazione. Tra i compiti di un'autorità per la certificazione ci sono la manutenzione del registro delle chiavi pubbliche, l'identificazione di chi richiede la certificazione della chiave pubblica, il rilascio del certificato, la revoca o la sospensione.

Per saperne di più
CNIPA
Wikipedia (in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111