La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 60
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 60 - 9 luglio 2007
Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Le parole dello schermo 2007
- Bando per l'assegnazione di aree edificabili
- Cipolla con Tita Ruggeri
- Musica e Acqua a Bologna
- Il Salotto del Jazz 2007
- Convegno contro la violenza alle donne
- Eritrea 1885-1898, mostra all'Archiginnasio
- Bo Sky 2007
- Il Porto del Jazz 2007
- Bando per l'utilizzo degli impianti sportivi
- Borgo_Rassegna di film al Centroborgo
- Santo Stefano_Bo-noir, letteratura e cronaca nera in rassegna
- Savena_Bando per la concessione della Casa del Paleotto
- Premio Maturità 2007
- IATE apre al pubblico d'Europa
- Ministero dell'Interno
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Le parole dello schermo 2007
Torna il festival che indaga i rapporti tra letteratura e cinema. Da un'idea di Angelo Guglielmi, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna, dal 9 al 16 luglio in programma varie iniziative animate da scrittori e registi internazionali, critici letterari e cinematografici, editori e produttori. "Le parole dello schermo" coinvolge anche quest'anno molti luoghi storici della città, a cominciare da Piazza Maggiore, rafforzando il proprio carattere di festival popolare e colto, ricco di letture, visioni e incontri. Promosso e organizzato dal Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna e dalla Cineteca di Bologna.
Per saperne di più
Cineteca di Bologna
Bando per l'assegnazione di aree edificabili
Scade l'8 settembre il bando per assegnazione di aree edificabili di proprietà comunale per la realizzazione di interventi di edilizia sociale non convenzionale, da destinare alla locazione. I soggetti interessati a ottenere l'assegnazione delle aree devono presentare domanda al Comune di Bologna, Protocollo Generale, piazza Maggiore 6, entro e non oltre le ore 12 dell'8 settembre 2007. La consegna deve essere fatta esclusivamente a mano nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8,30 alle 13; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17; sabato dalle 8.30 alle 12.30.
Per saperne di più
Bando per l'assegnazione aree edificabili
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Cipolla con Tita Ruggeri
"Ad alcuni piace la poesia, ad alcuni - cioè non a tutti....", questo è l'inizio di una delle tante poesie di Wislawa Szymborska ed è anche una delle poesie che compongono il testo di "Cipolla", lettura teatrale di poesie e brevi scritti della poetessa polacca alla quale, nel 1996, è stato conferito il premio Nobel. Da qui la decisione di farne uno spettacolo, che si tiene il 10 luglio alle 22 nel Cortile D'Ercole di Palazzo Poggi, nell'ambito del cartellone di bè bolognaestate07.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Musica e Acqua a Bologna
Per promuovere i luoghi suggestivi e poco noti della Bologna delle Acque, il Settore Sport, Giovani e Turismo del Comune di Bologna, in collaborazione con il Conservatorio G.B. Martini, ha realizzato due serate di concerti di musica classica. Secondo appuntamento il 10 luglio in via Codivilla, Fonte Remonda. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria all'ufficio IAT, Piazza Maggiore 1/e, tel. 051 239660, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Il Salotto del Jazz 2007
il Salotto del Jazz presenta nell'arco di due mesi di programmazione 16 serate di musica jazz dal vivo. Novità di questa edizione, la nona, è la rassegna "Keybords" che propone alcuni esempi di tutto quel ricco repertorio musicale che nel jazz viene reso vivo da strumenti che si esprimono attraverso l'uso di un "tasto", ma non sono un pianoforte, come gli organi Hammond, i piani Rhodes, i piani Wurlitzer fino ad arrivare alle fisarmoniche. Appuntamenti fino al 31 agosto, in via Mascarella, alle 21.30.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Convegno contro la violenza alle donne
L'11 luglio si tiene a Palazzo D'Accursio in Cappella Farnese, Piazza Maggiore 6, il convegno "Uomini che usano violenza contro le donne nelle relazioni di intimità: strategie di intervento a confronto". Organizzato dal Comune di Bologna, in collaborazione con la Casa delle donne per non subire violenza, il convegno si svolge nell'ambito del Programma europeo Daphne dal titolo "MUVI - Sviluppare strategie di intervento con gli uomini che usano violenza nelle relazioni di intimità". La giornata del convegno è aperta alle 9 dal Sindaco di Bologna Sergio Cofferati.
Per saperne di più
Politiche delle differenze
Eritrea 1885-1898, mostra all'Archiginnasio
Il 12 luglio alle 11, nel Quadriloggiato superiore della Biblioteca dell'Archiginnasio, inaugurazione della mostra "Eritrea 1885-1898. Fotografi, generali e geografi sulle sponde del Mar Rosso. Gli inizi della politica coloniale italiana", curata da Maria Grazia Bollini e Anna Manfron. Presenti: Sergio Cofferati, Sindaco di Bologna; Fabio Alberto Roversi-Monaco, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna; Angelo Guglielmi, Assessore alla Cultura del Comune di Bologna; Antonio Ferri, Presidente dell'Associazione culturale Bolognamondo; Pierangelo Bellettini, Direttore della Biblioteca dell'Archiginnasio. La mostra è aperta fino all'8 settembre.
Per saperne di più
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio
Bo Sky 2007
Il 17 luglio alle 22 ai Giardini Margherita serata di guida all'osservazione del cielo dal titolo Con il laser tra le stelle: una guida alla lettura delle costellazioni e alla scoperta delle bellezze del cielo, un viaggio intorno a miti e divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle. Per indicare la posizione dei principali corpi celesti visibili a occhio nudo viene utilizzato un potente raggio laser. L'iniziativa fa parte della rassegna Bo Sky 2007, che, dal 17 luglio al 6 settembre, prevede anche una serie di conferenze di astronomia a carattere divulgativo presso la sede dell'Osservatorio Astronomico e del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Bologna, in via Ranzani 1.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Il Porto del Jazz 2007
Nella via Polese chiusa al traffico si svolge, dal 10 luglio al 19 settembre, dalle 21 alle 23.30, la quinta edizione della manifestazione Il Porto del Jazz, rassegna di musica dal vivo organizzata, in collaborazione con il Quartiere Porto, dal Chet Baker Jazz Club. Ogni martedì e mercoledì si possono ascoltare alcuni tra i migliori musicisti italiani, mentre il giovedì è dedicato a mostre d'arte e proiezioni di vecchi filmati musicali. Le serate, completamente gratuite, per quanti vogliano sedere ai tavoli posti sulla sede stradale e senza obbligo alcuno di consumazione, sono dedicate allo Swing, uno degli stili musicali più piacevoli e divertenti da ascoltare.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Bando per l'utilizzo degli impianti sportivi
E' aperto il bando per l'utilizzo degli impianti sportivi stagione 2007/08, valido per le giornate di sabato e festivi del campionato. La scadenza è il 14 luglio. La domanda per l'iscrizione di una società deve pervenire esclusivamente attraverso il servizio postale al seguente indirizzo: Settore Sport, Giovani e Turismo, via Oberdan 24, 40126 Bologna. Moduli e regolamento sono disponibili on-line.
Per saperne di più
Bando per l'utilizzo degli impianti sportivi (sito Settore Sport, Giovani e Turismo)
Bo_Quartieri: voci della città
Borgo_Rassegna di film al Centroborgo
Fino al 10 agosto prosegue la rassegna cinematografica "...e allora cinema" al Centroborgo in via Marco Emilio Lepido 186). Un calendario ricco di proiezioni, alle 21.30, che spazia dai classici come Fitzcarraldo di Werner Herzog alla commedia multietnica East is East di Damien O'Donnell.
Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale
Santo Stefano_Bo-noir, letteratura e cronaca nera in rassegna
Fino al 3 agosto, tutti i venerdì, ai giardini del Baraccano torna Bo-noir, rassegna dedicata alla letteratura e alla cronaca nera ideata da Riccardo Marchesini e Grazia Verasani. Cinque appuntamenti, nell'ambito di bè bolognaestate07, per ripercorrere insieme a scrittori, giornalisti ed esperti le tappe fondamentali di alcune vicende di cronaca che hanno macchiato il nostro paese.
Per saperne di più
Iperbole cultura
Savena_Bando per la concessione della Casa del Paleotto
Aperto al Quartiere Savena un avviso pubblico per la concessione in gestione di un immobile in via del Paleotto 11, denominato Casa del Paleotto, e per la concessione in gestione e uso dell'impianto sportivo "Paleotto". Il bando scade il 18 luglio 2007.
Per saperne di più
Quartiere Savena
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Premio Maturità 2007
E' indetto un concorso rivolto agli studenti delle scuole medie superiori che premia le migliori tesine presentate agli esami di stato 2006-2007. Possono partecipare tutti gli studenti che in questi giorni sono impegnati con gli Esami di Stato e che hanno presentato alla commissione una tesina testuale, ipertestuale, multimediale, un progetto ecc. Una commissione, costituita da dirigenti scolastici, professori e ricercatori universitari, docenti di scuole superiori, premierà la miglior tesina in assoluto e le migliori tre tesine, una per ognuno dei seguenti ambiti disciplinari: umanistico, scientifico e tecnico. I lavori devono essere presentati entro il 15 luglio 2007 tramite apposito form sul sito dedicato al premio, mentre la giuria assegnerà i premi entro il 30 luglio 2007.
Per saperne di più :
Premio Maturità
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
IATE apre al pubblico d'Europa
Con una cerimonia organizzata dal Parlamento europeo e dalla Commissione europea, la banca dati terminologica IATE (InterActive Terminology for Europe) è aperta ufficialmente al pubblico. Già utilizzata dai servizi di traduzione delle istituzioni europee, ora tutti i cittadini possono accedervi e usarla liberamente per studiare e ampliare la propria conoscenza dell'Unione Europea. IATE contiene finora 8,7 milioni di termini, 500.000 abbreviazioni e 100.000 frasi ed è attiva in tutte le 23 lingue ufficiali dell'Ue: inserendo un termine si ottiene facilmente il suo equivalente nella traduzione corretta in una o più lingue cercate.
Per saperne di più
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia
IATE
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Ministero dell'Interno
Un nuovo sito per il Ministero dell'Interno, con l'obiettivo di offrire ai cittadini più informazioni on line. Il sito presenta una parte centrale riservata alle news più recenti, la parte sinistra dedicata ai tempi più importanti trattati dal Ministero: sicurezza, immigrazione, cittadinanza, droga, vittime delle mafie e del terrorismo e altri ancora; un'area per i comunicati stampa e l'agenda istituzionale e i link diretti alla Polizia di Stato, ai Vigili del Fuoco e alle Prefetture. La parte a destra infine è dedicata alla documentazione e legislazione, agli sportelli antiracket e antiusura e a quello per l'immigrazione. Una intera sezione è invece costruita sugli "esempi della vita", una metafora di navigazione che attraverso l'espressione come fare per guida il navigatore alla ricerca dell'informazione desiderata. Chiude il sito lo spazio per i concorsi e i bandi di gara.
Per saperne di più
Ministero dell'Interno