La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 59
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 59 - 2 luglio 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Campagna contro l'abbandono degli animali

"Non mi abbandonare, mi fido di te!" è lo slogan della campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali promossa dall'Ufficio Diritti Animali del Comune di Bologna. Tale fenomeno è una piaga che caratterizza ogni giorno ed ogni mese dell'anno, ma durante l'estate raggiunge il suo apice. Il Comune di Bologna, perciò, nei mesi di luglio e agosto, promuove una campagna, realizzata attraverso l'affissione di manifesti in tutta la città, contro l'abbandono degli animali, per sensibilizzare i cittadini. Per ritrovamento di animali e info: canile municipale, tel. 051 6325537

Per saperne di più
Comune di Bologna

Aperto il Museo per la memoria di Ustica

Dal 28 giugno è aperto al pubblico il Museo per la Memoria di Ustica (via Saliceto 5). Gli orari di apertura fino al 15 luglio sono: da martedì a domenica, dalle 10 alle 18; lunedì chiuso; giovedì dalle 10 alle 22. L'ingresso è gratuito.

Per saperne di più
Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica (sito ufficiale)
Rete Civica Iperbole

Orari estivi degli sportelli del cittadino

Disponibile il calendario di chiusure e orari di apertura al pubblico ridotti degli sportelli del cittadino di quartiere, nei mesi estivi.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Il Cinema Ritrovato

Fino al 7 luglio torna la passione per il cinema: dal muto al CinemaScope, attraverso i film da scoprire, oggi, in nuovi restauri. Al Teatro Comunale, nelle sale Lumière e Arlecchino e in piazza Maggiore.

Per saperne di più
Cineteca di Bologna

Il Palco di piazza Verdi. Rassegna estiva

Fino al 21 settembre, l'area cittadina intorno a piazza Verdi, la principale zona universitaria della città, diventa il cuore di una fitta programmazione culturale con concerti, spettacoli di teatro, danza e cabaret, mostre, spettacoli per bambini e famiglie, incontri, conversazioni e visite guidate. Nel cartellone di bè bolognaestate07.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Arena Puccini 2007

Fino al 2 settembre è in corso la rassegna estiva dell'Arena Puccini, lo storico cinema all'aperto nel Parco del Dopolavoro ferroviario, via S. Serlio 25/2. Più di mille posti a sedere, uno schermo gigante e attrezzature di proiezione all'avanguardia per godersi, nelle sere d'estate, i migliori film della stagione. Gli spettacoli hanno inizio alle 21.45. Nel cartellone di bè bolognaestate07.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Di Santa Ragione - 2007

Di Santa Ragione è un'occasione d'incontro e di riflessione a favore del grande potenziale della ragione umana. Gianni Vattimo, padre Bartolomeo Sorge, Gian Antonio Stella, Carlo Flamigni, dom Giovanni Franzoni, Paolo Flores D'Arcais, Mauro Pesce, don Erio Castellucci, Paolo Prodi e Gian Enrico Rusconi coinvolgono il pubblico in un percorso scandito in cinque serate (4, 6, 11, 13, 18 luglio, alle 21) conversando attorno a temi, grandi sfide della contemporaneità. Al Museo di Palazzo Poggi e Aula Carducci (via Zamboni 33). Nel cartellone di bè bolognaestate07.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Atti Sonori, concerti teatrali 2007

Atti Sonori è un festival organizzato dall'associazione culturale Perséphone nell'ambito della rassegna bè bolognaestate07, dove si mettono in scena e si ospitano concerti teatrali e forme semi- sceniche di spettacoli. Appuntamenti gratuiti il 3, 9, 13 luglio alle 21.30 al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, strada Maggiore, 34.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Musicando...un mondo di suoni

La rassegna Musicando...un mondo di suoni è promossa dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con la direzione artistica del Maestro Giorgio Zagnoni. All'insegna dell'eclettismo musicale, l'obiettivo del Festival è riunire le espressioni musicali artistiche più significative del nostro secolo, con la presenza di artisti di primo piano nel panorama mondiale. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria telefonando al numero 340 4940160 o inviando un e-mail a prenotazioni@musicandofestival.it.

Per saperne di più
Musicando...un mondo di suoni

Spritzdekor, l'arte della ceramica in mostra

In occasione dell'inaugurazione dei nuovi spazi espositivi HyperStudio e Galleria d'Arte Ceramiche e Design di via del Guasto 5, l'associazione culturale Lo Specchio di Dioniso propone, fino al 30 luglio, una mostra, ad ingresso gratuito, dedicata alla ceramica artistica degli anni '20 e '30 del Novecento, con opere e manufatti italiani e tedeschi influenzati da Bauhaus e Futurismo.

Per saperne di più
Iperbole Cultura


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Orari estivi delle biblioteche comunali

Nei mesi di luglio e agosto, le biblioteche comunali osservano chiusure ed orari ridotti di apertura al pubblico.

Per saperne di più
Comune di Bologna

Bo_Quartieri: voci della città


Borgo Panigale_Un'Estate alla Torre

Domeniche a ingresso gratuito, fino al 29 luglio, alla Sala Polivalente (via M. E. Lepido 25/2) per stare in compagnia e giocare. Con "Un'Estate alla torre" il Quartiere Borgo Panigale e l'associazione La Torre d'Avorio invitano chi rimane in città ad eventi, serate a tema, tornei e dimostrazioni di giochi da tavolo, di società e di carte, da "Warhammer" a "Vampire".

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale

San Donato_Una rassegna di cinema d'estate

'Porta la tua poltrona nel parco' è l'invito che gli assistenti civici del giardino Gino Cervi, tra le vie Andreini e Magazzari, lanciano a chi voglia assistere alla proiezione gratuita di film organizzata dal Quartiere San Donato. Le proiezioni della rassegna intitolata "Luci suoni e immagini nel verde urbano" sono volte non solo all'intrattenimento ma anche all'integrazione generazionale e alla valorizzazione degli spazi pubblici nel territorio del quartiere San Donato. In programma proiezioni fino al 10 settembre.

Per saperne di più
Quartiere San Donato

Santo Stefano_Mostra fotografica "La pietra e i suoi arcani"

Inaugura il 4 luglio, e resta aperta fino al 10 luglio, nella Sala Esposizioni G. Cavazza (via S.Stefano 119), la mostra fotografica "La pietra e i suoi arcani", simboli ed enigmi di chiese e castelli in quaranta scatti di Stefano Biolcati. La mostra offre una testimonianza diretta di una parte di storia medievale poco nota che si presenta per essere esplorata attraverso simboli pagani, figure arcane e grottesche, animali mostruosi.

Per saperne di più
"La pietra e i suoi arcani>sito Quartiere Santo Stefano

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Giornalisti in zona di guerra

È stato attivato il corso "Giornalisti fra pace e guerra", promosso dalla Provincia di Bologna e dall'Ordine dei giornalisti dell'Emilia-Romagna, con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e il patrocinio della Scuola superiore di giornalismo "Ilaria Alpi" dell'Università di Bologna. Il corso è riservato a 15 giovani operatori della comunicazione e si svolgerà a Bologna tra settembre e dicembre 2007, avrà la durata di 60 ore, comprensive degli incontri con docenti universitari, testimoni e giornalisti inviati in zone di guerra. Le domande dovranno essere presentate o inviate per posta o per e-mail all'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna entro le 13 del 13 luglio 2007.

Per saperne di più
Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Chiamate internazionali meno care già da quest'estate

Quest'estate usare il telefonino all'estero sarà molto meno caro grazie all'intervento dell'Unione europea. Con la pubblicazione del regolamento europeo sul roaming nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, quest'importante atto della legislazione del mercato interno diventerà obbligatorio in tutti e 27 gli Stati membri il 30 giugno prossimo.

Per saperne di più
Commissione europea - Rappresentanza italiana in Italia

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Una tavola rotonda sulla violenza alle donne

La tavola rotonda dal titolo "Violenza alle donne: perché ci riguarda" si anima, mercoledì 4 luglio alle 21, a Villa Gandolfi Pallavicini (via Martelli 22-24). L'incontro promosso dalla Fondazione Alma Mater insieme all'Associazione delle Docenti Universitarie e al Quartiere San Vitale, intende proporre alla cittadinanza un momento di riflessione e di confronto sui diversi aspetti del problema e su ciò che le istituzioni, il mondo della cultura e tutti coloro che vivono la città e i suoi quartieri, possono fare per contrastarla.

Per saperne di più
Quartiere San Vitale

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


L'uso sicuro delle nuove tecnologie da parte dei minori

"Il miglior modo per aiutare tuo figlio a non fare un uso sbagliato delle tecnologie, è conoscerle". E' questo lo slogan centrale della campagna di sensibilizzazione rivolta ai genitori con figli di
età compresa tra i 9 e i 14 anni, promossa dal ministero delle Comunicazioni e dal dipartimento per l'Informazione e l'Editoria della Presidenza del Consiglio. Internet e in generale tutte le nuove tecnologie sono ormai diventati mezzi di comunicazione facilmente accessibili da chiunque abbia un computer, ma insieme all'enorme ricchezza d'informazioni reperibili, diversi sono anche gli inconvenienti in cui ci si può imbattere con un uso poco consapevole. Sul sito web dell'iniziativa sono presenti aree dedicate agli insegnanti e ai genitori che attraverso esempi mettono in contatto il mondo del web e dei giovani con quello dei genitori spiegando in maniera semplice il mondo del virtuale, del commercio elettronico, delle chat e dei videogiochi. Utile anche il glossario delle parole del web.

Per saperne di più
Ti sei connesso (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111