La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 58
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 58 - 25 giugno 2007
Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)
È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- Affido familiare: accogli e sostieni un bambino in difficoltà
- Patto per Bologna sicura
- Concessione di mutui a studenti universitari
- Apertura straordinaria del Museo d'Arte Moderna
- Conferenza Forum Società della Conoscenza-Telecities
- Ustica: iniziative per il XXVII anniversario
- Danzacittà Bologna per ballare, Bologna per sognare
- L'estate dei bambini al Giardino del Guasto
- Scandellara Festival 2007 - XVª Edizione
- Lyrics, autori e canzoni
- Servizi scolastici integrativi - a. s. 2007/2008
- Santo Stefano_Passeggiate notturne nel Parco di Monte Paderno
- Porto_Progetto "Un sasso nello stagno" per il disturbo cognitivo
- Saragozza_Una rassegna teatrale dedicati ai 'vicini di casa'
- Bando di selezione per volontari del servizio civile
- Nuove norme per viaggiatori della UE contro il riciclaggio di capitali
- Sul web il terzo ciclo degli interventi larvicidi nelle aree pubbliche
- La Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione
- Data Mining
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Affido familiare: accogli e sostieni un bambino in difficoltà
Al via "Aperture", la nuova campagna di sensibilizzazione sull'affido familiare, promossa dal Centro per le famiglie del Comune di Bologna. L'affidamento familiare è un intervento temporaneo di aiuto e sostegno a un minore e alla sua famiglia che si trova a vivere una situazione di difficoltà. Tutti possono diventare affidatari: famiglie, coppie, singoli. Si può dare la disponibilità per un'ora, un giorno, un anno. È previsto un contributo e una copertura assicurativa. Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al Centro per le famiglie del Comune di Bologna, telefonando al numero 051/6563311.
Per saperne di più
Settore Coordinamento Sociale e Salute
Patto per Bologna sicura
Il 19 giugno il sindaco Sergio Cofferati e il Prefetto Grimaldi, alla presenza del Viceministro Minniti, hanno siglato il 'Patto per Bologna sicura'. È stata inoltre sottoscritta un'intesa interistituzionale, firmata anche da Regione e Provincia, che impegna gli enti in una serie di attività di confronto e intervento, in materia di sicurezza urbana. Il protocollo prevede impegni, anche finanziari, per il potenziamento della sicurezza, l'individuazione di aree e ambiti specifici di intervento e una maggiore collaborazione fra tutti gli enti coinvolti. Centocinquanta, fra poliziotti, carabinieri e finanzieri, saranno destinati a rinforzare gli organici già presenti a Bologna.
Per saperne di più
Comune di Bologna
Concessione di mutui a studenti universitari
Il Comune di Bologna ha firmato un protocollo d'intesa per la concessione di mutui ipotecari a studenti dell'Università di Bologna. In base all'accordo le banche si impegnano a concedere mutui ipotecari agli studenti universitari per l'acquisto della prima casa nel Comune di Bologna, a condizioni particolarmente favorevoli rispetto a quelle di mercato. Per la concessione del mutuo gli studenti appartenenti alle fasce di basso reddito hanno la priorità.
Per saperne di più
Comune di Bologna
Apertura straordinaria del Museo d'Arte Moderna
Tutti i giovedì d'estate, il MAMbo, Museo d'Arte Moderna di Bologna, rimane aperto fino alle 24, permettendo così al pubblico di visitare la mostra "Vertigo. Il secolo di arte off-media dal Futurismo al web" fino a tarda sera.
Per saperne di più
Museo d'Arte Moderna di Bologna_Vertigo
Conferenza Forum Società della Conoscenza-Telecities
Il 28 e 29 giugno il Comune di Bologna ospita, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, la conferenza internazionale "Include, Connect, Keep It Safe - ICT for Safe Digital Cities". L'iniziativa si colloca nell'ambito della Presidenza dello stesso Comune del Knowledge Society Forum - Telecities, uno dei sei forum tematici di EUROCITIES, il network che conta tra i propri membri oltre 130 importanti città di 30 paesi dell'area europea. Nella due giorni si parla di tecnologie sicure in città digitali sicure, sistemi automatici di videosorveglianza, reti wireless, e-rights, sistemi di e-government e molto altro.
Per saperne di più
Conferenza Forum Società della Conoscenza-Telecities
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Ustica: iniziative per il XXVII anniversario
Per ricordare il XXVII anniversario della strage di Ustica, il 27 giugno alle 17.30 s'inaugura, con un'opera di Christian Boltanski, il Museo della Memoria in via di Saliceto 5. Lo stesso giorno alle 21.15, al Teatro Manzoni, via de' Monari 1/2, va in scena "Ultimo volo. Orazione civile per Ustica" opera di teatro musicale di Pippo Pollina, a cura di Accademia Perduta Romagna Teatri.
Il 26 giugno alle 18, all'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna in via Sant'Isaia 18-20, viene inaugurata la mostra "A proposito di Ustica" a cura di Barbara Benetti, Ahmed Mohamed e Mario Nuzzo. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta fino al 28 luglio con i seguenti orari: in giugno dal lunedì al venerdì 16-19, sabato 10-13; in luglio dal lunedì al giovedì 16-19.
Per saperne di più
Comune di Bologna
Associazione dei Parenti delle Vittime della Strage di Ustica
Danzacittà Bologna per ballare, Bologna per sognare
Danzacittà è il programma di spettacoli, intrattenimenti e visite guidate che bè bolognaestate07, dal 30 giugno al 7 luglio, dedica a tutti gli appassionati di danza in occasione dei Campionati Italiani di Danza Sportiva. Piazza XX settembre è il cuore di questa grande manifestazione che offre esibizioni di tango argentino, danze caraibiche, hip hop e liscio, permettendo a chiunque di sperimentarsi in ogni genere di ballo per una no stop dalle 18 alla mezzanotte.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Comunicato stampa del Comune di Bologna
L'estate dei bambini al Giardino del Guasto
Lunedì 25 giugno alle 21, presso il Giardino del Guasto, va in scena lo spettacolo "Il lupo vegetariano e Cappuccetto Rosso" che apre la rassegna teatrale L'estate dei bambini al Giardino del Guasto organizzata dall'Associazione culturale "Rosaspina. Un Teatro" con la direzione artistica di Aurelia Camporesi ed Angelo Generali. In cartellone sette spettacoli portati in scena da alcune delle maggiori compagnie italiane specializzate nel settore del teatro per i più giovani. La rassegna, realizzata con il contributo del Comune di Bologna, rientra nelle manifestazioni di bè bolognaestate07 dedicate ai più piccoli. Fino al 7 settembre.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Scandellara Festival 2007 - XVª Edizione
Scandellara Festival è la storica rassegna musicale espressione della creatività musicale bolognese, che propone ogni sera concerti ed eventi. Il Festival, nato nel 1993, si occupa di dare uno spazio di espressione a questa realtà formata da centinaia di gruppi musicali. Ingresso gratuito. Fino all'8 luglio.
Per saperne di più
Scandellara Festival 2007
Lyrics, autori e canzoni
XV edizione dei Martedì d'Estate: in Piazza San Domenico rassegna, a ingresso gratuito, dedicata ai compositori e agli autori di testi di musica leggera. In programma tre serate con dialogo e concerto - 26 e 28 giugno, 3 luglio - e un recital finale di Ron - 5 luglio - per raccontare il "mestiere" di chi scrive e interpreta canzoni, alternando musica e parole. Con ospiti della cultura e protagonisti della musica italiana come Ron, Claudio Lolli, Alan Sorrenti, Barbara Cola, Riccardo Tesi, Pinomarino. Nel cartellone di bè bolognaestate07.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Servizi scolastici integrativi - a. s. 2007/2008
I servizi scolastici integrativi sono servizi comunali attivati per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche. Vengono attivati dalle famiglie interessate e comprendono la refezione scolastica, il post scuola nell'orario del pranzo, il pre e post scuola nell'orario mattutino e pomeridiano e il trasporto scolastico collettivo. Le domande si consegnano agli URP/Sportelli del cittadino di quartiere. Termine per la presentazione: 30 giugno.
Per saperne di più
Settore Istruzione
Bo_Quartieri: voci della città
Santo Stefano_Passeggiate notturne nel Parco di Monte Paderno
Escursioni notturne alla scoperta di atmosfere particolari e animali, lontano dal rumore della città, al bagliore della luna. Proseguono gli appuntamenti con "Voci e natura nella notte", le passeggiate guidate nel Parco di Monte Paderno (ritrovo alle 21 al parcheggio del Parco, via delle Lastre), il 27 e 28 giugno e il 5 e 7 luglio.
Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano
Porto_Progetto "Un sasso nello stagno" per il disturbo cognitivo
Al Centro Anziani Saffi è in corso un laboratorio di stimolazione della memoria per persone anziane con disturbo cognitivo. Il progetto "Un sasso nello stagno" si svolge in 15 incontri, il mercoledì e il sabato dalle 10.30 alle 12. Si conclude il 25 luglio e riprende dal mese di settembre.
Per saperne di più
Quartiere Porto
Saragozza_Una rassegna teatrale dedicati ai 'vicini di casa'
Una tre giorni,dal 26 al 28 giugno, alla corte del Quartiere Saragozza (via Pietralata 58) intitolata "Vicini per caso" e dedicata ai rapporti fra individui nella comunità. Tanti gli appuntamenti, a partire dalle 19.30, dalle messe in scena teatrali, alla musica e ai dibattiti con esperti, su un tema attuale e importante per l'intera città.
Per saperne di più
Quartiere Saragozza
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Bando di selezione per volontari del servizio civile
E' stato pubblicato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Sono 906 i posti disponibili in Emilia Romagna e 548 i posti disponibili nel territorio della provincia di Bologna. Le domande di partecipazione, disponibili per chi ha una età compresa tra 18 e 28 anni non compiuti, vanno indirizzate direttamente agli enti che hanno presentato i progetti mentre la scadenza è fissata per il 12 luglio alle 14.
Per saperne di più :
Provincia di Bologna
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Nuove norme per viaggiatori della UE contro il riciclaggio di capitali
I viaggiatori in entrata e in uscita dall'Unione Europea saranno tenuti a dichiarare i movimenti di denaro contante e altri valori. Col nuovo regolamento che - dal 15 giugno 2007 - introduce un approccio comune per il controllo dei movimenti di denaro contante, infatti, si dovranno dichiarare alle autorità doganali le somme in contanti pari o superiore a 10.000 euro (o l'equivalente in altre valute o attivi facilmente convertibili) contro il rischio di attività illegali, quali il riciclaggio. Le nuove norme autorizzano le autorità doganali a controllare le persone e i loro bagagli e a trattenere il denaro contante non dichiarato.
Per saperne di più
Commissione europea - Rappresentanza in Italia
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Sul web il terzo ciclo degli interventi larvicidi nelle aree pubbliche
Sono on line, sul sito interamente dedicato alla Campagna per la lotta alla zanzara tigre 2007, tutte le informazioni sul terzo ciclo di trattamenti larvicidi sulle aree pubbliche (21 giugno/12 luglio 2007). E' disponibile un calendario dettagliato degli interventi che offre la possibilità di verificare quando deve essere effettuato il trattamento nelle singole vie e indica il colore che lo contaddistingue. Anche le eventuali modifiche del piano, per motivi di forza maggiore come ad esempio quelli motivi climatici, saranno segnalate sul sito.
Per saperne di più
Zanzara tigre
Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni
La Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione
Centralità della persona umana e della sua dignità, uguaglianza dei diritti fra uomo e donna, diritto alla libertà religiosa. Sono questi i principi cardine contenuti nella "Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 137 del 15 giugno scorso.
Per saperne di più
Presidenza del Consiglio dei Ministri - Il Portale del Governo Italiano
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Data mining
Nel linguaggio informatico indica il processo di estrapolazione di determinati dati e informazioni utili in modo automatico o semi. Visto lo sviluppo continuo del web e della crescente informatizzazione del lavoro è sempre più importante la corretta attività di ricerca estrapolazione e lettura dei dati vista la considerevole quantità di potenti banche dati a disposizione. Il data mining attraverso l'uso degli algoritmi individua i patterns, ovvero le associazioni ricorrenti, sequenze ripetute o regolarità nascoste all'interno dei dati. Ogni patterns è quindi un modello, una sorta di rappresentazione sintetica dei dati che può essere il punto di partenza per ipotizzare e verificare le relazioni causali tra fenomeni. Con le tecniche di data mining è possibile per esempio per un'azienda o un ente procedere alla segmentazione della propria clientela o trovare il documento giusto o gruppi omogenei di documenti all'interno di grandi quantità di dati.
Per saperne di più
Wikipedia
Cineca