La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 56
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 56 - 11 giugno 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Servizi scolastici integrativi - a. s. 2007/2008

Dall'11 al 30 giugno 2007 è possibile presentare presso gli Sportelli del cittadino di quartiere la domanda per i servizi integrativi per la scuola primaria e secondaria di primo grado - anno scolastico 2007/2008. I servizi scolastici integrativi vengono attivati dalle famiglie interessate e comprendono la refezione scolastica, il post scuola nell'orario del pranzo, il pre e post scuola nell'orario mattutino e pomeridiano e il trasporto scolastico collettivo.

Per saperne di più
Settore Istruzione

Premio europeo per il patrimonio culturale

L'ASCE - Association of Significant Cemeteries in Europe ha ricevuto una medaglia (secondo premio) per la sua opera a favore del patrimonio culturale europeo, assegnata nell'ambito del Premio Europeo per il Patrimonio Culturale dell'Unione Europea / Europa Nostra Awards, promosso ogni anno, dal 2002, dalla Commissione Europea e da Europa Nostra - la Federazione Europea per il Patrimonio Culturale. Il riconoscimento è stato ritirato dal presidente dell'Associazione Mauro Felicori, direttore del Settore Cultura del Comune di Bologna, nel corso di una cerimonia che si è svolta nella Sala Blu del Comune di Stoccolma.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole>Comunicato stampa del Comune di Bologna

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Dal fumetto al cinema

Fino al 14 giugno al Cinema Lumière retrospettiva curata dalla Cineteca di Bologna con le proiezioni "Kriminal", "Dick Tracy", "Fritz il gatto", "Voglio tornare a casa". Il 14 giugno alle 18.30, alla Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca, viene presentato il catalogo della mostra "Magnus. Pirata dell'immaginario" con Alberto Corradi e l'artista Giovanni Romanini.

Per saperne di più
Cineteca di Bologna

Mostra "Dalle rive del Plata e di Rio Grande... Garibaldi dopo l'esilio sudamericano (1848-1849)"

Al Museo Civico del Risorgimento, in Piazza Carducci 5, fino al 14 luglio, in esposizione stampe e dipinti a soggetto garibaldino, con particolare riferimento al periodo che va dal ritorno di Garibaldi in Italia per partecipare alla prima Guerra di Indipendenza, alla difesa e alla successiva fuga da Roma, fino alla morte della moglie Anita e al secondo esilio.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Sere in serra

Fino al 4 luglio, alle 21, ritorna il tradizionale appuntamento per godersi un po' di fresco e ragionare di verde e di ambiente nelle serre dei Giardini Margherita, in via Castiglione 136. La rassegna di conversazioni di quest'anno è incentrata sui cambiamenti climatici; è inoltre previsto un ciclo di laboratori per bambini. Ingresso libero.

Per saperne di più
Qualità ambientale

All'ombra del Littorio. Vita cittadina e propaganda fascista nella rivista mensile del Comune di Bologna dal 1924 al 1939

Grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la Biblioteca dell'Archiginnasio ha realizzato la digitalizzazione delle annate della rivista municipale pubblicata dal Comune tra il 1924 e il 1939, creando una banca dati di tutti gli articoli e illustrazioni. In occasione della presentazione della nuova risorsa digitale, è allestita fino al 7 luglio in Piazza Galvani 1 una mostra sulla storia e i contenuti della rivista.

Per saperne di più
Biblioteca dell'Archiginnasio

Laboratori al Museo Archeologico "Ingannare il tempo. Guardando Munari..."

In occasione della mostra "Ingannare il tempo. Bruno Munari archeologo" è in programma fino al 30 giugno, in via dell'Archiginnasio 2, un ciclo di laboratori per adulti e bambini che partono da un'analisi degli oggetti attraverso i quali Munari giocò con i metodi e i concetti della ricostruzione archeologica e paleolontologica: "scritture illeggibili di popoli sconosciuti", "fossili del 2000", "ricostruzioni teoriche di oggetti immaginari", "volti degli antenati".

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Alfabeto fotografico. Manifattura delle arti

Fino al 18 novembre, in via Riva di Reno 72, sono in mostra straordinarie immagini di vita e lavoro dell'area dell'ex manifattura tabacchi provenienti da collezioni di Bologna e Roma. L'evento fa parte del progetto Alfabeto fotografico di Bologna, avviato nel 2005 dalla Cineteca di Bologna e finanziato dalla Fondazione Carisbo, che nei prossimi anni renderà disponibili al pubblico le oltre 800.000 immagini conservate dall'Archivio Fotografico della Cineteca.

Per saperne di più
Cineteca di Bologna

Giovanni Battista Belzoni: un Indiana Jones alla riscoperta dell'Egitto

Fino al 31 dicembre, al Museo Civico Archeologico, in via dell'Archiginnasio 2, mostra a ingresso gratuito dedicata a Giovanni Battista Belzoni, uomo di spettacolo, ingegnere idraulico, archeologo, scrittore, esploratore, che scoprì nella Valle dei Re la tomba del faraone Sety I, e che allestì nel 1821 la prima mostra egittologica di ogni tempo.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Ordinanza per l'uso extra-domestico dell'acqua potabile

L'Amministrazione comunale ha emanato un'ordinanza del Sindaco, che prevede una regolamentazione dell'utilizzo dell'acqua potabile per uso extra-domestico, con divieto di prelievo per l'innaffiamento di orti, giardini e lavaggio automezzi. L'ordinanza è in vigore fino al 30 settembre 2007, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 21.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole>Comunicato stampa del Comune di Bologna

ICI - Imposta Comunale sugli Immobili 2007

Ultima settimana per il pagamento dell'ICI. L'imposta comunale si applica agli immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli) nel territorio dello Stato, a qualsiasi uso destinati, utilizzati o meno. Amministrata dal Comune in cui si trovano gli immobili, a decorrere dal 2007 ha i termini di versamento fissati al 16 giugno per l'acconto e al 16 dicembre per il saldo. Per l'anno 2007 le scadenze per i versamenti saranno il 18 giugno per l'acconto - in quanto il 16 è un sabato - e il 17 dicembre per il saldo - essendo il 16 domenica.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole>Tributi web>Servizio ICI web

Bo_Quartieri: voci della città


Reno_Serenate in Piazza Capitini

Appuntamento lunedì 11 giugno alle 21 con i "Quartetti per flauto e archi" sulle note delle musiche di Mozart, giovedì 14 giugno alle 21 il tributo è ad Astor Piazzola, con un concerto per flauto e chitarra.

Per saperne di più
Quartiere Reno

San Vitale_Siamo tutti in ballo!

Rassegna di danza urbana, etnica e contemporanea per un incontro di culture. Al termine di ogni serata coinvolgimento del pubblico nei diversi generi. Appuntamento in via Martelli 21/5, dall'11 al 13 giugno alle 21.

Per saperne di più
Quartiere San Vitale

Santo Stefano_Il volontariato colora la vita

Fino al 12 giugno, al Baraccano in via S. Stefano 119, si svolge la Fiera del Volontariato. Durante le giornate presentazione delle attività, concerti e incontri organizzati dalle Associazioni, Cooperative sociali, Centri sociali culturali e dal Quartiere.

Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano (file pdf)


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Corso di formazione per clown di corsia

L'associazione Vip Bologna Onlus offre la possibilità di partecipare al corso base di clownterapia, che si tiene a Bologna dal 15 al 17 giugno, a tutti coloro che, predisposti al riso e all'allegria, possiedono alcune conoscenze artistiche di base e desiderano aiutare i bambini che si trovano in ospedale. Il corso permette di imparare a relazionarsi serenamente con le persone, portando gioia a chi ne ha bisogno. Chi desidera iscriversi al Corso base per Clown di Corsia dovrà prima concordare un incontro, per un colloquio conoscitivo/attitudinale, con il referente dell'Associazione VIP. La sede sociale dell'Associazione Vip di Bologna si trova presso l'Ospedale Maggiore.

Per saperne di più
Clownterapia

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Sicilia, un'agenzia per le imprese della pesca finanziata dalla Ue

I pescatori siciliani insieme con un obiettivo al passo coi tempi: creare un'agenzia regionale della pesca per la promozione della certificazione di qualità del pescato siciliano e per la conquista di nuovi mercati. È la mission che sta alla base del progetto al quale la Lega Pesca Sicilia ha dato il via libera con i finanziamenti dell'Unione europea.

Per saperne di più
Commissione europea - Rappresentanza in Italia


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Echo Action, iscrizioni on line

Echo Action è un progetto europeo organizzato da 15 partner che coinvolge ben 2.000 famiglie di 7 paesi diversi. Due gli obiettivi: ridurre i consumi energetici domestici (elettrici e termici) e incentivare l'utilizzo di energie rinnovabili; ridurre i consumi della mobilità grazie all'uso di trasporti pubblici ed a basse emissioni. I cittadini interessati al programma possono iscriversi entro il 15 giugno, scaricando il modulo dal sito del Settore Ambiente e Verde Urbano.

Per saperne di più
Qualità ambientale

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Si chiude in festa il Laboratorio Mercato

Una festa per le idee del nuovo parco alla Bolognina. A conclusione del Laboratorio Mercato - l'insieme di attività e incontri volti a ridiscutere il piano che delineerà il futuro dell'area un tempo occupata dal mercato ortofrutticolo - e a seguito dell'ultimo incontro pubblico del 6 giugno scorso, un momento per divertirsi e condividere il percorso partecipativo. L'evento finale di presentazione al Quartiere Navile e alla città degli esiti di questi due anni di lavoro è previsto per sabato 23 giugno.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole>Laboratorio Mercato

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Comprare su internet in sicurezza

Il commercio elettronico coinvolge sempre più cittadini, acquistando notevole rilevanza anche per il mondo dell'economia. Di pari passo aumentano, diventando anche sempre più sofisticati, i tentativi di violazione della privacy e di furto di codici e delle altre informazioni che è necessario usare per acquistare on line. Per questo motivo la Polizia Postale, in collaborazione con eBay.it, il primo sito di commercio elettronico in Italia, promuove la campagna "Buonsenso in tutti i sensi": obiettivo è indicare poche regole di base per fare acquisti sicuri in internet.

Per saperne di più
Buon senso in tutti i sensi

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111