La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 55
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 55 - 4 giugno 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero


Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Iperbole Wireless alla Manifattura delle Arti


Da lunedì 4 giugno Iperbole Wireless - estensione dei servizi della Rete Civica Iperbole su accesso radioLAN (Wi-Fi) - amplia l'area di copertura comprendendo anche la Manifattura delle Arti di Bologna (via Azzo Gardino, il Parco XI Settembre, il cortile della Biblioteca della Cineteca), per le stesse tipologie di utenti e con le stesse modalità. Il nuovo servizio, promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con l'Università, è fornito da Telecom Italia SpA. La sperimentazione è realizzata con il supporto di Laboratori G. Marconi SpA, partner tecnologico del Comune di Bologna in tema di tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Iperbole Wireless>Rete Civica Iperbole

750 anni del Liber Paradisus, in mostra il manoscritto originale


Fino all' 8 giugno, il manoscritto originale del Liber Paradisus sarà esposto al pubblico nella sala conferenze dell'Archivio di Stato di Bologna, vicolo Spirito Santo 2. Nel volume - memoriale della liberazione dei servi della città e contado approvata dal Comune bolognese nel 1257 - sono elencati i nomi dei 5855 servi liberati e dei 379 padroni, introdotti da prologhi che esprimono le motivazioni ideali del provvedimento. L'Archivio di Stato di Bologna ha curato l'edizione digitalizzata del volume, visibile in internet e acquistabile.

Per saperne di più
Liber Paradisus 1257-2007>sito Archivio di Stato di Bologna

Nuova stazione, accordo per il concorso internazionale


E' stato approvato dal Consiglio Comunale l'accordo procedimentale tra Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna, Ferrovie dello Stato S.p.A. e R.F.I. S.p.A. per l'espletamento del "Concorso internazionale di progettazione per il nuovo complesso integrato nell'ambito della Stazione di Bologna Centrale".

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole>Comunicato stampa Comune di Bologna

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Chaplin e l'immagine. Mostra in Sala Borsa


La Cineteca di Bologna celebra la figura di uno dei massimi artisti del XX secolo con la mostra internazionale "Chaplin e l'immagine", la prima retrospettiva integrale dedicata al cineasta. L'evento multimediale, in programma fino al 30 ottobre, apre Chapliniana, manifestazione che vede Bologna città delle celebrazioni ufficiali per Charlie Chaplin nel trentennale della morte.

Per saperne di più
Chapliniana (sito ufficiale)
Chaplin e l'immagine>Cineteca di Bologna

Inaugurazione dell'Archivio di Storia delle Donne


Una nuova risorsa documentaria nella città, l'Archivio di Storia delle Donne, viene inaugurata giovedì 7 giugno alle 16, nell'Aula Magna di Santa Cristina (via del Piombo 5). L'iniziativa è a cura dell'Associazione Orlando e del Centro delle Donne Città di Bologna.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Aumenta per l'estate il prestito in Sala Borsa


Fino al 30 settembre è possibile prendere a prestito fino a 8 documenti, di cui al massimo 3 multimediali. La durata del prestito rimane pari a 30 giorni per i libri, 7 giorni per dvd e cd.

Per saperne di più
Sito Biblioteca Sala Borsa

La città ideale della memoria in mostra a Palazzo d'Accursio


"Necropolis. La città ideale della memoria" è l'esposizione dei progetti degli studenti di Progettazione e Restauro della Facoltà di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena dedicati agli ampliamenti ottocenteschi di Venturoli, Marchesini e Monti alla Certosa di Bologna e ai cimiteri di campagna. Fino al 17 giugno, due sono le sezioni espositive: una "Per una elegia dei cimiteri di campagna", l'altra "Gli ampliamenti ottocenteschi di Venturoli, Marchesini, Monti nel Cimitero della Certosa di Bologna".

Per saperne di più
Necropolis. La città ideale della memoria>Comunicato stampa del Comune di Bologna

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


ICI - Versamenti per l'anno 2007


Per l'anno 2007 le scadenze per i versamenti dell' ICI sono: 16 giugno, posticipata al 18 giugno (in quanto il 16 giugno è sabato) per l'acconto, e 17 dicembre per il saldo, (in quanto il 16 dicembre è domenica).

Per saperne di più
ICI - Imposta Comunale sugli Immobili - 2007 >Rete Civica Iperbole
Tributi web

Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Chiude via della Salute per i lavori del nuovo sottopasso


Il Comune di Bologna avvisa i cittadini che, entro il 15 giugno, i sottopassi della linea Milano-Bologna e del raccordo della tangenziale in via della Salute verranno chiusi. La durata prevista dei lavori è di circa sei mesi. Il collegamento a via della Salute sarà assicurato tramite un percorso alternativo mentre per assicurare ai pedoni gli spostamenti sarà attivato un nuovo servizio autobus (linea 74).

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale

Saragozza_Apertura emeroteca Malpighi


Un nuovo servizo per tutti i cittadini, da lunedi 4 giugno, con l'apertura dell'emeroteca del Puntolettura Malpighi. Uno spazio nel Quartiere dove trovare e poter consultare alcuni fra i maggiori quotidiani nazionali e locali e riviste di attualità, salute, informazione e turismo.

Per saperne di più
Quartiere Saragozza

San Vitale_Le adolescenze criticità, itinerari e percorsi


L'8 giugno, in Sala Silentium di Vicolo Bolognetti 2, giornata di studio e confronto sulle tematiche dell'adolescenza.

Per saperne di più
Quartiere San Vitale

Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Premio letterario "Coop for words"


Coop Adriatica bandisce la quinta edizione del premio letterario "COOP FOR WORDS", riservato a testi inediti in lingua italiana e articolato nelle sezioni "Poesia, narrativa, blog" e la sezione speciale "Fumetto". L'iniziativa intende valorizzare il lavoro di scrittori e autori di fumetto esordienti o emergenti, ed è riservata ad autori sino ai 35 anni compiuti, domiciliati in Veneto, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Tutti gli elaborati devono essere inviati entro il 10 giugno 2007 attraverso l'apposita pagina che si trova sul sito www.coopforwords.it. La partecipazione al concorso è gratuita.

Per saperne di più
Coop for words

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


A Firenze il convegno "Europa per l'acqua: obiettivi e strumenti della direttiva quadro sulle acque"


Obiettivo della conferenza che si tiene a Firenze, il 7 e 8 giugno nell'auditorium del Palazzo dei Congressi, è di evidenziare le recenti questioni che hanno interessato i servizi idrici, con riferimento ai sistemi di approvvigionamento, fognatura e depurazione, nel contesto della Direttiva Quadro sulle Acque.

Per saperne di più
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


"Affitti in nero convenienza zero", una guida sul web

Uno strumento utile per gestire, anche autonomamente, la stipula e la registrazione di un contratto di locazione, e per capire, conti alla mano, perché registrare conviene. "Affitti in nero convenienza zero" è la guida pensata per i proprietari di un alloggio, può risultare utile anche agli inquilini per avere chiaro quali diritti la registrazione garantisce, diritti altrimenti non esigibili. La guida frutto di una lavoro comune tra Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Comune, Ateneo di Bologna, con la collaborazione con i sindacati degli inquilini è on line e si può scaricare.


Per saperne di più
Guide pratiche>Rete Civica Iperbole

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Laboratorio Mercato, l'urbanistica partecipata al Quartiere Navile


Si conclude con l'ultimo appuntamento, mercoledì 6 giugno, anche la seconda fase del Laboratorio per la ri-progettazione partecipata dell'area Ex-Mercato Ortofrutticolo al Quartiere Navile.


Per saperne di più
Laboratorio Mercato

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Comunicazione web 2.0


Sempre più spazio ottiene il "social networking" che è all'origine del fenomeno del web 2.0, inteso come quell'evoluzione di internet che ha come protagonisti gli utenti/navigatori, i quali realizzano i contenuti che poi sono diffusi sulla rete. Il web 2.0 vive di continue piccole innovazioni tecnologiche e applicative, che facilitano l'opera degli internauti. Tra questi comincia a diffondersi il fenomeno "twitter" e simili, ovvero applicativi che integrano le funzionalità degli sms con quelle dell'instant messenger. In pratica consente, una volta attivato, di tenere sempre aggiornati gli amici su quello che si sta facendo ed è anche disponibile una versione per i cellulari. Insomma è cominciata l'era del sempre in rete.

Per saperne di più
Wikipedia (in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111