La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 54
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 54 - 28 maggio 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.


Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Concorso d'Arte pubblica per la rotatoria M. E. Lepido-Rigosa


FITA-CNA Bologna, con il patrocinio del Comune di Bologna, indice un concorso per la realizzazione di un'opera d'arte nella rotatoria di via Marco Emilio Lepido, in corrispondenza dell'incrocio con via Rigosa. Per iscriversi c'è tempo fino al 26 giugno 2007.

Per saperne di più
Concorso d'Arte pubblica per la rotatoria M. E. Lepido-Rigosa - Comune di Bologna

Alla scoperta dei cimiteri europei


L'ASCE, Association of Significant Cemeteries in Europe, organizza, dal 28 maggio al 3 giugno, la quarta edizione della manifestazione "Alla scoperta dei cimiteri storici europei", per richiamare l'attenzione del pubblico sui cimiteri europei come beni culturali e di interesse. Nella settimana, in tanti cimiteri europei e a Bologna, si svolgono visite guidate, presentazioni di libri sull'arte e l'architettura, concerti, mostre e tavole rotonde a tema.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Association of Significant Cemeteries in Europe (sito ufficiale)


Sport in diretta con "Fair play today"


La manifestazione sportiva "Fair Play Today" conclude il progetto "Sport in diretta: uno sguardo sul mondo". L'iniziativa, con partite di calcio e rugby, concerti, una lotteria ed esibizioni di danza, si tiene giovedì 31 maggio, dalle 17.45 alle 23, allo stadio Dall'Ara in via Andrea Costa 174. Il ricavato della serata sarà devoluto alla FANEP per la ricerca e alla scuola Gimnazium Publicze, in Polonia, per l'acquisto di attrezzature sportive.

Per saperne di più
Fair Play Today (sito Sport, Giovani e Turismo)
Sport in diretta - progamma (banca dati URP)

I Concorsi. La Qualità Urbana dall'immaginazione alla realtà


Fino al 16 giugno all'Urban Center Bologna - Galleria d'Accursio, prosegue la mostra "Concorsi. La Qualità Urbana dall'immaginazione alla realtà" che espone i grandi progetti internazionali e le esperienze concorsuali più significative tenute a Bologna negli ultimi dieci anni.

Concorsi. La qualità urbana dall'immaginazione alla realtà


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


La religione del mio tempo, una rassegna in Cineteca


Venti capolavori della storia del cinema attraverso i quali grandi registi - quali, fra gli altri, Bergman, Bresson, Pasolini, Godard, Tarkovskij, Kieslowski, Dreyer e Buñuel - hanno cercato di mettere in immagini il senso del sacro e il mistero di Dio e della fede. Fino 31 maggio al cinema Lumière.

Per saperne di più
La religione del mio tempo - Cineteca

Mostra al Museo Archeologico alla riscoperta dell'Egitto


Un omaggio a Giovanni Battista Belzoni, archeologo, al Museo Civico Archeologico con la riproposta della stessa mostra che il Belzoni allestì nel 1821 nell'Egyptian Hall di Londra. L'esposizione, organizzata presso la Sezione Egiziana dell'Archeologico di Bologna dove si conservano ben 11 statuette funerarie provenienti dalla tomba di Sety I, inaugura il 30 maggio e rimane aperta fino al 31 dicembre.

Per saperne di più
Giovanni Battista Belzoni: un Indiana Jones alla riscoperta dell'Egitto (sito Cultura)

Biblioteche: la conversazione dei media


Al Lumière, il 30 e il 31 maggio, si tiene il convegno promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la Cineteca e il Coordinamento delle Regioni dedicato alle sezioni multimediali nelle biblioteche e alle esperienze innovative in alcune regioni.

Per saperne di più
Biblioteche: la conversazione dei media - Cineteca

Concerto del Coro Athena e del Piccolo Coro Athena


Voci di grandi e piccini per una serata all'insegna della melodia, il 30 maggio alle 21, con il concerto gratuito del Coro Athena e del Piccolo Coro Athena. Al Museo Civico Archeologico risuoneranno i brani tratti dal repertorio di Mariele Ventre e musiche di Mozart, Rachmaninov, Mendelssohn-Bartholdy, Schumann, Dvorak e Faurè.

Per saperne di più
Concerto del Coro Athena e del Piccolo Coro Athena (sito Cultura)

Aperitivi Scientifici al Museo del Patrimonio Industriale


A conclusione dell'evento "Il Maggio del DNA", la Fondazione Marino Golinelli organizza gli "Aperitivi Scientifici" per offrire a tutti i partecipanti un insolito connubio di convivialità e cultura: fra un drink ed uno stuzzichino, la passione di ricercatori e scienziati ma anche l'opportunità di far parte della comunità scientifica, per riflettere insieme su temi di attualità. Dal 28 al 31 maggio, alle 18 al Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) con ingresso gratuito.

Per saperne di più
Venite a prendere l'aperitivo da noi (sito Cultura)

Bologna narrata, proseguono le conversazioni con Eugenio Riccòmini


L'aggiornata riflessione sui punti salienti della storia della città prosegue con la conversazione in programma il 29 maggio al Teatro Duse, via Cartoleria 42, alle 21. La voce di Eugenio Riccòmini, che della storia è persona assai curiosa e con la storia, come storico dell'arte, ha sempre avuto a che fare, racconta il ruolo di Bologna nell'età moderna. Le conversazioni, accompagnate da proiezioni di immagini, si concluderanno con l'ultimo appuntamento il 5 giugno.

Per saperne di più
Bologna narrata. Dalle origini ai giorni nostri ( sito Cultura)


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Bando per il contributo del canone d'affitto


C'è tempo fino all'8 giugno per presentare domanda per ottenere il contributo integrativo per il pagamento del canone d'affitto.

Per saperne di più
Bando per il contributo del canone d'affitto - Comune di Bologna

Bo_Quartieri: voci della città


Reno_Quartiere in Festa...della Repubblica


In occasione della festa nazionale italiana della Repubblica, sabato 2 giugno al Centro commerciale Barca in via Sanzio 6, dalle 8 alle 19, tante le iniziative per grandi e piccini per ricordare la fondazione dell'Italia Repubblicana.

Per saperne di più
Reno in Festa...della Repubblica - Quartiere Reno

Savena_Un corso gratuito per imparare lo scratch


Un'occasione per imparare lo scratch con DJ Moneta e DJ Eldedo: ogni giovedì dalle 18 alle 20 nella Sala del Camino, via della Battaglia 9, si tiene il corso gratuito di approccio alla consolle per DJ, tecniche di manipolazione del vinile, scratching, cutting, mixaggio, produzione musicale mediante personal computer. Informazioni e iscrizioni - Ufficio Giovani, tel.051 6279305 - 363

Per saperne di più
Impara lo Scratch! - Quartiere Savena

Navile_Archivio storico del Canzoniere


L'archivio sonoro documentale, che comprende circa 2000 dischi e 500 volumi, è stato donato nel 2006 al Quartiere Navile dal giornalista Gianfranco Ginestri. Frutto di una lunga ricerca sulla musica, il fondo, ora in fase di catalogazione, raccoglie materiale sulle note popolari e della tradizione e si può visitare su appuntamento.

Per saperne di più
Archivio storico del Canzoniere - Quartiere Navile
Biblioteca Lame

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Bando di concorso per l'assegnazione di voucher formativi


La Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna ha affidato ad Arstud la gestione di un Bando di concorso per l'assegnazione di assegni formativi per l'accesso ai master dell'Università di Bologna, con sede di frequenza a Bologna e Provincia. Possono ottenere gli assegni formativi gli studenti iscritti ai Master di 1 e 2 livello attivati dall'Università di Bologna nell'a.a. 2006/2007.
Le domande devono essere presentate entro il 4 giugno esclusivamente online.

Per saperne di più
Arstud (Università degli studi di Bologna)

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Sempre più europei favorevoli alle politiche antifumo


Secondo i risultati di una nuova indagine Eurobarometro sul tabacco, presentata al Parlamento europeo dal commissario per la salute Markos Kyprianou in vista della Giornata mondiale senza tabacco del 31 maggio, la maggioranza dei cittadini europei è favorevole alle politiche antifumo. Una maggioranza schiacciante (88%) è favorevole al divieto di fumare negli uffici, negli ambienti di lavoro chiusi e nei luoghi pubblici, e un fumatore su tre ha cercato di smettere di fumare negli ultimi 12 mesi.

Per saperne di più
Commissione europea - Rappresentanza in Italia

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Notizie on line sulla conferenza del Forum Società della Conoscenza-Telecities


Con un clic sul banner che appare nell'home page della Rete Civica Iperbole è possibile accedere a tutte le informazioni sulla conferenza del Forum Società della Conoscenza-Telecities dal titolo "Include, Connect, Keep it Safe. ICT FOR SAFE DIGITAL CITIES". Il Comune di Bologna che ospita e promuove assieme ad (http://www.eurocities.org/main.php ) EUROCITIES l'evento del 28 e 29 giugno prossimi, pubblica on line oltre alle informazioni utili sulla conferenza, materiale multimediali e notizie aggiornate.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Conferenza Forum Società della Conoscenza-Telecities (sito ufficiale)



Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


"Progettiamo insieme il quartiere", al Reno un laboratorio partecipato


Mercoledì 30 maggio alle 20.30, alle scuole G.Dozza in via De Carolis 23, al laboratorio partecipato "Progettiamo insieme il quartiere" si parla de "Le nuove scuole nel giardino Pozzati". Quest'assemblea pubblica, conclusiva del primo giro dei Tavoli tematici dedicati alle Nuove Scuole, Mobilità, Verdi e spazi aperti, sarà occasione anche per presentare le prime ipotesi progettuali.

Per saperne di più
Quartiere Reno


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Open space technology


È una metodologia di lavoro innovativo, sperimentata soprattutto negli USA e che si sta diffondendo rapidamente in molte grandi organizzazioni economiche e non. Ideato da Harrison Owen è uno strumento che consente per esempio di gestire gruppi di lavoro con un numero di partecipanti che varia da 5 a 2000. Owen aveva notato che durante le conferenze i partecipanti si confrontavano più facilmente nelle pause caffè sentendosi liberi piuttosto che nelle sessioni ufficiali di lavoro. L'open space technology è una metodologia libera, ma solitamente prevede un'agenda in cui nella prima parte si discute in maniera informale, cominciando a conoscere i vari punti di vista; nella seconda parte si discute approfonditamente del tema in questione e nella terza parte si decide.

Per saperne di più
Open space technology (portale mondiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111