La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 53
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 53 - 21 maggio 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.

Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Iperbole Wireless in Sala Borsa


Iperbole Wireless allarga l'area di copertura comprendendo Sala Borsa, per le stesse tipologie di utenti e con le stesse modalità: gli iscritti alla Rete Civica Iperbole; cittadini non ancora iscritti alla Rete Civica Iperbole, se maggiorenni e residenti a Bologna; dipendenti e in generale il personale che ha un rapporto di lavoro con il Comune di Bologna; studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Università di Bologna.

Per saperne di più
Iperbole Wireless (Rete Civica Iperbole)
Iperbole Wireless in Sala Borsa da lunedì 21 maggio (comunicato stampa del Comune di Bologna)

Una nuova newsletter


Venerdì 25 maggio esce il primo numero di Iperbole_Quartieri la nuova newsletter della Rete Civica interamente dedicata ai Quartieri: eventi culturali, appuntamenti istituzionali, scadenze e bandi da annotare, novità dal mondo delle associazioni, del volontariato e delle comunità del territorio di riferimento. Iperbole_Quartieri esce ogni due settimane e per riceverla direttamente nella propria casella di posta elettronica è necessario iscriversi.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Conferenza sulla famiglia: il contributo del Comune di Bologna


Il Comune di Bologna partecipa alla Conferenza nazionale sulla famiglia a Firenze dal 24 al 26 maggio, con un contributo sulle politiche familiari a dimensione locale, realizzato attraverso un'analisi delle "buone prassi" di alcune città, raccolte come Osservatorio Nazionale sulla Famiglia.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Convegno in San Filippo Neri: "I Concorsi. La Qualità Urbana"


Per promuovere i concorsi di architettura e urbanistica il 26 maggio, all'Oratorio di San Filippo Neri - via Manzoni 5, si svolge il convegno "I concorsi. La qualità urbana dall'immaginazione alla realtà". Tra i relatori gli architetti Martin Haas, Chris Wilkinson e Guendalina Salimei, insieme allo storico dell'arte Salvatore Settis e al critico di architettura Luigi Prestinenza Puglisi.

Per saperne di più
I concorsi. La qualità urbana dall'immaginazione alla realtà (Urban Center)

Carducci nel suo e nel nostro tempo


Dal 23 al 26 maggio l'Aula Magna e Aula Absidale di S.Lucia e la Sala dello Stabat Mater sono il palcoscenico di un convegno internazionale di studi su Carducci e la sua opera, per le celebrazioni del 2007 Anno Carducciano.

Per saperne di più
Carducci nel suo e nel nostro tempo - Università degli studi di Bologna

Omaggio a Ermanno Olmi in Cineteca


La Cineteca dedica a Ermanno Olmi un affettuoso omaggio nel cartellone di maggio con una ricca retrospettiva dei suoi film.

Per saperne di più
Cineteca di Bologna

Mostra su Garibaldi


Il Museo Civico del Risorgimento ospita la mostra "Dalle rive del Plata e di Rio Grande...Garibaldi dopo l'esilio sudamericano (1848-1849)", organizzata per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi. Il giorno dell'inaugurazione, sabato 26 maggio alle 16, apertura straordinaria dalle 19 alle 22.30 con visite guidate gratuite al museo e alla mostra. Inoltre, sempre nel giorno d'inaugurazione della mostra, alle 21, i Danzatori della Società di Danza - Circolo Bolognese in costume d'epoca e con la direzione artistica di Alessia Branchi realizzano il tradizionale Gran Ballo dell'Unità d'Italia, XI edizione dedicata a Giuseppe Garibaldi. L'esposizione, a ingresso gratuito, prosegue fino al 14 luglio.

Per saperne di più
Dalle rive del Plata e di Rio Grande...Garibaldi dopo l'esilio sudamericano (1848-1849) (Iperbole Cultura)

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


ICI - Imposta Comunale sugli Immobili 2007


L'imposta comunale si applica agli immobili (fabbricati, aree edificabili e terreni agricoli) nel territorio della Stato, a qualsiasi uso destinati, utilizzati o meno. Amministrata dal Comune in cui si trovano gli immobili, a decorrere dal 2007 ha i termini di versamento fissati al 16 giugno per l'acconto e al 16 dicembre per il saldo. Per l'anno 2007 le scadenze per i versamenti saranno il 18 giugno per l'acconto - in quanto il 16 è un sabato - e il 17 dicembre per il saldo - essendo il 16 domenica.

Per saperne di più
Tributi web>Servizio ICI web

Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Festa di Strada al Villaggio INA


Si veste a festa il Villaggio INA di Borgo Panigale: ambulanti e artigiani, atleti e artisti animeranno con mercatini e intrattenimenti la zona fra le vie del Carroccio e Normandia, domenica 27 maggio, a partire dalle 9 del mattino. L'evento è organizzato dal Quartiere e dai negozianti ed artigiani di via Normandia con l'aiuto della parrocchia Cuore Immacolato di Maria, la Ciclistica Panigalese e il CdH.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale

Savena_In quartiere vanno in scena i "Carmina a Burana"


Il 23 maggio, alle 20.30, il Quartiere Savena presenta lo spettacolo, aperto a tutti e gratuito, "Carmina Burana" di Carl Off. A salire sul palco, in occasione del saggio, la scuola "Club della musica, presso la Sala Polivalente dell'Associazione AGIO Villaggio Due Madonne in via Carlo Carli 56.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Santo Stefano_ Sesta edizione della Festa dello sport


Per valorizzare la crescita sportiva dei giovani atleti, fino al 27 maggio, giochi, tornei, divertimenti al Quartiere Santo Stefano. Dal calcio al basket, dal tennis alla pallamano, la manifestazione sportiva promossa dal Quartiere, in collaborazione con le società sportive, si tiene presso gli impianti del parco Lunetta Gamberini.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Concorso "ricordati di ricordare la uno bianca"

L'Associazione Vittime della Uno Bianca, in collaborazione con la Fondazione Del Monte, il Centro Servizi Amministrativi Scolastici e il quartiere San Donato, indice un concorso rivolto agli studenti delle scuole medie superiori di Bologna e provincia. Gli studenti sono invitati a presentare un'opera che affronti il tema espresso nel titolo e rientri nelle categorie di prosa, poesia, dialoghi o azioni sceniche. La consegna delle opere deve avvenire esclusivamente a mano presso la sede dell'Associazione entro il 31 maggio. Alla prima opera classificata di ogni sezione verranno assegnati 1000 euro in buoni spesa utilizzabili per acquistare materiale bibliografico.

Per saperne di più
Quartiere San Donato>Rete Civica Iperbole

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


"Include, Connect, Keep it Safe. ICT FOR SAFE DIGITAL CITIES": Conferenza del Forum Società della Conoscenza-Telecities


Si svolge, i prossimi 28 e 29 giugno, a Palazzo Re Enzo, la conferenza del Forum Società della Conoscenza-Telecities dal titolo "Include, Connect, Keep it Safe. ICT FOR SAFE DIGITAL CITIES". Il Comune di Bologna, attuale presidente del Forum Società della Conoscenza-Telecities, ospita e promuove assieme ad EUROCITIES questo momento di confronto sulla crescita costante delle opportunità offerte dal settore delle nuove tecnologie, forte motivo di interesse per le pubbliche amministrazioni.

Per saperne di più :
Conferenza Forum Società della Conoscenza-Telecities (sito ufficiale)


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


On line la Campagna per la raccolta delle deiezioni canine

"Io non posso raccoglierla. Fate voi." Lo dice il cane, scelto come testimonial per la nuova campagna di sensibilizzazione alla raccolta delle deiezioni canine promossa dal Comune di Bologna, che richiama l'impegno a mantenere pulita la città e promuovere questa doverosa sensibilità. Tutto il materiale della campagna è disponibile on line alla pagina dedicata e raggiungibile attraverso il banner nell'home page della Rete Civica Iperbole.

Per saperne di più:
Ufficio Diritti degli Animali>Rete Civica Iperbole

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Femcamp


Sabato 26 maggio, in via San Felice 22/3a dalle 10 alle 18, si svolge FemCamp, un incontro partecipativo per parlare e discutere della presenza/rappresentazione delle donne e degli uomini nelle nuove tecnologie. Il FemCamp si inserisce nell'ambito del convegno transnazionale "E-WIT - European Women in Information Technologies" di TechnéDonne, progetto finanziato dall'Iniziativa Comunitaria Equal, che cerca di contrastare la segregazione professionale femminile nelle ICT, affrontando in maniera innovativa il "gender digital divide".

Per saperne di più
FemCamp (sito ufficiale)
Convegno finale E-WIT European Women in Information Technologies (server delle Donne)

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Panocracy

"Panocracy", significa "governo di tutti", ma si traduce anche con "regola fatta da tutti". Si basa sul principio che ogni individuo ha il diritto di partecipare al processo di costruzione delle decisioni che lo riguardano, in quanto ognuno ha un proprio punto di vista che merita rispetto e nella sua individualità e nella sua singolarità. I processi panocratici esortano alla risoluzione di un problema, partendo dall'incontro e dalla condivisione di una molteplicità di differenti punti di vista, incoraggiando la cooperazione e prevedendo possibilità e soluzioni alternative. Negli Stati Uniti d'America si comincia a sperimentare metodi "panocratici" riguardo a esperienze di e-democracy e a livello di piccole comunità.

Per saperne di più
Panocracy
Panocracy>Wikipedia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111