La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 52
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 52 -14 maggio 2007

Call Center 051 203040 (Dal lunedì al venerdì: 8-19.30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, dal lunedì al sabato: 8.30-19, domenica: 8.30-14)

È disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole.



Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Estate in città 2007

Sono aperte fino al 21 maggio le iscrizioni per i centri estivi, il servizio del Comune per i bambini e i ragazzi che rimangono in città durante il periodo estivo.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Iscrizioni anagrafiche per cittadini comunitari

I cittadini comunitari e i loro familiari devono, d'ora in poi, rivolgersi allo Sportello Anagrafico Centrale di via Brugnoli 6/e-f (prenotando prima per telefono un appuntamento) per presentare le pratiche per la richiesta di iscrizione in anagrafe, la richiesta di attestato di regolare soggiorno in Italia e la richiesta di attestato di soggiorno permanente. La prenotazione va effettuata al numero 051 2194281, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30. Per tutte le altre pratiche i cittadini possono rivolgersi agli URP/Sportelli del Cittadino di Quartiere.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Protocollo d'intesa per la valorizzazione delle aree militari

Sottoscritto, nella Sala Rossa di Palazzo d'Accursio, dal Comune di Bologna, il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Agenzia del Demanio, un protocollo d'intesa per valorizzare il patrimonio immobiliare delle aree militari.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole>Settore territorio e urbanistica


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


IX Settimana della Cultura

La "Settimana della Cultura", organizzata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si svolge dal 12 al 20 maggio. Slogan di quest'anno "C'è l'Arte per te. Architettura, archeologia, cinema, danza, musica, pittura e scultura" a sottolineare la ricchezza del patrimonio culturale e la forza vitale della cultura italiana. In questi giorni l'accesso a musei, monumenti e siti archeologici statali è gratuito. Numerose le iniziative: aperture straordinarie e nuove aperture di siti, visite guidate, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche, recitazioni, mostre, convegni, conferenze, iniziative didattiche per i giovani. On line il programma degli eventi, in tutta Italia e nei Musei di Bologna.

Per saperne di più
Ministero per i beni e le attività culturali>IX Settimana della Cultura
Iperbole Cultura>Tutti gli eventi nei musei

Teatro delle Scuole

La XXI rassegna di spettacoli delle scuole di Bologna e provincia, organizzata da Nuova Scena - Arena del Sole, risponde all'esigenza di studenti e insegnanti di esprimere la propria creatività artistica, divenendo protagonisti dell'evento teatrale. In programma, fino all'11 giugno, 32 rappresentazioni che coinvolgono 1000 studenti di 28 istituti.

Per saperne di più
Arena del Sole

Realtà virtuale per i beni culturali

Al Museo della Musica di Bologna due pomeriggi di approfondimento: "Virtual Reality e archeologia", il 14 maggio alle 15.30, e "Cultura: la via da ICT a UCT (Universal Convergence Technologies)", il 15 maggio alle 17. A cura di Comune di Bologna - Settore Cultura e rapporti con l'Università, CINECA, Università di Bologna - Dipartimento di Archeologia e NoemaLab.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Bologna narrata. Dalle origini ai giorni nostri

Il Settore Cultura e rapporti con l'Università propone ai cittadini, attraverso quattro conversazioni con Eugenio Riccòmini, una riflessione sulla storia della città. Gli incontri si svolgono nei giorni 15, 22, 29 maggio e 5 giugno, alle 21, al Teatro Duse.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Mostra "Storia di un giardino botanico"

All'Orto Botanico ed Erbario, via Irnerio 42, la mostra fotografica ospitata nella serra Lodi riassume, attraverso una documentazione fotografica storica in parte inedita, gli ultimi due secoli di vita dell'Orto Botanico dell'Università. La mostra è aperta fino al 30 giugno.

Per saperne di più
Sistema Museale di Ateneo

La religione del mio tempo

Dal 15 al 31 maggio, al Lumière, venti capolavori della storia del cinema attraverso i quali grandi registi - Bergman, Bresson, Pasolini, Godard, Tarkovskij, Kieslowski, Dreyer e Buñuel fra gli altri - hanno cercato di mettere in immagini il senso del sacro e il mistero di Dio e della fede.

Per saperne di più
Cineteca di Bologna

Quali figure professionali per l'integrazione scolastica degli alunni disabili?

Sabato 19 maggio, dalle 9.45 alle 14, nella Multisala di via dello Scalo 21, si svolge il convegno a partecipazione libera "Quali figure professionali per l'integrazione scolastica degli alunni disabili? Il passato, il presente, il possibile".

Per saperne di più
Comune di Bologna>Settore Istruzione


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Bando Libere Forme Associative Settore Cultura e rapporti con l'Università

Aperto fino al 31 maggio il bando 2007 del Settore Cultura e rapporti con l'Università per la concessione di contributi economici per la realizzazione di progetti e attività culturali ai sensi del Regolamento Libere Forme Associative.

Per saperne di più
Comune di Bologna>Informacittà


Bo_Quartieri: voci della città


Navile_Arriva in Quartiere il servizio di mediazione sociale

Una procedura pacifica e cooperativa per risolvere conflitti e controversie è l'offerta del servizio di mediazione sociale che, fino a dicembre, sarà attivo grazie all'impegno dell'Associazione Equilibrio, in accordo con il Quartiere Navile e con A.C.E.R. Gli interessati si possono rivolgere al servizio gratuito ospitato presso il centro Katia Bertasi, in via Fioravanti 22, tutti i venerdì dalle 15 alle 18 (oppure su appuntamento).

Per saperne di più
Sito Quartiere Navile

Porto_Quattro nuovi bandi per le Libere Forme Associative

Sono quattro gli avvisi pubblici pubblicati per la concessione di contributi economici da destinarsi alle Libere Forme Associative che si vogliano impegnare nell'organizzazione o nella realizzazione di iniziative che vanno dai corsi tematici (donne, diritto di cittadinanza, comunità estesa) alle attività educative e ricreative per grandi e piccini, da realizzarsi nel Quartiere Porto.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Reno_Un nuovo assetto circolatorio in alcune strade del Quartiere

A partire dal 9 maggio alcune strade del Quartiere Reno sono interessate a modifiche del senso di marcia.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Sfida in poesia tra gli studenti dell'Università di Bologna

Il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna indice un concorso di poesia con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Possono partecipare gli studenti universitari con un massimo di 3 opere a tema libero, da presentare entro il 20 maggio.
La giuria, composta da poeti e docenti membri del direttivo del Centro di Poesia Contemporanea, selezionerà 10 finalisti che si confronteranno all'interno del festival internazionale di poesia Amobologna 2007. In premio ai primi tre classificati, buoni acquisto in libri.

Per saperne di più
Università degli Studi di Bologna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Ridurre drasticamente le emissioni globali di gas serra

Un rapporto sul contenimento del riscaldamento globale, pubblicato dal Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (Intergovernmental Panel on Climate Change - IPCC), conferma l'analisi dell'Unione Europea secondo cui, per prevenire cambiamenti irreversibili e potenzialmente catastrofici del clima, occorre iniziare a ridurre le emissioni globali entro i prossimi 15 anni e dimezzarle rispetto ai valori del 1990 entro il 2050.

Per saperne di più
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Bando Mambo, disponibile on line il Simulatore di Business Plan

Mambo è il bando per incentivi alle piccole imprese, per agevolarne l'insediamento e lo sviluppo, con l'obiettivo di qualificare alcune aree del centro storico e della prima periferia urbana. Per facilitare la predisposizione della richiesta di finanziamenti è disponibile il Simulatore Business Plan, un software di supporto, scaricabile dal sito del Settore attività produttive e commerciali, per elaborare il business plan del progetto imprenditoriale, prezioso supporto per chi ha idee imprenditoriali concrete e vuole verificarne la fattibilità.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Settore attività produttive e commerciali>Simulatore di Business Plan

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Progetto "Sposta il tuo centro", laboratori partecipati in San Donato

Un anno con la partecipazione dei cittadini, la collaborazione di istituzioni pubbliche, l'intervento dei privati presenti sul territorio, grazie al progetto "Sposta il tuo centro. Quartiere San Donato. Città di città", che sarà presentato martedì 15 maggio alle 19 presso il Centro Interculturale Zonarelli, in via Sacco 14. Il Consiglio del Quartiere San Donato si propone di formulare a fine mandato una proposta politico-amministrativa che garantisca in un quartiere periferico un modello di convivenza con migliore integrazione e un livello più alto di qualità della vita. All'interno di due grandi ambiti, urbanistica e cittadinanza, prenderanno vita attività e "laboratori partecipati" su specifiche tematiche.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Rapporto E-Family 2007

La Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) hanno realizzato un rapporto sull'uso delle nuove tecnologie delle famiglie italiane, giunto alla settima edizione. Il Rapporto evidenzia come aumentino i collegamenti a banda larga a tariffa fissa, passati da 1,5 a 3,7 milioni, in crescita l'acquisto di prodotti digitali: oltre 2,5 milioni di nuovi Pc, 1,3 milioni di nuove fotocamere digitali, 800.000 nuove stampanti multi-funzione, 5 milioni di nuovi utenti di cellulari di terza generazione Umts e oltre 17 milioni gli utilizzatori frequenti di internet. Tutto questo permette di stimare in circa il 60% il numero di famiglie "digitali". Resiste però il digital divide soprattutto nelle fasce di popolazione anziana e delle casalinghe, anche per la scarsa conoscenza dell'inglese.

Per saperne di più
Rapporto E-Family 2007 Sintesi (file pdf)
Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111