La newsletter del Comune di Bologna
La Lettera di Iperbole - Numero 50
La Lettera di IPERBOLENewsletter della Rete Civica
Numero 50- 30 aprile 2007
Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)
E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole
Bo_Sommario: le notizie in questo numero
- MAMbo apre il 5 maggio
- Bando per l'assegnazione di aree edificabili
- Biblioteca Sala Borsa di tutti
- Primo Maggio 2007
- "Il Maggio del DNA"
- Mostra fotografica "I Ragazzi della Compagnia del Pratello"
- Homework Festival 5.0
- Conferenza "La gestione del commercio nel centro storico: sfide e opportunita'"
- "Seconde generazioni in Italia. Presente e futuro dei processi di integrazione dei figli di immigrati"
- Nuovi orari per ottanta farmacie
- San Donato_Inaugurazione della nuova sede del Quartiere
- Saragozza_Bando per la gestione del Centro Meloncello
- Navile_Un ciclo di incontri sui servizi sociali in Quartiere
- Campi di lavoro volontario - estate 2007
- Campionato di calcio: appuntamenti e provvedimenti on line
- Crescono la vigilanza europea e le notifiche sui beni di consumo pericolosi
- Trusted computing
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
MAMbo apre il 5 maggio
Il MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna apre in via Don Minzoni 14, il 5 maggio con la mostra "Vertigo. Il secolo di arte off-media dal Futurismo al web". a cura di Germano Celant con Gianfranco Maraniello. L'evento documenta gli sconfinamenti e le contaminazioni che si sono stabiliti a partire dalle avanguardie storiche (dal Futurismo al Suprematismo, dal Costruttivismo al Dadaismo, dal Neoplasticismo al Surrealismo) al fine di affermare la caduta dello "specifico" artistico, quale pittura e scultura, a favore di un intreccio multimediale. La mostra è aperta dal 5 maggio al 4 novembre, da martedì a domenica dalle 10 alle 18; giovedì dalle 10 alle 22; lunedì è chiusa.Per saperne di più
Vertigo (Museo d'arte moderna di Bologna)
Bando per l'assegnazione di aree edificabili
Aperto fino al 26 maggio il "bando per l'assegnazione di aree edificabili di proprietà comunale per la realizzazione di interventi di edilizia sociale non convenzionale, da destinare alla locazione". Chi è interessato a ottenere l'assegnazione delle aree deve presentare domanda al Comune di Bologna entro le 12 del giorno 26 maggio 2007, secondo le modalità e i termini previsti dal bando.
Per saperne di più
Bando per l'assegnazione di aree edificabili
Sito Settore Territorio e Urbanistica
Biblioteca Sala Borsa di tutti
Dal sito della biblioteca è possibile partecipare a un concorso di scrittura creativa. Ognuno può scrivere storie (max 1000 caratteri) che hanno per protagonisti libri, cd e video maltrattati, dispersi o abbandonati. I temi sono: Trattami con amore, Chi l'ha visto?, Rispetta i miei tempi.
Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa di tutti
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Primo Maggio 2007
Africhelibere è il titolo della manifestazione che si tiene il primo maggio in Piazza Maggiore con diverse iniziative organizzate da Cgil, Cisl e Uil. In programma una mostra, una tavola rotonda con padre Alex Zanotelli, uno spettacolo, animazione per bambini e alle 21 e 30 il concerto di Miriam Makeba.
Per saperne di più
Comune di Bologna>Banca dati URP>Appuntamenti,Cultura e tempo libero
"Il Maggio del DNA"
Il Museo del Patrimonio Industriale ospita, dal 2 al 31 maggio, una manifestazione che propone, fra gli altri eventi, la mostra interattiva "Geni al lavoro" dedicata alle ultime scoperte della genetica.
Per saperne di più
Comune di Bologna
Mostra fotografica "I Ragazzi della Compagnia del Pratello"
La mostra di Marco Caselli e Alessandro Zanini su nove anni di laboratori e spettacoli presso l'Istituto Penale Minorile di Bologna è ospitata alla Biblioteca dell'Archiginnasio dal 2 al 18 maggio. Inaugurazione il 2 maggio alle 11.30.
Per saperne di più
Iperbole Cultura
Homework Festival 5.0
Il Festival di cultura e autoproduzione digitale audio-video si svolge dal 3 al 5 maggio al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna. Il Link ospita sabato 12 maggio il party di chiusura. Novità dell'edizione di quest'anno sono le installazioni visive multimediali ed interattive.
Per saperne di più
Homework Festival 5.0 (sito ufficiale)
Conferenza "La gestione del commercio nel centro storico: sfide e opportunita'"
Mercoledi' 2 maggio in Sala Farnese alle 9 si svolgerà la conferenza "La gestione del commercio nel centro storico: sfide ed opportunità, il Town Centre Management" a conclusione del progetto Urbe Viva, cofinanziato dall'Unione Europea. Coordinerà la discussione l'assessore alle Attività Commerciali e Turistiche del Comune di Bologna Maria Cristina Santandrea.
Per saperne di più
"La gestione del commercio nel centro storico: sfide e opportunita'" Comunicato stampa
"Seconde generazioni in Italia. Presente e futuro dei processi di integrazione dei figli di immigrati"
Il 3 maggio nella sala ex oratorio San Filippo Neri (via Manzoni 5), dalle 9.30 alle 18.30, si terrà il convegno sui temi dell'immigrazione e dell'integrazione. Il convegno è a cura del professor Marzio Barbagli, direttore scientifico dell'Osservatorio delle politiche per le differenze, presiede Adriana Scaramuzzino, vicesindaco di Bologna, introduce Maria Virgilio, Assessora Scuola, Formazione e Politiche delle differenze.
Per saperne di più
"Seconde generazioni in Italia. Presente e futuro dei processi di integrazione dei figli di immigrati" Comunicato stampa
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Nuovi orari per ottanta farmacie
Parte il 2 maggio la prima fase di sperimentazione sull'ampliamento e la flessibilità degli orari delle farmacie avviata dall'Amministrazione Comunale.
Per saperne di più
Comune di Bologna
Bo_Quartieri: voci della città
San Donato_Inaugurazione della nuova sede del Quartiere
Si inaugura alla presenza del Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, la nuova sede del Quartiere San Donato, mercoledì 2 maggio, (alle 15.30 in via Garavaglia 7). Per l'occasione, nei nuovi locali, saranno esposte opere di artisti e, a seguire, momenti di poesia, canto e tango, con la collaborazione del circolo "La Fattoria"e la partecipazione, tra gli altri artisti, del coro multietnico Mikrokosmos.
Per saperne di più
Quartiere San Donato
Saragozza_Bando per la gestione del Centro Meloncello
E' aperto fino al 23 maggio il bando del Quartiere Saragozza per la gestione del Centro Giovanile Meloncello, di via Porrettana 1/2. Possono presentare domanda le associazioni iscritte all'Albo delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna.
Per saperne di più
Avviso pubblico per la gestione del Centro Giovanile Meloncello>Quartiere Saragozza
Navile_Un ciclo di incontri sui servizi sociali in Quartiere
Fino al 15 maggio, nei centri sociali del Quartiere Navile, si terranno una serie di incontri dove alcune assistenti sociali illustreranno ai cittadini l'offerta dei servizi sociali nel territorio.
Per saperne di più
Quartiere Navile
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Campi di lavoro volontario - estate 2007
Chi fosse interessato a svolgere un'esperienza di volontariato di breve durata (2 - 3 settimane) durante il periodo estivo può mettersi in contatto con le principali Associazioni di volontariato. L'esperienza di volontariato consiste nel realizzare diverse attività, ad es. ristrutturazioni di centri sociali e culturali , attività di animazione culturale e per ragazzi , protezione e pulizia delle aree verdi delle spiagge e dei sentieri ,creazione di parchi giochi ecc.. I campi di lavoro possono svolgersi sia in Italia che all'estero.Non sono richieste competenze specifiche se non la conoscenza, anche minima, della lingua inglese nel caso di esperienze di tipo internazionale. Nei siti web delle Associazioni sono già presenti diversi progetti a cui è possibile aderire anche on line.
Per saperne di più:
Sc - Italia
Lunaria
Yap
Legambiente (sito ufficiale)
WWF Italia (sito ufficiale)
Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale
Campionato di calcio: appuntamenti e provvedimenti on line
A partire dal mese di maggio la Rete Civica Iperbole dà maggior visibilità alle informazioni relative alle partite del Bologna F.C 1909 che partecipa al Campionato di calcio di Serie B, disputando gli incontri allo Stadio Dall'Ara (via Andrea Costa, 174). Qualche giorno prima delle partite casalinghe del Bologna F.C 1909 saranno disponibili in home page le informazioni sulle competizioni e i provvedimenti per il traffico.Per saperne di più
Rete Civica Iperbole
Polizia Municipale e Protezione Civile
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Crescono la vigilanza europea e le notifiche sui beni di consumo pericolosi
Dall'orsacchiotto all'asciugacapelli, dai detergenti spray alle minimotociclette, dagli accendini agli attacchi per sci: una migliore cooperazione su scala europea tra le autorità doganali ha portato a un aumento del numero di prodotti pericolosi ritirati l'anno scorso dal mercato dell'Ue. La relazione annuale Rapex sui prodotti di consumo pericolosi, pubblicata dalla Commissione europea, evidenzia le tendenze del fenomeno individuando dalle categorie di oggetti, ai paesi d'origine, dalle statistiche sui casi notificati ai rischi.
Per saperne di più
Commissione europea - Rappresentanza in Italia
Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni
Studenti si incontrano e confrontano sull'Europa
La Festa dell'Europa edizione 2007 torna a Rimini, dove dal 9 al 12 maggio, trecento ragazzi dall'Italia e da 24 Paesi europei si incontrano per discutere di Europa, per conoscersi, confrontarsi e divertirsi insieme. L'edizione di quest'anno, organizzata dall'Assemblea legislativa in collaborazione con la Commissione europea, il Comune di Riccione, la Provincia e il Comune di Rimini e l'Ufficio scolastico regionale coincide con i festeggiamenti per i 20 anni del Programma Erasmus, progetti di studio all'estero per studenti universitari.
Il futuro dell'Europa Regione Emilia Romagna
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Trusted computing
Trusted computing (TC) è un espressione inglese per indicare un informatica di "fiducia", ovvero software e hardware che rendano i computer più sicuri e affidabili. TC si basa essenzialmente su meccanismi di crittografia asimmetrica ed è sostenuta dalle principali industrie d'nformatica e di software. Diversamente i sostenitori dell'open source e del software libero sono contrari all'adozione di questi meccanismi, temendo un sempre maggiore controllo a monte anche sui pc personali acquistati dai cittadini, arrivando in tal modo a decidere cosa si possa fare o meno sul proprio persoanl computer.
Per saperne di più
Trusted computing group (sito ufficiale in inglese)