La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 48
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 48- 16 aprile 2007

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Soggiorni di vacanza e studio


Il Comune di Bologna propone per l'estate 2007 un ricco programma di scambi, soggiorni studio e vacanze per bambini e ragazzi dai 5 ai 19 anni. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile negli uffici di via Oberdan, 24 (Comune di Bologna - Settore Sport e Giovani). È anche possibile iscriversi direttamente da casa, compilando la scheda on-line su Giramondo dove sono consultabili anche tutti i programmi. Per saperne di più si può anche telefonare ai numeri 051 2194770 - 051 2194637 o scrivere un'e-mail a giovani@comune.bologna.it.

Per saperne di più
Soggiorni vacanza e programmi estate 2007 (Giramondo)

Zanzara Tigre



Il Comune di Bologna, in collaborazione con l'AUSL di Bologna, AFM e Federfarma, ha avviato la nuova Campagna 2007 per la lotta alla zanzara tigre. Una serie di azioni, da aprile ad ottobre, per ridurre l'infestazione, non solo mantenendo il trend positivo degli ultimi anni, ma mirando a una sensibile diminuzione della presenza della zanzara tigre sul territorio.

Per saperne di più
Zanzara Tigre (sito ufficiale)


Contributo regionale per l'acquisto della prima casa


È stato approvato il secondo elenco degli ammessi al contributo regionale per l'acquisto della prima casa a favore delle famiglie di nuova costituzione. Si ricorda che attualmente rimangono 30 buoni-casa residui ancora da assegnare, del valore di 5.198,12 euro ciascuno.

Per saperne di più
Informacittà



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Festival Iceberg 07 - Colossi nascosti


Fino al 14 maggio l'ultima generazione di artisti under 30 si ritrova a Bologna in occasione dell'VIII edizione di Iceberg, Festival di arti visive e applicate, narrazione, musica e spettacolo. Obiettivo dell'iniziativa è favorire e sviluppare la creatività giovanile. In programma spettacoli, concerti, proiezioni, letture e una grande esposizione.

Per saperne di più
Festival Iceberg


Human Rights Nights - International Film Festival


Fino al 20 aprile la Cineteca di Bologna ospita la VII edizione del Festival dedicato ai diritti umani. Insieme al cinema, vengono proposte l'arte contemporanea, la musica, il teatro e la fotografia. Il tema di quest'anno è Migrazioni e Diversità.

Per saperne di più
Human Rights Nights International Film Festival (sito ufficiale)

Voci dall'Aldilà 2007


La III edizione di Voci dall'Aldilà propone un percorso di immagini e suoni attraverso la vita e l'arte di quattro compositori scomparsi: John Coltrane, Ivor Cutler, György Ligeti, Charles Mingus/Eric Dolphy. Da martedì 17 a venerdì 20 aprile, alle 21, al Museo della Musica in Strada Maggiore 34.

Per saperne di più
Museo della Musica (sito ufficiale)

La Memoria del Bene


Il convegno nazionale La Memoria del Bene si tiene giovedì 19 aprile nell'Auditorium della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro 18, con l'obiettivo di approfondire il tema della memoria affidata alla scuola. L'originalità dei progetti presentati consiste nell'essere lo svolgimento di ricerche effettuate da studenti che si sono posti come obiettivo la costruzione della memoria.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo


Dal 19 al 29 aprile, Bologna e Modena ospitano la VII edizione di F.I.S.Co., Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo, dal titolo "Today is ok". La manifestazione, promossa da Xing, prevede spettacoli, installazioni, performance ed eventi speciali. Sedi delle iniziative: la ex Conservatoria dei registri immobiliari nelle torri di Kenzo Tange, la Galleria sotterranea Accursio e il teatro Comunale di Modena.

Per saperne di più
Regione Emilia-Romagna


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Scadenza domande toelettature, pensioni e commercio animali


Il 25 aprile è il termine ultimo per presentare le richieste di autorizzazione sanitaria da parte delle attività di toelettatura, pensione e commercio di animali preavvisate nel luglio 2006 e formalmente invitate nel dicembre 2006 dal Settore Salute del Comune di Bologna a regolarizzare la propria posizione in base ai requisiti richiesti dalla legge regionale n. 5 del 2005. Le domande vanno consegnate all'ufficio Protocollo del Settore Salute in via della Grada 2/2.

Per saperne di più
Comune di Bologna


Bo_Quartieri: voci della città



Borgo_Chiusa via della Salute per i lavori del nuovo sottopasso


Il sottopasso ferroviario della Milano-Bologna rimarrà chiuso orientativamente dai primi di maggio alla fine dell'estate 2007. Per assicurare gli spostamenti ai cittadini sarà attivato un servizio autobus Atc (linea 74) che farà da spola fra le fermate di via Normandia e via della Salute.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale


Saragozza_ In mostra il mondo fantastico di un bambino



Fino al 29 aprile, il Quartiere Saragozza ospita la mostra "Ciao, io mi chiamo Pietro Tinelli, ma se vuoi puoi chiamarmi Uccio. Vieni alla scoperta dei miei mondi", raccolta di disegni di un bambino scomparso a 6 anni. La mostra allestita nel 2006 alla Fondazione Guggenheim di Venezia è curata dall'Associazione "Amici per Sempre di Pietro Tinelli", in collaborazione con la Biblioteca Tassinari Clò, il coordinamento pedagogico del Quartiere Saragozza e il Museo della Tappezzeria di Villa Spada.

Per saperne di più
Quartiere Saragozza


Savena_ Nati per leggere: la lettura ai bambini



Si rinnova in aprile (sabato 21 e 28) l'appuntamento con "Nati per leggere" alla Biblioteca Ginzburg di via Genova 10. Il ciclo di letture, ad alta voce e gratuite, rivolte ai più piccoli, è l'occasione per promuovere lo sviluppo cognitivo in un clima divertente.

Per saperne di più
Quartiere Savena


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Bando straordinario per il servizio civile



E' indetto un bando straordinario per la selezione di 1208 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia, di cui 1034 per l'accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili. La durata del servizio è di dodici mesi e ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433, 80 euro. Il bando scade il 30 aprile.

Per saperne di più
Servizio Civile (sito ufficiale)

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Iscrizione on line per "cittadini attivi" contro la zanzara tigre



Per combattere la zanzara tigre, nell'ambito della campagna 2007, c'è anche la possibilità di diventare un "cittadino attivo". Per entrare a far parte di una rete di cittadini che affiancano il Comune nella lotta al fastidioso insetto è possibile iscriversi compilando l'apposito questionario, ospitato sul nuovo sito che raccoglie tutte le informazioni aggiornate sulla Campagna.

Per saperne di più
Zanzara tigre



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Diritti dei passeggeri aerei: è possibile fare meglio



La Commissione Europea ha presentato una relazione sui risultati e l'applicazione del regolamento sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo. Nonostante, a due anni dalla sua introduzione, siano stati realizzati alcuni progressi, sono necessari altri provvedimenti per assicurare che le compagnie aeree applichino le norme più coerentemente e che gli Stati membri esercitino un controllo migliore.

Per saperne di più
Commissione europea - Rappresentanza in Italia

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Democrazia, partecipazione e comunicazione a Casalecchio di Reno


Appuntamenti conclusivi per l'edizione 2007 de "La Città dei Cittadini", laboratorio culturale della cittadinanza democratica, a cura di Casalecchio delle Culture. Il 17 aprile, alle 15.30, un seminario sull'arte dell'ascoltare e del comunicare. Alle 20.30, invece, Roberto Grandi, pro-rettore dell'Università di Bologna, anima il dibattito "Cittadini e media, quale dialogo?" a cui interverranno, tra gli altri, Milly Moratti ed Emanuela Falcetti.

Per saperne di più
Casalecchio delle Culture - Comune di Casalecchio - Istituzione dei servizi culturali

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


La teoria della lunga coda (The Long Tail)



I cambiamenti indotti dallo sviluppo delle nuove tecnologie cominciano a ripercuotersi, soprattutto negli USA, anche sui modelli economici. Internet, il web 2.0, la comunicazione digitale e mobile non producono più i suoi effetti innovativi solo sulle relazioni sociali e culturali, ma influenzano anche i comportamenti delle imprese e dell'economia. Formulata per la prima volta da Chris Anderson, direttore della rivista Wired, la teoria della lunga coda esamina il mercato dell'intrattenimento digitale (libri e musica) scoprendo che tutti i "prodotti" culturali presenti in rete sono stati venduti almeno una volta: non c'è nulla che non sia mai stato acquistato almeno una volta (regola del 98%). Questo per Anderson significa che le regole del mercato stanno cambiando, perchè esiste un canale di distribuzione e vendita, il web, che è potenzialmente infinito e in grado di raggiungere milioni e milioni di utenti sparsi in tutto il mondo, peraltro a costi relativamente bassi. Con una formula si può sintetizzare la teoria dicendo che da un mercato di massa ci si sta muovendo verso una massa di mercati di nicchie, che graficamente si rappresenta con appunto una lunga coda sull'asse delle ordinate (x).

Per saperne di più
The Long Tail (sito ufficiale in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111