La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 46
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 46 - 26 marzo 2007

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Bando immobili Settore Cultura e rapporti con l'Università


Scade il 5 aprile il bando finalizzato all'assegnazione di immobili alle associazioni iscritte all'elenco comunale delle Libere Forme Associative - sezione tematica Attività culturali - che svolgano attività e realizzino progetti di utilità sociale in ambito culturale, che si configurino come complementari e sussidiari rispetto ai servizi e alle iniziative diversamente sostenute e realizzate dall'Amministrazione Comunale.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Angeli alle fermate e angeli a bordo


Prosegue la sperimentazione del progetto "Angeli alle fermate" arricchito di novità: la scelta di due giorni fissi, mercoledì e venerdì, e l'introduzione dell'iniziativa "Angeli a bordo", in cui gli assistenti civici animatori, nella serata del mercoledì, saranno presenti su una linea di autobus da capolinea a capolinea per accompagnare e animare il tragitto con "Storie cittadine".

Per saperne di più
Angeli alle fermate e angeli a bordo


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



BilBOlbul. Le mostre in corso


Nell'ambito della prima edizione di BilBOlbul. Festival Internazionale di fumetto, a cura di Hamelin Associazione culturale, si segnalano: Magnus. Pirata dell'immaginario alla Pinacoteca nazionale, Pinky di Massimo Mattioli a Villa Mazzacorati, Futuro Anteriore a Palazzo d'Accursio, Aleksandar Zograf all'Istituto Storico Parri, Frederik Peeters al Museo della Musica, Rutu Modan al Museo Ebraico.

Per saperne di più
BilBOlbul

S.T.O.P. - Sotto Terra Ospita Planimetrie


Bonifica Culturale dei Sottopassaggi via Ugo Bassi/Marconi: dal 29 marzo al 1° aprile quattro giornate di rivitalizzazione di un "non-luogo" della città, con il patrocinio del Comune, dei Quartieri Porto e Saragozza e della Regione Emilia Romagna. Il sottopassaggio resterà di pubblico utilizzo per tutta la durata dell'evento.

Per saperne di più
Associazione Planimetrie Culturali (sito ufficiale)

Attività al Museo del Patrimonio Industriale


In via della Beverara 123, si segnalano le attività a ingresso gratuito "Conoscere l'aria" sabato 31 marzo alle 15.30, per ragazzi da 6 a 14 anni, e "La rinascita dell'industria bolognese nel secondo dopoguerra" domenica 1° aprile alle 16.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Visite guidate al Museo Civico Archeologico


Domenica 1° aprile, in via dell'Archiginnasio 2, appuntamenti con l'antichità: "Vita in famiglia nel mondo greco" alle 11 e "Sfida all'ultimo geroglifico" alle 16, a ingresso gratuito.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

"1849: da Roma a New York - I luoghi di Garibaldi"


Il 1° aprile, alle 11, in Piazza Carducci 5, presentazione del nuovo percorso virtuale online del Museo Civico del Risorgimento. Attraverso fotografie di fine '800 - inizi '900 e brani delle memorie del Generale, è possibile ripercorrere gli avvenimenti e i luoghi che accompagnarono Garibaldi dopo la fuga da Roma.

Per saperne di più
Collezioni digitali - Museo Civico del Risorgimento

Terza Giornata del Naso Rosso


Domenica 1° aprile Bologna è una delle 35 città italiane in cui si festeggia la Terza Giornata del Naso Rosso. Spettacoli, musica, giochi, truccabimbi e clownterapia con i volontari clown della Federazione ViviamoInPositivo Vip Italia ONLUS. Appuntamento mattina e pomeriggio in Piazza Nettuno e Giardini Margherita.

Per saperne di più
Giornata del Naso Rosso


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica


Scade il 30 marzo il bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) indetto dal Comune. Le domande si compilano con l'assistenza gratuita di un operatore qualificato, da prenotare a uno dei seguenti numeri telefonici (prefisso 051): 4199333 (S.U.N.I.A.), 256734 (S.I.C.E.T), 554076/522298 (U.N.I.A.T.), 2194311 (Comune); 251900 (Xenia) per i cittadini stranieri.

Per saperne di più
Comune di Bologna


Bo_Quartieri: voci della città


Consigli di Quartiere aperti ai cittadini per illustrare il PSC


Il PSC - Piano Strutturale Comunale approda nei Quartieri. Approvata dalla Giunta il 27 febbraio 2007, la proposta di Piano Strutturale Comunale, viene illustrata presso i Consigli di Quartiere aperti alla cittadinanza con una serie di incontri che proseguono fino a mercoledì 11 aprile.

Per saperne di più
Piano Strutturale Comunale - Consigli di Quartiere aperti


Borgo_Parliamo di sicurezza in Quartiere


Il Quartiere Borgo Panigale si mobilita per la sicurezza dei cittadini: una stazione mobile di Polizia Municipale, dove sarà possibile esporre reclami, segnalazioni e denunce, sarà presente nel territorio in giorni prestabiliti.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale>Comune di Bologna

Savena_In scena "SoStanze", spettacolo interattivo


Uno spettacolo interattivo, curato da Roberto Pagliara e Jader Giraldi, per indagare attraverso il teatro le 'SoStanze'. Mercoledì 28 marzo va in scena, alle 20.30 alla sala polivalente del Centro Civico (via Faenza 4), la produzione di PonteSeccodiSopra e Roberto Pagliara. L'ingresso è gratuito.

Per saperne di più
Quartiere Savena>Comune di Bologna

Navile_ È ancora carnevale per le strade di Quartiere


Il primo aprile zuccherini, crescentine, coriandoli e colori per le vie del Navile con la Festa di Carnevale promossa dall'associazione di Volontariato Cà Bura Onlus e patrocinata dal Quartiere. A partire dalle 14.30 al Parco dei Giardini (fra via Arcoveggio e e via Corticella).

Per saperne di più
Quartiere Navile>Comune di Bologna


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Job meeting 2007


Giovedì 19 aprile, al Padiglione Polivalente del Palazzo dei Congressi, in Piazza della Costituzione n. 4, si svolgerà la XV edizione di Job Meeting Bologna. Il Job Meeting è una giornata di orientamento al lavoro, un importante momento di incontro e confronto tra studenti universitari, laureati e i responsabili delle aziende e degli enti di formazione . La partecipazione a un Job Meeting permette di acquisire informazioni dirette e, in questo modo, di sviluppare una maggiore conoscenza della realtà imprenditoriale e dell'alta formazione italiana e internazionale. L'accesso alla manifestazione è gratuito, dalle 9 alle 17.

Per saperne di più
Jobmeeting (sito ufficiale)

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Tutti i riferimenti del Comune in un clic


'Contatta il Comune' è la nuova pagina che raccoglie tutti riferimenti utili della Municipalità di Bologna. Dal servizio interattivo di comunicazione bidirezionale tra il cittadino e l'Amministrazione comunale, agli indirizzi email di assessori e gruppi consiliari, senza trascurare orari, locazioni e recapiti dei servizi al cittadino.

Per saperne di più
Comune di Bologna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Donne e uomini, uguaglianza e parità: una Carta Europea in Regione


Verrà presentata il 28 marzo, alla Sala Auditorium della Regione in viale Aldo Moro 18, la Carta europea per l'uguaglianza e la parità delle donne e degli uomini nella vita locale. L'iniziativa è il primo passo verso l'adozione del documento da parte di tutti gli enti locali dell´Emilia-Romagna per promuovere la parità tra uomo e donna nella vita pubblica.

Per saperne di più
Regione Emilia Romagna

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Il PEC in quattro mosse: parte il forum d'incontri per i cittadini


Il PEC - Programma energetico comunale - è il più recente strumento di pianificazione energetica. Gli obiettivi indicati dovranno permeare i processi di trasformazione della città, ed è per questo che l'Amministrazione ha pensato a un forum di quattro incontri, a partire dal 27 marzo, come strumento per coinvolgere i cittadini nelle decisioni di politica reale.

Per saperne di più
Settore Ambiente e Verde Urbano_Qualità Ambientale - Comune di Bologna


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Second life


È ormai più di un semplice gioco, tanto da richiamare l'attenzione anche di enti pubblici. Di realtà virtuale se ne parla sin dai tempi della nascita di internet, ma ora, grazie anche all'evoluzione delle tecnologie, il gioco è diventato possibile. Second life è appunto un mondo parallelo dove chiunque, iscrivendosi gratuitamente, può "vivere" una seconda vita. E il mondo virtuale sta vivendo una crescita vertiginosa, tanto che aziende, società e giornali aprono una propria sede con tanto di giornalisti inviati, come ha fatto la Reuters una delle più grandi agenzie di stampa internazionali. E ora il Ministero degli Affari Esteri ha aperto la sede di un Istituto Italiano di Cultura, il primo centro di promozione culturale nazionale nato sul web, all'interno di un lotto nella regione "Eup" - sorta di "East Village" di Second Life - sulle rive di un lago. Nei suoi spazi è allestita la mostra di giovani artisti visivi, "On the Edge of Vision", che nel mondo reale è in esposizione a Kolkata in India.

Per saperne di più
Second Life (sito ufficiale)
Istituto Italiano di Cultura su Second Life - Nota Informativa Ministero degli Affari Esteri

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111