La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 45
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 45 - 19 marzo 2007

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Progetto Tata Bologna


Al via la prima fase del progetto Tata Bologna che prevede la realizzazione di percorsi di formazione di baby sitter, come sostegno ai nuclei familiari con bambine e bambini da 0 a 10 anni, che si terranno presso le sedi delle Associazioni da aprile a giugno, mentre il tirocinio verrà svolto nei mesi di maggio e giugno presso strutture comunali o convenzionate.

Per saperne di più
Progetto Tata Bologna - Comune di Bologna
Progetto Tata Bologna, protocollo d'intesa tra Comune e Associazioni CIF, Il Nido sull'Albero, Il Nido. Dichiarazione dell'Assessora Maria Virgilio (comunicato stampa)

Le pietre di Bologna: una guida alla litografia della città


"Le pietre di Bologna: litologia di una città" è una guida cartografica, realizzata dal Servizio geologico della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Università e il Comune di Bologna. La guida racconta la storia di Bologna attraverso la storia delle pietre e dei materiali con cui la città e i suoi monumenti sono stati costruiti nel corso dei secoli, proponendo una serie di itinerari dove si mescolano arte, storia, scienza e geologia.

Per saperne di più
Le pietre raccontano Bologna - Regione Emilia Romagna (sito ufficiale)

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Il premio Ilaria Alpi a Bologna


Il 19 marzo a Bologna "L'informazione migrante", a cura dell'Associazione Ilaria Alpi, per riflettere sull'informazione moderna e il rapporto tra comunicazione e immigrazione, con proiezioni dei migliori video reportage delle passate edizioni del Premio Ilaria Alpi, dibattiti e seminari, in occasione dell'anniversario della morte di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, avvenuta il 20 marzo 1994.

Per saperne di più
Premio Ilaria Alpi (sito ufficiale)

La piazza Renzo Imbeni e il sistema degli spazi pubblici del Fiera District


Dal 20 marzo al 1 aprile sono esposti nel cortile d'onore di Palazzo D'Accursio i dieci progetti selezionati per la premiazione del concorso internazionale di idee per la riqualificazione del sistema degli spazi pubblici del Fiera District dal titolo "Una piazza per Bologna e l'Emilia-Romagna".

Per saperne di più
"Una Piazza per Bologna e l'Emilia Romagna" Comunicato stampa

L'uso delle videointerviste


Nell'ambito della rassegna "Che storia siamo noi", venerdì 23 marzo dalle 9.30 alle 19, all?Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, incontro con Giovanni Minoli, storici, registi ed esperti sui modi di trasmissione della memoria nel rapporto con i mezzi audiovisivi.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Cent'anni di danza - Omaggio a Kazuo Ohno


Dal 24 marzo al 25 aprile, è allestita al Museo Civico Archeologico un'esposizione per festeggiare i cent'anni di Kazuo Ohno, il grande maestro del teatro-danza contemporaneo giapponese. La mostra fa parte del più ampio progetto "Buon compleanno, Maestro!" a cura di Eugenia Casini Ropa organizzato dal Centro La Soffitta del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell'Università di Bologna.

Per saperne di più
Iperbole Cultura


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Diventare amministratori di sostegno, percorso di formazione


Il Comune di Bologna e il Centro Servizi per il Volontariato VOLABO della provincia di Bologna, in collaborazione con la Fondazione Dopo di Noi Bologna, propongono un percorso formativo per promuovere la figura giuridica dell'Amministratore di Sostegno. In programma dieci incontri da marzo a giugno dalle 18 alle 20 presso il Centro Servizi per il Volontariato, via Scipione Dal Ferro 4. Iscrizioni entro il 20 marzo.

Per saperne di più
Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Bologna


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Viaggi stellari, due giorni dedicati alla fantascienza


L'epopea di Star Wars, gli incubi di Dick e del nuovo oriente sono i protagonisti della due giorni ospitata alla biblioteca di Borgo Panigale, il 24 e 25 marzo. La mostra, che fa da cornice agli incontri con gli autori e alle presentazioni di libri, rimane invece allestita fino al 4 aprile.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale

Savena_Un bando per le libere forme associative


Scade il 4 aprile il bando per la concessione di contributi economici a sostegno di iniziative, progetti culturali e promozionali, rivolti ai giovani e dedicati alla promozione sportiva. Possono partecipare le Associazioni iscritte all'elenco delle Libere Forme Associative
del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Quartiere Savena

Saragozza_Laboratorio di movimenti e parole


Due laboratori gratuiti per ragazzi delle medie superiori sono le attività del Progetto sport "Armonie" che, dal 3 aprile al 31 maggio presso il parco di Villa Spada, nell'ambito dell'educazione alla pace, sviluppano i temi della conoscenza e della pratica dell'arte marziale Tai Chi e l'uso della parola e del linguaggio scritto nella relazione tra i partecipanti. Le iscrizioni dovranno pervenire al Quartiere Saragozza entro il 28 marzo.

Per saperne di più
Quartiere Saragozza

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Open day 2007


Le porte delle Facoltà si aprono per chi vuole iscriversi all'Università di Bologna nel prossimo anno accademico. Proseguendo un tradizionale appuntamento dell'Ateneo alcune Facoltà organizzano, nel periodo successivo alle Giornate dell'Orientamento, una serie di incontri con gli studenti che si iscriveranno all'anno accademico 2007/2008. Sul sito si può prender nota degli appuntamenti organizzati per incontrare i docenti, seguire le presentazioni dei corsi di studio e visitare i laboratori didattici delle Facoltà.

Per saperne di più
Università degli studi di Bologna (sito ufficiale)

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


GiraBologna: visitare la città con un clic


Una visita virtuale e interattiva attraverso il reticolo di porticati nel centro storico di Bologna. Con semplici clic sulle fotografie panoramiche e grazie ad un sistema di mappe dinamiche, 'giraBologna' ti accompagna ad incontrare e conoscere i monumenti, gli edifici, le opere d'arte così come sono collocati nel tessuto urbano, arricchendo la visita con informazioni storiche, artistiche e culturali.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Europa, 50 anni dai trattati di Roma


Cinquant'anni fa, il 25 marzo, in piena guerra fredda, sei paesi dell?Europa occidentale (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) firmavano i Trattati di Roma, dando vita ad un esempio unico di democrazia transnazionale, diventata poi l'Unione europea di oggi. Nell'anno del cinquantesimo anniversario numerosi gli eventi per celebrare l'importanza e il significato dell'istituzione.

Per saperne di più
Festeggiamo l'Europa - Insieme dal 1957
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Si è conclusa l'Istruttoria pubblica sulle politiche per l?immigrazione


Si è tenuta, martedì 6 marzo, nella Sala consiliare del Palazzo comunale, l'ultima delle tre pubbliche sedute dedicate alla trattazione dell'istruttoria sulle politiche per l'immigrazione. Numerosi gli interventi in rappresentanza di Associazioni, Comitati ed Enti che hanno aderito all'iniziativa. L'Istruttoria pubblica sul tema dell'immigrazione a Bologna è stata indetta dal Comune su richiesta di 2475 cittadini.

Per saperne di più
Comune di Bologna


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Digital Right Management (DRM)


Il successo del web è dovuto anche alla grande quantità di produzione di contenuti multimediali e alla facilità con cui si possono condividere e scambiare in rete file musicali, filmati, documenti scritti, anche se coperti da diritto d'autore. Con il Digital Right Management (DRM) s'intende la gestione dei diritti digitali, una sorta di versione per il web del copyright. Sono quindi tutta una serie di software e sistemi tecnologici che consentono di proteggere e crittare contenuti digitali, in modo da renderli fruibili solo a chi possiede la versione originale. Tra gli esempi CSS (Content Scrambling System) un sistema ideato per i dvd e che prevede la protezione attraverso la crittografia del supporto con una chiave segreta.

Per saperne di più
DRMwatch (sito in inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111