La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 42
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 42? 26 febbraio 2007

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Visita a Bologna del Presidente della Repubblica


Bologna ha accolto il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, in visita alla città. On line è possibile leggere i discorsi ufficiali tenuti in occasione dei principali incontri istituzionali.

Per saperne di più
Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'incontro istituzionale (sito del Quirinale)
L'intervento del Sindaco Sergio Cofferati all'incontro con le istutizioni a Palazzo Re Enzo (comunicato stampa)
Il saluto del Sindaco Sergio Cofferati in Cappella Farnese in occasione dell'intervento del professor Emilio Pasquini su "Carducci: un 'radicale' europeo per un'identità nazionale" (comunicato stampa)
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano firma il libro d'onore degli ospiti illustri della città di Bologna (comunicato stampa)

Suggerimenti e reclami


All'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Bologna, Piazza Maggiore 6, è in distribuzione dal primo marzo un modulo per chi desidera trasmettere all'Amministrazione proposte, commenti, segnalazioni, reclami. L'iniziativa è finalizzata a migliorare la qualità del servizio attraverso il contributo degli utenti.

Per saperne di più
Comune di Bologna

Convegno sulla disabilità femminile


Sabato 3 marzo, dalle 15 alle 18.30, nella Sala Anziani di Palazzo d'Accursio, si terrà il seminario "Al silenzio... all'imbarazzo... all'invisibilità: tra femminile e disabilità" organizzato dal Comitato regionale delle sezioni AIAS dell'Emilia-Romagna. Fra gli altri intervengono Simona Lembi, Assessore alle pari opportunità - Provincia di Bologna, e Maria Virgilio, Assessore alle politiche delle differenze - Comune di Bologna.

Per saperne di più
Al silenzio... all'imbarazzo... all'invisibilità - Iperbole Cultura

Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Il viaggio tra mito e scienza

Fino al 3 giugno, al Museo di Palazzo Poggi in via Zamboni 33, mostra sul viaggio di scoperta e il viaggio scientifico organizzata da Alma Mater Studiorum - Università di Bologna sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana. La mostra è centrata su due collezioni permanenti del Museo: i modelli di navi a vela dei XVI-XIX secoli e il primo museo naturalistico del mondo, di Ulisse Aldrovandi, della seconda metà del XVI secolo.

Per saperne di più
Museo di Palazzo Poggi

Cinema e adolescenza, festival internazionale


Dal 26 febbraio al 3 marzo, il cinema Odeon di via Mascarella 3 ospita la prima edizione del festival "Cinema e adolescenza", rassegna che coniuga film di qualità a temi del mondo giovanile. Nell'ambito dell'iniziativa l'associazione "Gli anni in tasca, il cinema e i ragazzi di Bologna" e il coordinamento Adolescenti del Quartiere San Vitale hanno organizzato un concorso per cortometraggi realizzati da ragazzi di età compresa tra 13 e 20 anni.

Per saperne di più
Film nello zaino (sito ufficiale)

Hannah Arendt: l'ebraismo, la politica, la Shoah


Nella ricorrenza del centenario della nascita della scrittrice, il 27 febbraio alle 17.30, al Museo Ebraico in via Valdonica 1/5, conferenza di Carlo Galli, docente di Storia delle dottrine politiche nell'Università di Bologna, e Valerio Marchetti, docente di Storia della Shoah nell'Università di Bologna.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Oro giallo, La cultura dell'olio


A Palazzo Re Enzo, in piazza Maggiore, da giovedì 1 a domenica 4 marzo, terza edizione della rassegna dedicata alla cultura dell'olio e alla selezione internazionale dei migliori extravergine presenti sul mercato. Quattro giornate di degustazioni, convegni e incontri aperti al pubblico con produttori, ristoratori e chef, per scoprire e gustare l'alimento principe della dieta mediterranea.

Per saperne di più
Oro giallo (sito ufficiale)

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica


Aperto fino al 30 marzo il bando per l'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP) indetto dal Comune di Bologna. Le domande devono essere compilate con l'assistenza, gratuita, di un operatore qualificato, da prenotare telefonicamente a uno dei seguenti numeri (prefisso 051): 4199333 (S.U.N.I.A.), 256734 (S.I.C.E.T), 554076/522298 (U.N.I.A.T.), 2194311 (Comune). Assistenza gratuita per i cittadini stranieri all'Associazione Xenia (051.251900).

Per saperne di più
Comune di Bologna

Richieste di autorizzazioni per pubblici esercizi


Dal 23 febbraio è cambiata la procedura per richiedere allo Sportello Imprese le autorizzazioni per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande: le domande presentate via fax (051 2910146) hanno la priorità rispetto a quelle presentate a mano.

Per saperne di più
Comune di Bologna - Sportello per le imprese

Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Ninna nanna, un ciclo di letture animate dedicate al sonno


Nel nuovo spazio 0-6 della biblioteca del Quartiere Borgo Panigale (via M.E. Lepido 25) Debora Pometti legge ai bambini, dai tre ai cinque anni, racconti ispirati al riposo e ai pisolini. Organizzati dall'associazione Libri e Dintorni gli appuntamenti sono sabato 3, 10 e 17 marzo a partire dalle 11.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale
- Comune di Bologna

Saragozza_Itinerari d'arte nel quartiere


Proseguono gli incontri della rassegna "Itinerari d'arte nel quartiere Saragozza", giovedì 8 marzo alle 20.30 al circolo Cesare Pavese (via del Pratello 53) con l'appuntamento intitolato Donne di quadri: le tele di Penelope.

Per saperne di più
Quartiere Saragozza - Comune di Bologna (file .pdf)

Santo Stefano_"La storia letta al femminile", incontro d'arte


In occasione della festa della donna, giovedì primo marzo, la studiosa d'arte Manuela Rubbini analizza le immagini femminili della Quadreria e le figure delle donatrici che hanno destinato i loro patrimoni all'Opera Pia dei Poveri Vergognosi. L'appuntamento con "La storia letta al femminile" è alle 16.30 presso la sala conferenze del Baraccano (via Santo Stefano 119).

Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano- Comune di Bologna (file .pdf)



Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Consultazione postazioni pubbliche Informagiovani



Presso l'Informagiovani di Piazza Maggiore è possibile, da giovedì 1 marzo,accedere alle postazioni pubbliche per consultare gratuitamente: e pagine web dei siti inerenti il servizio informagiovani, alcune banche dati con informazioni inerenti i principali temi di interesse giovanile ( Spring 2000, Noopolis, Kompass), un elenco di pagine web selezionate. La consultazione avviene, senza prenotazione e per un massimo di 1 ora, negli orari di apertura del servizio: il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle 18 e il giovedì dalle ore 14 alle 18.

Per saperne di più
Informagiovani - Comune di Bologna

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Sport Urban, visita di studio e seminario per un progetto europeo



Dibattiti, studi e riflessioni in una due giorni dedicata allo sport, inclusione sociale, politiche e prospettive di gestione. Giovedì 1 marzo e venerdì 2, il Comune di Bologna ospita il progetto europeo S"port Urban" cofinanziato dall'Unione Europea (Feder) e dal InterregIIIc.

Per saperne di più
http://www.comune.bologna.it/quartierenavile/sport/sport_urban/invito_tt.pdf >Progetto Europeo ?Sport Urban?_ depliant
Progetto Europeo Sport Urban (sito ufficiale)
Commissione Europea
Interreg IIIc

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


On line il questionario per il sito del quartiere Santo Stefano


Suggerimenti e opinioni on line al fine di migliorare il servizio. Il sito del Quartiere Santo Stefano offre ai suoi utenti la possibilità di esprimere il proprio giudizio sul reperimento delle informazioni e i propri desideri sulle modalità di accesso e l?organizzazione dei contenuti.

Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano - Comune di Bologna


Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni



Porto_ Assemblea pubblica di presentazione del Piano Generale del Traffico Urbano


A partire dalle 20.30 alla sala del circolo Atc/Dozza (via San Felice 11), mercoledì 28 febbraio, si tiene l'assemblea pubblica di presentazione, discussione e informazione sulla proposta del PGTU e i provvedimenti nella zona Marconi. All'incontro saranno presenti i consiglieri e il presidente di Quartiere oltre ai tecnici del Settore Mobilità del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Quartiere Porto - Comune di Bologna


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



API



API, acronimo per Application Program Interface, costituiscono una specie di centro vitale per l'hardware e/o il software. Consistono in una serie di procedure operative che formano uno specifico set di istruzione, regole e operazioni per far eseguire una determinata operazione al computer o al software, per es. scrivere una frase o disegnare una tabella. In sostanza sono delle vere e proprie astrazioni. Di solito chi produce software e applicativi open source, ma non solo anche note aziende, permette l'accesso e distribuiscono pubblicamente le api in modo da poter scrivere e sviluppare i programmi.

Per saperne di più
Wikipedia (inglese)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111