La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 40
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 40- 12 febbraio 2007

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Le tue idee per Sala Borsa


È on line uno spazio dedicato alle proposte per il futuro della Sala Borsa. Tutti coloro che sono interessati possono inviare il proprio contributo direttamente dal sito web. I contributi verranno inviati via mail alla Commissione istituita per la valutazione dei Progetti.

Per saperne di più
Le tue idee per Sala Borsa

Firma del protocollo d'intesa tra Comune e Universita' per lo sviluppo delle politiche educative e formative


Giovedì 8 febbraio è stato presentato il Protocollo d'intesa tra il Comune di Bologna e la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Bologna. L'accordo prevede lo sviluppo della collaborazione tra i due enti e la creazione di sinergie tra le politiche educative e formative del Comune e le attività didattiche e di ricerca dell'Università.

Per saperne di più
Comunicato Stampa - Comune di Bologna

Lavori di consolidamento in via dei Colli


Il 19 febbraio cominceranno i lavori di consolidamento in via dei Colli in corrispondenza del numero civico 4 che si concluderanno indicativamente il 22 giugno. In questo periodo di tempo il tratto di strada interessato dai lavori sarà chiuso al transito in entrambi i sensi di marcia con accesso garantito ai soli residenti. Per saperne di più è possibile telefonare al numero: 051/219.37.29, Unità Operativa STRADE.

Per saperne di più
Informacittà Comune di Bologna


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


"The Best of" Metti in gioco la musica


Il Museo internazionale e biblioteca della musica presenta una selezione dei migliori laboratori, in programma da sabato 17 febbraio fino al 24 novembre, alle 10.30. Partecipazione gratuita, aperta a bambini e adulti, con iscrizione obbligatoria.

Per saperne di più
The Best of Iperbole Cultura

Africa Comics


Fino al 20 febbraio in Sala d'Ercole a Palazzo d'Accursio, mostra dedicata al miglior fumetto inedito di autore africano. La mostra è aperta da lunedì a domenica, dalle 10 alle 19.

Per saperne di più
Africa Comics Iperbole Cultura

È accaduto in città


Fino al 27 febbraio Palazzo d'Accursio - Manica Lunga ospita la mostra fotografica di Paolo Ferrari, che offre un vasto patrimonio iconografico sulla vita quotidiana della città. La mostra è aperta da lunedì a domenica dalle 10 alle 19.

Per saperne di più
E' accaduto in città - Iperbole Cultura

Omaggio al cinema di Milos Forman


La Cineteca di Bologna dedica una retrospettiva al grande regista ceco, autore di capolavori indimenticabili come Qualcuno volò sul nido del cuculo e Hair.

Per saperne di più
Cineteca di Bologna

Cocktail Dionigi Una vita da filosofo


Il 16 febbraio alle 19 il Cinema Lumiere proietta un film sull'esperienza umana e il viaggio intellettuale del filosofo Roberto Dionigi e il suo rapporto con Bologna sua città d'adozione e di formazione intellettuale. Il film sarà introdotto da Giuseppe Bertolucci. La serata è a invito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per saperne di più
Cineteca di Bologna

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia


I genitori dei nati dal 1 gennaio 2005 al 28 febbraio 2005 possono presentare fino al 15 febbraio la domanda d'iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia, comunali e statali, per l'anno scolastico 2007-2008.

Per saperne di più
Settore Istruzione - Comune di Bologna


Bo_Quartieri: voci della città


Porto_ Monitoraggio dei campi elettromagnetici


Grazie alla convenzione per il potenziamento del monitoraggio dei campi elettromagnetici è possibile quest'anno, per ogni quartiere, disporre di un ampio numero di rilevazioni. La convenzione - stipulata fra Comune di Bologna, ARPA Sezione Provinciale di Bologna e Consorzio Elettra - prevede che anche i cittadini possano segnalare criticità e richiedere la misurazione di un campo elettromagnetico.

Per saperne di più
Quartiere Porto Comune di Bologna
Settore Ambiente e Verde Urbano Comune di Bologna

San Vitale_ Coro San Rafèl in concerto


Salgono sul palco del centro sociale Croce del Biacco (via Rivani 1) le voci del coro San Rafél per un pomeriggio in musica patrocinato dal Quartiere San Vitale. L'appuntamento, ad ingresso gratuito, è domenica 18 febbraio alle 17.

Per saperne di più
Quartiere San Vitale Comune di Bologna

Borgo Panigale_ Un corso di alfabetizzazione socio linguistica per stranieri


Parte lunedì 19 febbraio, alle 18, il corso di alfabetizzazione socio linguistica di base per stranieri al Quartiere Borgo Panigale, presso il centro polifunzionale Bacchelli. Trenta ore per venti cittadini stranieri interessati a conoscere i servizi sociali, gli sportelli informativi, la scuola e l'offerta formativa del territorio oltre alle politiche attive della cittadinanza e delle pari opportunità.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale Comune di Bologna

Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Concorso " Progettando" della Provincia di Bologna per le idee di impresa


La Provincia di Bologna bandisce premi per le migliori idee di impresa di giovani aspiranti imprenditori.
Il concorso è rivolto a giovani che non abbiano compiuto il 41° anno di età, residenti in Provincia di Bologna e che vogliano realizzare un progetto imprenditoriale nel territorio provinciale. L'edizione prevede due distinte priorità, una per progetti innovativi di donne ed un'altra per progetti innovativi in campo ambientale. I primi tre progetti per ciascuna priorità vinceranno un contributo di 5.000 euro a fondo perduto. Il bando scade il 30 Marzo.

Per saperne di più:
Progettando Provincia di Bologna

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Premio dell'Unione Europea al Comune di Bologna per la settimana della mobilità sostenibile


Il Comune di Bologna è stato premiato dall'Unione Europea per le attività svolte nella settimana della mobilità sostenibile (settembre 2006). In occasione della presentazione del premio sono stati illustrati i risultati raggiunti con Sirio, ovvero la riduzione dei veicoli circolanti dopo l'attivazione del telecontrollo automatico in ingresso alla Zona a Traffico Limitato.

Per saperne di più
European Mobility Week (Settimana della mobilità europea sito in inglese)
Settore Mobilità Urbana Comune di Bologna


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale


Un nuovo sito per il Quartiere Saragozza


On line il nuovo sito del Quartiere Saragozza, per trovare anche sul web informazioni sulle attività istituzionali, sui servizi e le iniziative promosse nel territorio.

Per saperne di più
Quartiere Saragozza Comune di Bologna

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni


Istruttoria pubblica sulle politiche per l'immigrazione: il resoconto della prima seduta


A sedici anni dalla prima istruttoria sul tema immigrazione che si svolse a Palazzo d'Accursio nel 1991, si è tenuta, il 6 febbraio, la prima seduta dell'istruttoria pubblica sulle politiche per l'immigrazione a Bologna. I prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 13 febbraio e 6 marzo. Nei 24 interventi dei rappresentanti delle associazioni, comitati ed enti aderenti, sono state toccate le problematiche più varie: dalla casa al lavoro, dalla formazione alla normativa sull'immigrazione, fino alla rappresentanza politica e gli scambi interculturali. I prossimi appuntamenti sono previsti per martedì 13 febbraio e 6 marzo.

Per saperne di più
Istruttoria Pubblica sulle Politiche per l'Immigrazione Comune di Bologna
Resoconto della seduta del 6 febbraio Comunicato Stampa del Comune di Bologna

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Eldy quando l'informatica è vicina agli anziani


La lotta al digital divide che rischia di tenere lontano dalle nuove tecnologie del web gli anziani e tutti coloro che non hanno competenze specifiche passa anche attraverso esperienze come quella di Eldy, un software gratuito realizzato da un'associazione noprofit vicentina. Tra le sue caratteristiche l'uso di parole in italiano per sostituire termini come chat, e-mail e desktop, oltre a caratteri grandi, colori accentuati e percorsi di navigazione facilitati e intuitivi.

Per saperne di più
Eldy (sito ufficiale)

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111