La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 41
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 41- 19 febbraio 2007

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


"Angeli alle fermate"


E' un servizio di animazione alle fermate degli autobus e accompagnamento a casa per le persone sole. Gli "Assistenti Civici Animatori" eseguono i loro servizi e le loro performance teatrali di notte, dalle 21,30 alle 0,30, lungo alcune direttrici periferiche degli autobus e alle fermate, con l'eventuale accompagnamento di chi ne farà richiesta. Fino al 10 marzo, quando terminerà la prima fase sperimentale del progetto, otto le serate in cui gli "Assistenti Civici Animatori" saranno presenti presso alcune fermate ATC del centro di Bologna , veri e propri "angeli custodi" di chi la sera avverte maggiormente il disagio di un rientro a casa in solitudine.

Per saperne di più
Comune di Bologna
ATC (sito ufficiale)

Stop alle auto domenica 25 febbraio


Auto ferme nell'intera area padana per una domenica ecologica contro smog ed inquinamento urbano.

Per saperne di più
Regione Emilia-Romagna (sito ufficiale)


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Carnevale dei bambini


Il 20 febbraio tradizionale sfilata per le vie del centro di Bologna organizzata dal Comitato del Carnevale Nazionale dei Bambini.

Per saperne di più
Comune di Bologna

Omaggio a Vittorio De Sica


Il 21 febbraio al Lumière ultimo appuntamento della rassegna organizzata dalla Cineteca di Bologna con la proiezione del film Il giardino dei Finzi Contini di Vittorio De Sica.

Per saperne di più
Iperbole Cultura

Giorgio Bassani - Cinque storie ferraresi


Incontro di studio dedicato al grande autore ferrarese il 23 e il 24 febbraio presso la Biblioteca dell'Archiginnasio - Sala dello Stabat Mater. Intervengono tra gli altri Gian Mario Anselmi, Niva Lorenzini e Giuseppe Sassatelli dell'Università di Bologna.

Per saperne di più
Università degli Studi di Bologna

Jackson Pollock - L'azione non agente


L'Arena del Sole, dal 23 al 25 febbraio, ospita la prima nazionale dello spettacolo "Jackson Pollock - L'azione non agente" della Compagnia Laminarie.

Per saperne di più
Laminarie

Riciclo tutto quello che ho


Il concorso "Riciclo tutto quello che ho - A Carnevale l'ambiente vale", rivolto a ragazzi e bambini, coniuga il tema del riciclaggio con il teatro dei burattini. Giornata conclusiva il 24 febbraio alle 10.30 al Centro commerciale Vialarga.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Borse di studio scuole primarie e secondarie di I grado

Mercoledì 21 febbraio è il termine ultimo per presentare domanda per le borse di studio delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per saperne di più
Settore Istruzione Comune di Bologna

Bo_Quartieri: voci della città


Quartiere Savena_ "Nuovi media e nuovi significati"


"Nuovi media e nuovi significati" è il titolo dell'incontro ospitato nella sala polivalente del Quartiere Savena (via Faenza 4) e organizzato dall'associazione S.A.T. (Servizio Assistenza Tossicodipendenti) in collaborazione con l'AIST (Associazione Italiana di Socioterapia). La sera del 22 febbraio, a partire dalle 20.30, un approfondimento con studiosi ed esperti, nell'ambito del progetto "Sportello per i problemi dei giovani e della famiglia".

Per saperne di più
Quartiere Savena - Comune di Bologna (file .PDF)

Borgo Panigale_"Storie di donne", rassegna cinematografica al femminile


Con "Ti do i miei occhi", racconto d'amore, paura e potere, prosegue, venerdì 23 febbraio (alle 20.30), la rassegna cinematografica "Storie di donne". Un'occasione, creata dai gruppi Udi e Dodis in collaborazione col Quartiere Borgo Panigale, per affrontare attraverso il cinema i temi della dignità, della libertà e della violenza femminile. Le proiezioni gratuite sono alla sala polivalente di via M.E. Lepido 25/2.

Per saperne di più
Quartiere Borgo Panigale - Comune di Bologna

Santo Stefano_"Appuntamenti al buio", un modo per conoscere la speleologia bolognese


Un invito ad esplorare territori del silenzio, luoghi sotteranei, affascinanti e suggestivi, grazie ad una serie di incontri, filmati e testimonianze organizzata dal Gruppo Speleologico Bolognese e Unione Speleologica Bolognese al Quartiere Santo Stefano. Il prossimo appuntamento gratuito, sabato 24 febbraio al Baraccano (via Santo Stefano 119), alle 21, con il film "L'Abisso" e a seguire l'incontro con i protagonisti dell'epica impresa dell'esplorazione della Spluga della Preta del '63.

Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano - Comune di Bologna (file .PDF)

Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Giovani idee cambiano l'Italia

Hai un progetto nel cassetto? E' il momento di tirarlo fuori: la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato un bando di concorso per l'assegnazione di contributi ai giovani per la realizzazione di idee innovative. Contributo massimo: 35.000 euro. L'iniziativa "Giovani idee cambiano l'Italia" mira a valorizzare e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani, attraverso l'erogazione di contributi per un ammontare complessivo di 2 milioni di euro, impegnati sul Fondo nazionale per le politiche giovanili. Il bando è rivolto a tutti i giovani cittadini italiani fra i 18 e i 35 anni, che potranno partecipare organizzandosi in gruppi di lavoro informale composti da un minimo di quattro persone.
Verranno finanziate le migliori idee progettuali riguardanti le seguenti aree tematiche: innovazione tecnologica, utilità sociale e impegno civile, sviluppo sostenibile, gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita dei giovani. Scadenza per la presentazione delle domande: 15 marzo.

Per saperne di più:
Bando Giovani idee cambiano l'Italia - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Laboratorio Mercato in Europa

È arrivato a settembre il riconoscimento europeo al Laboratorio Mercato, per la ri-progettazione partecipata dell'area Ex-Mercato Ortofrutticolo del Quartiere Navile. In questi mesi i rappresentanti del Comune di Bologna hanno incontrato i partners europei - inglesi, polacchi e olandesi - che saranno in città a maggio per visitare il Quartiere e partecipare attivamente al progetto.

Per saperne di più
Laboratorio Mercato - Comune di Bologna
Progetto Relemcom (sito ufficiale)

Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale



Il Piano per La Salute

Si può raggiungere anche dall'home page della Rete Civica il sito ufficiale del Piano per la Salute dell'area metropolitana di Bologna. Al centro dell'azione di governo locale, fornisce un orientamento per la promozione della salute e prevenzione delle malattie in tutti i settori dell'agire pubblico della comunità locale.

Il Piano per La Salute (sito ufficiale)

Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni



Campagna nazionale "Vivi La Via 2007", buone pratiche per la mobilità sostenibile

Città sicure e strade a misura di persone. E' l'obiettivo della Campagna nazionale Vivi La Via 2007, promossa da Camina, che affronta il tema della mobilità sostenibile. Per diffondere sensibilità e buone pratiche la campagna - fondata su un'alleanza etica, estetica e strategica fra associazioni e enti - volge lo sguardo anche alle esperienze più avanzate a livello europeo e internazionale, studiandole, reinterpretandole e riproponendole in Italia.

Per saperne di più
Campagna nazionale per città sicure e strade a misura di persona
Camina - Associazione di enti e associazioni per città amiche dell'infanzia e dell'adolescenza sostenibili e partecipate

Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



Spamming

L'uso della posta elettronica è sempre più diffuso ed è ormai per molti un indispensabile strumento di lavoro. Per queste ragioni sempre più insistenti diventano i fenomeni di spamming, ovvero la posta spazzatura o semplicemente indesiderata che si riceve in grandi quantità nella casella di posta elettronica. La maggior parte delle e-mails indesiderate ha scopi commerciali e pubblicitari, ma molti sono anche i tentativi di diffondere virus informatici, soprattutto attraverso files allegati, così come carpire password, dati riservati e altre informazioni personali. Per difendersi, oltre all'installazione di software e programmi antispam, è comunque consigliabile non rispondere (e non aprire) a email che non si conoscono. Il fenomeno spamming è sempre più diffuso e riguarda anche altri mezzi di comunicazione elettronica e digitale, come sms, mms.

Per saperne di più
Garante per la protezione dei dati personali
Polizia di Stato



Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111