La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 39
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 39 -5 febbraio 2007

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Nuovo varco SIRIO in Via d'Azeglio

È stato attivato dal 1° febbraio un nuovo varco SIRIO in via D'Azeglio. Inizialmente è previsto un periodo sperimentale, di almeno 30 giorni, in cui SIRIO sarà affiancato dalla presenza di agenti della Polizia Municipale. Le telecamere SIRIO funzionano dalle 7 alle 20 tutti i giorni della settimana, escluso il sabato.

Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna


Campagna Bollino Blu 2007

Il Bollino Blu è un tagliando autoadesivo da applicare sul parabrezza degli autoveicoli che sono stati sottoposti al controllo delle emissioni inquinanti. Oltre al Bollino Blu, viene anche rilasciata la certificazione con i valori delle emissioni registrate, da conservare a bordo del veicolo. Devono avere il Bollino Blu i residenti della provincia di Bologna proprietari di autoveicoli, compresi quelli provvisti dei dispositivi ecologici di scarico o di impianto di alimentazione a gas gpl o metano, con più di quattro anni di immatricolazione.
La documentazione è valida per 12 mesi (6 per gli autoveicoli immatricolati prima del 1.1.1988) dalla data della verifica: il controllo successivo va dunque effettuato entro 12 mesi dall'ultimo.
Il controllo dei gas di scarico degli autoveicoli viene fatto dagli autoriparatori autorizzati.


Per saperne di più
Operazione Bollino Blu - Rete Civica Iperbole
Autoripatori autorizzati - Rete Civica Iperbole (XLS, 127 kb)
Liberiamo l'aria Regione Emilia Romagna

Navile - Apre lo Sportello comunale per il Lavoro

Apre presso il Centro Civico Corticella, via M. Gorki, 10 lo Sportello comunale per il Lavoro del Quartiere Navile, il terzo dopo che nel 2006 sono stati aperti gli Sportelli al quartiere Borgo Panigale e San Donato. Lo Sportello offre a imprese e famiglie diversi servizi: ricerca attiva del lavoro, orientamento individuale, preselezione, inserimento delle candidature in banca dati, servizi specialistici per l'inserimento lavorativo, incontro domanda/offerta di lavoro, informazioni e supporto alle aziende per i fabbisogni di personale, servizi amministrativi. Lo Sportello verrà inaugurato lunedì 5 febbraio alle 16, aprirà al pubblico cinque giorni alla settimana: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì (solo su appuntamento) dalle 9 alle 13.

Per saperne di più
Comunicato stampa - Comune di Bologna



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Banche dati naturalistiche alla Biblioteca Sala Borsa

In Sala Collamarini grande sono disponibili per la consultazione alcune banche dati naturalistiche della World biodiversity database CD-ROM series (WDB). Questo mese viene presentato il cd-rom Uccelli d'Europa, che permette di identificare gli uccelli in base all'aspetto e alle vocalizzazioni, cioè canto e richiami.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa

Tra due guerre. L'arte a Bologna dal 1918 al 1945

Dall'8 al 22 febbraio alla Sala Stabat Mater dell'Archiginnasio, tre conversazioni con Marilena Pasquali per una riflessione sull'arte degli anni Venti e Trenta a Bologna , in cui si parlerà in modo approfondito di Giorgio Morandi - principale figura di ri ferimento

Per saperne di più
TRA DUE GUERRE. L'arte a Bologna dal 1918 al 1945 - Iperbole Cultura

Viaggio nell'Europa del Nord

Un viaggio con i maestri del cinema del nord Europa: da Kaurismaki a Lars Von Trier a Susanne Bier, da Andrees Thomas Jensen a Paprika Stern fino al 25 febbraio.

Per saperne di più
Viaggio nell'Europa del Nord - Cineteca Comunale

L'immagine al potere. Il cinema riflette il '68

Fino al 27 febbraio la Cineteca dedica una retrospettiva ai film che meglio hanno saputo rappresentare (e nutrire) lo spirito sessantottino.

Per saperne di più
L'immagine al potere. Il cinema riflette il '68 - Cineteca Comunale


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Corsi di formazione gratuiti per assistenti familiari

Destinatarie principali sono le assistenti familiari che operano sul territorio del Comune di Bologna e le donne che, residenti/domiciliate sullo stesso territorio, intendano intraprendere l'attività dell'assistenza ad anziani e disabili presso il domicilio. Nel caso di disponibilità potranno essere ammesse anche donne provenienti da altri comuni.

Per saperne di più
Corso di formazione gratuiti per assistenti familiari - depliant (PDF, 231 kb)


Bo_Quartieri: voci della città



"Cane, amore e...", la campagna antideiezioni canine

Poche regole elementari per tutelare la salute di tutti e l'ambiente. Questo il messaggio di "Cane, amore e..." la campagna di sensibilizzazione e informazione sulla raccolta antideiezioni, promossa dal Quartiere Santo Stefano. Fino al 15 febbraio, i cittadini possono contribuire inviando materiale e fotografie su simili campagne attuate in altre località italiane o straniere.

Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano - Comune di Bologna
"Cane, amore, e?" - volantino (PDF, 1.63 Mb)

Porto: apre lo Sportello Migranti

Apre nella sede del Quartiere Porto, in via dello Scalo 21, lo "Sportello Migranti" per fornire informazioni e assistenza ai cittadini stranieri e favorire la loro integrazione. Lo sportello è aperto al pubblico lunedì e giovedì dalle 18 alle 20 e sarà gestito dalla società CTQ (Consulenza Totale per la Qualità) con la quale il Quartiere Porto ha sottoscritto una convenzione.

Per saperne di più
Quartiere Porto - Comune di Bologna

S. Stefano Seduta aperta del Consiglio di Quartiere

Martedì 6 febbraio, alle 20.45, nella sede di Quartiere in via Santo Stefano 119 si svolgerà la seduta del Consiglio del Quartiere Santo Stefano per discutere su Bologna: i cambiamenti in corso e le scelte da compiere. Il Consiglio si riunirà in seduta aperta alla partecipazione dei cittadini. Saranno presenti il Sindaco Sergio Cofferati e gli Assessori Angelo Guglielmi e Libero Mancuso.

Per saperne di più
Quartiere Santo Stefano - Comune di Bologna

Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Concorso dell'Unione europea per giovani scienziati

Scade venerdì 23 febbraio il termine per gli studenti dai 14 ai 20 anni per partecipare , singolarmente o in gruppi fino a un massimo di tre, a "I giovani e le scienze 2007", selezione nazionale del 19° concorso dell'Unione europea per giovani scienziati. Per partecipare è necessaria la conoscenza della lingua inglese.

Per saperne di più:
I giovani e le scienze 2007 - Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Salute Ue, il portale europeo in italiano

Per fornire rapida ed esauriente risposta alle tante domande che sorgono sulla salute e la sua tutela nasce la nuova versione in italiano del portale Salute-UE. Uno sportello unico per i cittadini europei che desiderano conoscere le novità più recenti in un ampio spettro di tematiche sanitarie sul territorio comunitario.

Per saperne di più
Salute-UE - Il portale dell'Unione europea sulla salute pubblica


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale



Il sito dedicato alle Partecipazioni Societarie

E' on line il sito dedicato alle Partecipazioni Societarie. Nelle pagine web le informazioni rilevanti sulle società partecipate dal Comune di Bologna.

Per saperne di più
Partecipazioni Societarie - Rete Civica Iperbole


Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni



Verso l'approvazione del nuovo PGTU

Prosegue il confronto con i cittadini ed i Quartieri che ha seguito l'adozione del nuovo Piano Generale del Traffico Urbano del Comune di Bologna. Il prossimo incontro, a cui è invitata la cittadinanza, si tiene lunedì 12 febbraio alle 18, al circolo arci La Dozza (via Romita 2/7).

Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna
"Verso L'approvazione del nuovo piano generale del traffico urbano" - Elenco incontri (PDF, 57 kb)



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



WikiaSearch

Il web è ormai un contenitore vastissimo in cui diventa sempre più difficile trovare in poco tempo le informazioni ricercate. Per questo motivo nascono e si sviluppano motori di ricerca dalle funzioni più precise e sofisticate. Ora Wikipedia, il progetto nato negli USA che si propone di costruire una enciclopedia on line con il contributo degli utenti navigatori, si cimenta con SearchWikia un motore di ricerca che nelle intenzioni degli sviluppatori che ci lavorano dovrebbe basarsi sul web 2.0 e sul contributo della comunità degli internauti.

Per saperne di più
SearchWikia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111