La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 38
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 38 -29 gennaio 2007

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica

È aperto il bando per presentare domanda per l'assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica. La domanda può essere presentata fino al 30 marzo e dev'essere compilata solo nelle sedi indicate, dopo aver preso per telefono appuntamento con un operatore al numero 051 2194311.

Per saperne di più
Assegnazione alloggi ERP - Rete Civica Iperbole
Banca Dati URP>Guida ai Servizi del Comune di Bologna>Casa e Urbanistica

Dite la vostra sul sito

È on line il questionario Dite la vostra sul sito che invita tutti gli internauti e gli utenti abituali di Iperbole a esprimere il proprio giudizio sui contenuti, la grafica, il linguaggio e i servizi on line.

Per saperne di più
Dite la vostra sul sito - Questionario on line

Sette città strategiche

La relazione illustrativa e i materiali presentati recentemente a Palazzo d'Accursio che delineano le strategie per il nuovo strumento urbanistico sono disponibili on line sul sito del Settore Programmi Urbanistici edilizi e direttamente scaricabili.

Per saperne di più
Piano Strutturale Comunale - Relazione illustrativa - Settore Programmi urbanistici- edilizi



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Il Teatro nel risveglio

Dal 30 gennaio, al Teatro Dehon, rassegna delle differenze promossa dall'associazione Gli amici di Luca, che opera con un gruppo teatrale di volontari e ragazzi che hanno vissuto l'esperienza del coma, giovani attori e operatori della Casa dei Risvegli Luca De Nigris - AUSL di Bologna.

Per saperne di più
Gli Amici di Luca - sito ufficiale

Christopher Williams. For Example: Dix-Huit Leçons Sur La Société Industrielle (Revision 5)

Fino al 4 marzo alla Galleria d'Arte Moderna, il progetto espositivo dell'artista americano che mette in relazione il display della mostra con l'architettura dell'edificio e la storia dell'istituzione.

Per saperne di più
GAM - sito ufficiale

Il lato oscuro della scena: Nick Musuraca

Al Cinema Lumiére rassegna organizzata dalla Cineteca di Bologna e dedicata a Nicholas Musuraca, uno dei più grandi fotografi del cinema statunitense.

Per saperne di più
Cineteca di Bologna - sito ufficiale

Anne Frank, una storia attuale

Alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio mostra documentaria promossa dalla Fondazione Casa di Anne Frank di Amsterdam sulla storia della Shoah raccontata attraverso un'angolazione biografica.

Per saperne di più
Biblioteca comunale dell'Archiginnasio 27 gennaio Giorno della memoria

Virtual tour di Biblioteca Sala Borsa Ragazzi

Online il virtual tour di Biblioteca Sala Borsa Ragazzi: un viaggio all'interno della biblioteca per scoprire un mondo di libri, video, cd e tante opportunità dedicate al pubblico più giovane.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Borse di studio scuole primarie e secondarie di I grado

Fino al 21 febbraio si può presentare la domanda per ottenere la borsa di studio per gli studenti che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Per saperne di più
Borse di studio agli allievi della scuola primaria e secondaria di primo grado - Settore Istruzione


Bo_Quartieri: voci della città



Savena - Al via il progetto zero100 al Centro Due Madonne

Da zero a cent'anni, con tutto quello che c'è nel mezzo: un'idea per mettere assieme bambini e anziani, giovani e adulti, all'insegna dell'intergenerazionalità. Si parte il 31 gennaio.

Per saperne di più
Zero100 Quartiere Savena
Progetto Zero100 - sito ufficiale

San Vitale - Fare, disfare, rifare. Concorso Nazionale di scrittura

Un premio rivolto alle donne perché descrivano con poesie, racconti e brevi pièces teatrali, eventi vissuti, ascoltati o immaginati sulle difficoltà e le soddisfazioni del mondo del lavoro contemporaneo. Per partecipare inviare i propri lavori, entro il 31 marzo, all'Ufficio Affari Istituzionali del Quartiere San Vitale, vicolo Bolognetti 2, 40125 Bologna.

Per saperne di più
Premio San Vitale - IX edizione - Quartiere San Vitale
Gruppo di lettura San Vitale - sito ufficiale

Biblioteche di Quartiere - Scrivi con lo scrittore

Tredici scrittori affermati presentano il loro libro e poi invitano gli altri a scrivere. La rassegna "Scrivi con lo scrittore", organizzata dalle biblioteche di quartiere, prosegue fino al 6 aprile con una serie di appuntamenti a ingresso gratuito nelle diverse sedi. Il prossimo appuntamento sarà il 9 febbraio alle 18 con Eraldo Baldini, alla Biblioteca Tassinari Clò di Villa Spada, via Casaglia 7.

Per saperne di più
Scrivi con lo scrittore - Iperbole Cultura (PDF, 187 kb)

Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Giornate dell'orientamento universitario 2007

Nei giorni 7-8 e 9 febbraio, dalle 9 alle 17, presso la Fiera di Bologna in Via Aldo Moro 20 Padiglione 33 si svolgerà la manifestazione dedicata all'orientamento universitario. Durante le tre giornate, ogni Facoltà presenterà i propri corsi e avrà a disposizione spazi in cui ricevere gli studenti interessati a raccogliere tutte le informazioni ed i relativi materiali.

Per saperne di più
Università degli studi di Bologna - sito ufficiale



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



2007 anno europeo per le pari opportunità

La Commissione Europea ha indicato il 2007 come l'anno europeo delle pari opportunità per tutti, a dimostrazione dell'impegno per l'uguaglianza e la non discriminazione: l'obiettivo europeo è il rafforzamento e l'applicazione della legislazione anti-discriminazione. Tra le principali tematiche proposte si prevede di aumentare la consapevolezza sul diritto all'eguaglianza, stimolare il dibattito sui modi di aumentare la partecipazione dei gruppi sottorappresentati nella società, celebrare la diversità e promuovere una società più coesa.

Per saperne di più:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia
2007, anno europeo per le pari opportunità - Rete Civica Iperbole



Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale



Dai quartieri_Nuova sezione del sito

Dall'home page della Rete Civica Iperbole un accesso diretto ai Quartieri. La neonata sezione 'dai quartieri' ospita le principali iniziative, appuntamenti e novità, delle nove strutture decentrate del Comune di Bologna. Per conoscere, da Savena a Borgo Panigale, tutto quello che accade in città.

Per ulteriori informazioni:
Rete Civica Iperbole



Partecipando: novità da BolognaNoi e dintorni



Laboratorio Mercato

Riprendono gli incontri del Laboratorio Mercato: giovedì 25 gennaio, alle 21 presso il Centro Sociale "Katia Bertasi", Via Fioravanti 22, si discuterà della presentazione e del programma per la festa di quartiere in cui illustrare il progetto per l'area del mercato. Giovedì 22 febbraio, sempre alle 21 presso il Centro Sociale incontro per gli approfondimenti progettuali sul nuovo parco, mentre venerdì 2 marzo, alle 21, il laboratorio approfondirà i progetti su pensilina e nuovo centro sociale.

Per saperne di più
Laboratorio Mercato - Rete Civica Iperbole


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



Wi-Max

Il Wi-Max (World Interoperability for Microwave Access - interoperabilità mondiale per accesso hertziano) è una tecnologia senza fili (standard 802.16) che consente una portata e una velocità di connessione molto elevata rispetto al wi-fi tradizionale e su frequenze radio (3,4 - 3,6 GHz). Si stima che teoricamente il WI-Max possa operare su una banda larga fino a 70 Mbps con una portata di 59 km, mentre realisticamente si parla di 12 Mbps e una portata di 20 km. Il Wi-Max è quindi una tecnologia che consentirebbe di portare internet veloce in molte zone rurali o di montagna di difficile accesso contribuendo quindi a combattere il digital divide. Recentemente un accordo tra il Ministero della Difesa e quello delle Comunicazioni ha "liberato" le frequenze e quindi entro il2007 dovrebbero partire le prime licenze Wi-Max.

Per saperne di più
Portale del WiMax francese
Wikipedia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111