La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 37
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 37 -22 gennaio 2007

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini



La Lettera di Iperbole raddoppia e si rinnova

Da oggi la newsletter diventa settimanale e a partire dal prossimo numero nuove rubriche dedicate ai Quartieri e ai percorsi partecipativi a Bologna e non solo.


Budget del Comune 2007 - Piano Poliennale e Investimenti

La Giunta Comunale ha approvato la proposta di Bilancio per l'esercizio 2007, del Piano Poliennale dei Lavori Pubblici e degli Investimenti per il triennio 2007-2009. La proposta verrà ora sottoposta al parere dei Consigli di Quartiere e successivamente discussa dal Consiglio Comunale in febbraio.

Per saperne di più
Budget del Comune 2007 - Rete Civica Iperbole
Budget 2007 (PDF, 689 kb)
Piano Poliennale dei Lavori Pubblici e degli Investimenti 2007-2009 (PDF, 407 kb)
Programmi Obiettivo proposti dai Quartieri per il Budget 2007 (RTF, 146 KB)


Agevolazioni di sosta per i veicoli a metano e gpl

Sconto del 50% sull'abbonamento mensile per la sosta di veicoli a metano e GPL per i residenti e le aziende di Bologna.

Per saperne di più
Agevolazioni di sosta per i veicoli a metano e gpl - Settore Mobilità Urbana


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



27 gennaio Giorno della memoria

Per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi di sterminio nazisti, si svolgeranno, dal 26 al 31 gennaio, cerimonie, mostre, spettacoli, concerti e attività per le scuole.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti >Arte e cultura

Arte Fiera 2007

La più importante fiera italiana dedicata all'arte contemporanea e moderna, organizzata da BolognaFiere, dà appuntamento a Bologna dal 26 al 29 gennaio per la XXXI edizione dell'evento che coinvolge oltre 200 gallerie selezionate dal Comitato Internazionale, di cui il 35% estere, oltre a una sessantina di espositori fra editori, musei, istituzioni.

Per saperne di più
ArteFiera - sito ufficiale

Bologna Art First

Progetto nato dalla collaborazione tra Comune di Bologna e Arte Fiera, Bologna Art First offre ai visitatori l'opportunità di scoprire, attraverso un percorso guidato, l'arte contemporanea e il patrimonio artistico e museale di Bologna. Dal 25 gennaio al 25 febbraio alcuni dei maggiori luoghi storici della città si trasformano in insoliti scenari dove si possono ammirare le installazioni realizzate da artisti rappresentati da gallerie espositrici di Arte Fiera 2007.

Per saperne di più
Art First - ArteFiera

Netmage 2007

Appuntamento internazionale dedicato alle arti elettroniche a cura di Xing. La VII edizione di Netmage festival presenta a Bologna, dal 25 al 27 gennaio, un fitto programma di produzioni e progetti sulla ricerca audiovisuale contemporanea. Sede centrale del festival Palazzo Re Enzo che ospita live-cinema, performance, ambienti, mixed-media, installazioni. Evento speciale l'anteprima dell'ultimo film di David Lynch "Inland Empire".

Per saperne di più
Netmage - sito ufficiale

Un film nello zaino

Dal 22 gennaio i cinema Arlecchino e Odeon ospitano l'XI edizione della rassegna di film per ragazzi e ragazze, che da gennaio ad aprile 2007 offre proiezioni di titoli di qualità scelti nei più importanti festival di cinema europei. L'iniziativa è ideata e curata dall'associazione culturale "Gli anni in tasca" in sinergia con le istituzioni locali.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia

Fino al 31 gennaio 2007 è possibile presentare domanda d'iscrizione alle scuole pubbliche dell'infanzia, comunali e statali, per i nati negli anni 2002, 2003 e 2004 per l'ammissione a settembre. Dal primo al 15 febbraio anche i genitori dei bambini nati dal primo gennaio al 28 febbraio 2005 possono presentare la domanda d'iscrizione per l'ammissione a settembre. La domanda si presenta presso gli uffici di quartiere oppure direttamente on-line sul sito Scuole on line

Per saperne di più
Settore Istruzione - Comune di Bologna


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Posti per assistenti di lingua italiana all'estero

Scade il 31 gennaio 2007 il bando per partecipare all'assegnazione di posti per assistenti di lingua italiana nelle scuole di vario ordine e grado offerti da alcuni paesi dell'Unione Europea. I posti, disponibili presso Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Repubblica Federale di Germania, Regno Unito e Spagna sono riservati agli studenti universitari di cittadinanza italiana.

Per saperne di più
Ministero della Pubblica Istruzione - sito ufficiale

Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione Europea

Dal primo gennaio 2007 è cominciato il semestre di Presidenza tedesca del Consiglio dell'Unione Europea. Il paese, che per la dodicesima volta assume l'incarico, dovrà assicurare che l'attività del Consiglio contribuisca al benessere economico e sociale, alla protezione dell'ambiente, alla libertà e alla sicurezza dei cittadini europei e al rafforzamento del ruolo dell'Europa nel mondo.

Per saperne di più:
Consiglio dell'Unione Europea - sito ufficiale
Presidenza tedesca - sito ufficiale in inglese


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale



Optipark per prenotare un parcheggio

Un servizio on line che consente di prenotare un posto auto, presso i parcheggi Tanari e Staveco, a partire dal giorno successivo alla data corrente. La prenotazione Optipark è valida per un'intera giornata o per più giorni e non è cumulabile con altre agevolazioni tariffarie. Per pagare serve la carta di credito (il costo giornaliero è di 3 Euro per il parcheggio Tanari e 10 Euro per lo Staveco) e si può parcheggiare l'auto nei posti dedicati, contrassegnati con il cartello "Optipark". Il progetto è realizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con ATC nel quadro del programma eTen, cofinanziato dall'Unione Europea.

Per saperne di più:
Optipark prenota il parcheggio - Settore Mobilità Urbana
Optipark - prenota il parcheggio



Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



BlogForumpa

Il Forum della Pubblica Amministrazione (Forum P.A.) ha realizzato e cura un blog dedicato alla discussione sul futuro e il ruolo prossimo venturo della pubblica amministrazione: uno spazio utile e aperto a tutti in cui poter discutere, dialogare e contribuire al dibattito in corso.

Per saperne di più
Blog Forumpa - sito ufficiale


Focus



Web 3.0

Il web 2.0 non ha ancora sviluppato tutte le sue potenzialità innovative che già si comincia a parlare del suo "successore", il web 3.0 che dovrebbe assumere un ruolo sempre più centrale nella vita di ognuno. Secondo i maggiori ricercatori e centri di ricerca il futuro di internet potrebbe consistere in una sorta di intelligenza artificiale che interpreti certe abitudini dell'utente e riesca a soddisfare in maniera precisa ed esauriente le richieste. Basato quasi esclusivamente sul web semantico internet 3.0 dovrebbe assomigliare ad una sorta di guida intelligente in grado di rispondere a domande precise e soprattutto a fornire immediatamente risposte efficaci. Se la frontiera del web sarà questa, i motori di ricerca come li abbiamo conosciuti finora cambieranno radicalmente.


Per saperne di più
Wikipedia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111