La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 31


La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 31 -2 ottobre 2006

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole


Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Qualità dell'aria: dal 2 ottobre nuovi provvedimenti di traffico

Sono scattati i nuovi provvedimenti di traffico 2006/2007, disciplinati da ordinanza dell'Amministrazione Comunale. Dal 2 ottobre e fino al 5 gennaio 2007 lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 8,30 alle 18,30, è vietata la circolazione nel centro abitato alle auto non Euro e alle auto Euro 1 a diesel. Non potranno inoltre circolare le moto a due tempi non Euro. Si possono invece percorrere le principali direttrici in entrata/uscita dalla tangenziale ai parcheggi scambiatori P+BUS.

Per saperne di più
Limitazioni accordo regionale 2006.2007 (PDF, 39 kb)
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna

Nuovo servizio: informazioni via SMS

Da giovedì 5 ottobre è attivo un nuovo servizio d'informazioni via SMS su traffico e mobilità. Il servizio è on demand, non richiede cioè alcuna forma di iscrizione e le informazioni vengono inviate solo su richiesta dei cittadini. Per ottenere le informazioni desiderate l'utente deve inviare un SMS al numero 3404312698, a pagamento secondo le tariffe applicate dai vari operatori telefonici, digitando la parola chiave relativa all'argomento scelto. Pochi secondi dopo l'invio un SMS di risposta conterrà le informazioni richieste. Per i cittadini i costi sono limitati all'invio dell'SMS di richiesta, secondo le tariffe applicate dai vari operatori. La ricezione del messaggio inviato dal Comune non comporta alcun addebito. Le parole chiave attive a partire dal 5 ottobre sono: SIRIO, RITA, STARS, ANTISMOG. Se non si conoscono le parole chiave si digita semplicemente BOLOGNASMS e viene fornito in risposta un indice delle parole chiave disponibili.

Per saperne di più
Rete Civica Iperbole

Progetto Anagrafe degli Immobili

Il Comune di Bologna avvia la realizzazione del progetto di costituzione e revisione dell'anagrafe degli immobili, in via sperimentale, che il Settore Entrate attua in collaborazione con gli altri Settori comunali, individuando fin da subito un campione rappresentativo di unità immobiliari con verifiche sul territorio.
La realizzazione dell'anagrafe degli immobili consente una maggiore equità fiscale, entrate straordinarie che si consolideranno negli anni successivi, mentre i cittadini avranno più servizi (per esempio il Comune semplifica la gestione dei tributi, inviando al contribuente i conteggi dell'Ici e della tassa rifiuti senza che il contribuente si debba attivare).

Per saperne di più
Al via il progetto di costituzione e revisione dell'anagrafe degli immobili - Comunicato Stampa Comune di Bologna


Realizzazione rotatoria incrocio Orti-Ortolani-Torino-Po

Il 18 settembre sono iniziati i lavori per la realizzazione di una rotatoria all'incrocio delle vie ORTI ORTOLANI TORINO PO. I lavori dureranno complessivamente 180 giorni e si dividono in 5 fasi operative. La 1^ fase riguarda l'adeguamento dello spartitraffico centrale di via Torino, con i lavori iniziati il 18 settembre e termineranno il 25/10/06. La circolazione viaria non subirà cambiamenti, ma saranno inevitabili alcuni restringimenti delle carreggiate. Le linee autobus non subiranno modifiche di percorso e garantiranno il servizio per tutta la durata del cantiere.

Per saperne di più
Disegni 5 fasi lavorative (PDF, 876 kb)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




Concerto ed eventi per Bologna Città della Musica Unesco

Per festeggiare il riconoscimento da parte dell'Unesco quale Città della Musica sono stati promossi, per tutto il mese di ottobre, 35 appuntamenti che spazieranno dai concerti di musica jazz a quelli di musica classica e sacra e avranno il loro momento centrale sabato 7 ottobre con il concerto gratuito in Piazza Maggiore, con la partecipazione di Lucio Dalla e numerosi artisti italiani e internazionali. Il 7 ottobre si comincia la mattina alle 11 con la cerimonia ufficiale di "Bologna Città della Musica Unesco", nella Sala del Consiglio Comunale, seguita da un concerto per flauto e pianoforte con musiche di Rossini. Alle 18,30 al Teatro comunale l'Orchestra del teatro che eseguirà la sinfonia del Guglielmo Tell di Rossini, I Vespri siciliani di Verdi e la sinfonia n°9 in mi minore op.95 Dal nuovo mondo di Antonin Dvoràk. Di seguito, a partire dalle 21 e 40, Piazza Maggiore ospiterà un grande concerto gratuito durante il quale si esibirà Lucio Dalla, affiancato da artisti nazionali e internazionali come: Marco Alemanno, Samuele Bersani, Luca Carboni, Giorgio Comaschi, Enzo Iachetti, Mauro Malavasi, Iskra Menarini, Andrea Mingardi, Gianni Morandi, Gianna Nannini, Patti Smith, gli Stadio, Celso Valli, Vito, Fio Zanotti e Renato Zero. Ad accompagnarli ci saranno inoltre i 60 elementi dell'Orchestra "Arturo Toscanini" di Parma. La giornata si concluderà a partire dalle 24 al Link (via Fantoni 21) con una serata organizzata dal Link Electronic Department. Gli eventi del 7 ottobre sono tutti gratuiti ad accezione della serata al Link (12 euro interi, 10 euro in lista).

Per saperne di più
Bologna Città della Musica - Rete Civica Iperbole
Programma eventi - Comunicato stampa Comune di Bologna

Festa di San Petronio

Per festeggiare San Petronio, patrono della città, sono previsti numerosi eventi tra i quali la cerimonia di Benedizione della città, prevista alle 12.30 in piazza Ravegnana e dalle 19 Festa popolare in Piazza Maggiore con degustazione dei sapori bolognesi e concerto della banda Puccini.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti>Anniversari e Celebrazioni

Cronobie06

Con un dibattito sull'utilità della scienza e degli scienziati alla presenza di Sheldon L. Glashow premio Nobel 1979 per la fisica, prende il via il 3 ottobre Cronobie 06.Cronache dal futuro della scienza, edizione dedicata ad alcune grandi questioni del nostro tempo: come saranno le città del domani? si può governare il caso? in medicina possiamo decidere autonomamente il nostro destino? esiste un futuro energetico? A queste domande Cronobie cercherà di rispondere in nove incontri con i grandi nomi della scienza attuale, per tutto il mese di ottobre e novembre. Tre le sedi degli eventi: la Sala Poeti della Facoltà di Scienze Politiche, l'Aula Magna della Bilioteca Universitaria e l'Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini. Inoltre, nella sezione "La Scienza a Teatro" saranno ospiti il Teatrino Clandestino e Bustric per due spettacoli teatrali ad argomento scientifico.

Per saperne di più
Cronobie - sito ufficiale

Giornata nazionale dei risvegli

Il 7 ottobre si svolge la Giornata dei Risvegli "Per la ricerca sul coma- Vale la pena", promossa dall'associazione di volontariato onlus "Gli amici di Luca" e dedicata alla sensibilizzazione e all'approfondimento scientifico con studiosi ed esperti sulle nuove frontiere della prevenzione, della ricerca e dell'assistenza medica. L'iniziativa prevede incontri pubblici, sport e spettacoli teatrali, realizzati in collaborazione con i numerosi sostenitori dell'iniziativa.

Per saperne di più
Gli amici di Luca - sito ufficiale
Programma completo (PDF)

Nipponica 2006

È partita la seconda edizione del festival che fino al 14 dicembre ci porterà alla scoperta del pianeta Giappone. Numerose le iniziative in programma, fra cui "Suoni di luna e fili d'erba", mostra e dimostrazione di ikebana, l'arte di disporre i fiori, presso il Museo della Musica (Strada Maggiore 34) fino al 7 ottobre, e, in vari luoghi, "La via della spada: arti marziali e disciplina dei valori", incontri, seminari e dimostrazioni sulle arti marziali giapponesi e il loro significato. Sono previsti anche concerti di musica tradizionale, incontri e degustazioni di cucina giapponese e una laboratorio di origami.

Per saperne di più
Nipponica - sito ufficiale

Scrivi con lo scrittore

Per quattro venerdì, dal 6 ottobre al 22 febbraio presso la biblioteca Lame in via Marco Polo 21/13, alcuni scrittori incontrano i lettori e lanciando un incipit li invitano a scrivere un racconto. Una giuria selezionerà per ogni incontro i tre racconti migliori premiandoli con la pubblicazione in un volume dell'editore Giraldi di Bologna. I racconti saranno pubblicati sul sito web dell'iniziativa e i lettori potranno votare il migliore.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti, Cultura e Tempo libero
Scrivi con lo scrittore - sito ufficiale

BOA Italia Festival

Al via la terza Edizione del BOA Italia Festival, che si svolge a Bologna sul palcoscenico del Teatro del Navile dal 6 al 29 ottobre 2006 con la direzione Artistica di Nino Campisi. È un festival internazionale di Teatro e drammaturgia contemporanea in collaborazione diretta con il BOA FESTIVAL di San Francisco, che presenta in anteprima le nuove opere di autori emergenti, per dare impulso alla drammaturgia emergente e sostenere i giovani autori.

Per saperne di più
BOA Festival - sito ufficiale

Sam Peckinpah. Il ritmo della violenza

Dal 4 al 10 ottobre Sam Peckinpah, uno dei maestri del cinema americano del secondo dopoguerra, sarà il protagonista di una retrospettiva completa, oltre a un'ampia selezione di lavori televisivi e documentari con ospiti internazionali. In programma anche una mostra fotografica e l'uscita di un volume. monografico.

Per saperne di più
Cineteca - sito ufficiale


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Museo Morandi chiuso al pubblico per lavori

Il Museo Morandi resterà chiuso per lavori dal 17 al 31 ottobre. Martedì 31 ottobre alle 18 le sale riapriranno al pubblico per inaugurare il nuovo allestimento e la mostra "Rembrandt e Morandi. Mutevoli danze di segni incisi."

Per saperne di più
Museo Morandi chiuso al pubblico per lavori - Comunicato Stampa Comune di Bologna

Immobili per associazioni iscritte nell'elenco delle Libere Forme Associative

Il Comune di Bologna ha aperto due bandi per l'assegnazione di immobili a favore delle associazioni iscritte nell'elenco delle Libere Forme Associative. Il primo (che scade l'11 ottobre) riguarda l'assegnazione dell'immobile di Via di Sabbiuno 30/2 a sostegno di iniziative e progetti in ambito socio-assistenziale, mentre il secondo (scadenza il 20 ottobre) l'assegnazione di immobili sempre per sostenere iniziative e progetti in ambito socio-assistenziale.

Per saperne di più
Bando di Via Sabbiuno (PDF, 95 kb)
Scheda tecnica (PDf, 2.48 Mb)
Bando sociale immobili (PDF, 110 kb)


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale



On line sito Politiche delle differenze

La rete civica Iperbole si arricchisce di nuovi contenuti presentati nel sito delle politiche delle differenze, un'area dedicata a una idea innovativa delle pari opportunità, intese non tra donne e uomini, ma per donne e uomini. L'area centrale del sito è dedicata alle news, mentre la parte sinistra ospita, oltre a una serie di link, il bilancio di genere, i laboratori di politica per le donne, le convenzioni e le reti, il progetto @rianna attivazione rete nazionale antiviolenza.

Per saperne di più
Politiche delle differenze - Rete Civica Iperbole


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Primo corso nazionale in fumetto e illustrazione

Sono aperte le iscrizioni per l'anno 2006/2007 al Corso di fumetto e illustrazione presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, giunto al suo terzo anno accademico. La durata del corso è di tre anni con la prospettiva di due bienni di specializzazione dedicati (a scelta) al fumetto o all'illustrazione. Il piano di studi proposto mira a costruire un corso complesso e diversificato nelle offerte, in grado di coniugare la pratica artistica tradizionale dell'Accademia e la specificità dei linguaggi propri del fumetto e dell'illustrazione. Tra le volontà dichiarate quella di far dialogare l'Accademia con il mondo esterno attraverso il coinvolgimento di artisti ed esperti che possano tenere interi corsi, workshops, seminari o anche singoli incontri.

Per saperne di più:
Accademia di Belle Arti di Bologna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



UE: istituito gruppo ad alto livello per il multilinguismo

La Commissione europea ha istituito lo scorso 20 settembre un gruppo ad alto livello per il multilinguismo, comprendente 11 esperti di tutta Europa, che si riunirà per la prima volta il 3 ottobre 2006. Il gruppo risponde alla comunicazione del novembre 2005 "Un nuovo quadro strategico per il multilinguismo", che chiedeva un gruppo ad alto livello per consigliare il Commissario competente per l'istruzione, la formazione, la cultura e il multilinguismo al fine di "sviluppare iniziative, dare nuovi impulsi e fornire idee nuove, proponendo un approccio globale al multilinguismo nell'Unione Europea". Oggi il gruppo comprende membri politicamente indipendenti, estranei ad interessi particolari di tipo nazionale o linguistico. Le raccomandazioni elaborate dal gruppo saranno presentate il 26 settembre 2007, nel corso della "Giornata europea delle lingue". Prima di tale data, il gruppo si incontrerà sei volte. Le date e i temi di ogni riunione saranno annunciati sulla pagina del portale Europa dedicata alle lingue.

Per saperne di più:
Comunicato stampa - Unione europea
Portale Lingue - Unione europea


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria



Settimana della bioarchitettura

Si svolgerà dal 16 al 20 ottobre la terza edizione della Settimana della bioarchitettura e che coinvolge le città di Modena, Bologna e Reggio Emilia. Eventi, esposizioni e incontri per discutere sulla sostenibilità e il recupero dell'esistente, sulla progettazione ecocompatibile delle strutture scolastiche, sulle politiche di sostenibilità ambientale e territoriale, sulla sostenibilità urbanistica e del paesaggio fino alla certificazione energetica e gestione intelligente dei consumi.

Per saperne di più
Settimana della bioarchitettura - sito ufficiale
Programma (PDF, 843 kb)


Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



Tecnologia Grid

Anche l'Unione Europea ha deciso di scommettere su questa tecnologia innovativa, finanziando 23 progetti di ricerca con 78 milioni di euro. Grid, letteralmente griglia o reticolo indicato per le reti elettriche, nato inizialmente per sfruttare al meglio le risorse per il calcolo, è sostanzialmente un'infrastruttura in grado di collegare computer, archivi dati, programmi software, strumenti scientifici e altri dispositivi, riunendo utenti diversi e situati in luoghi lontani fra loro in un'unica entità "virtuale", i cui partecipanti possono condividere progetti e sapere, accedere e archiviare i dati condivisi. In pratica si tratta di una rete di risorse costituita da computer diversi collegati in rete e che forniscono le risorse inutilizzate o libere a quegli utenti autorizzati. È quindi piuttosto facile immaginare i vantaggi di una tecnologia simile, che per es. potrebbe permettere di sfruttare un enorme computer virtuale per i calcoli più complessi o realizzare una biblioteca digitale planetaria. Varie le industrie che potranno beneficiare delle ricerche finanziate dalla UE: da quelle automobilistiche, al settore aeronautico, finanziario e della comunicazione.

Per saperne di più
Wikipedia
Grid - sito ufficiale in inglese

Focus



Folksonomia

Termine derivante dall'inglese folksonomy indica l'attività di "categorizzazione" di determinati documenti, anche molto complessi, e più in generale del "sapere" attraverso parole chiave condivise. Si comincia a parlare di questa metodologia in quanto è utilizzata per archiviare e organizzare le informazioni disponibili attraverso internet nell'ambito del cosidetto web 2.0. La classificazione in base alla folksonomia mira a realizzare processi di categorizzazione dei contenuti meno astratti concettualmente e più vicini al pensiero reale degli utenti che navigano su web. In sostanza dovrebbe facilitare la ricerca delle informazioni digitali

Per saperne di più
Wikipedia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111