La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 26
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 26 - 10 luglio 2006

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero




Bo_News: «Ultime» per i cittadini




Estate a Bologna con 50 euro

Fino al 4 settembre è possibile acquistare con 50 euro un pacchetto turistico che include una notte in albergo, un biglietto dell'autobus ATC, una visita guidata alla città e uno sconto del 20% sul biglietto del treno di ritorno.

Per saperne di più
Folder del programma (PDF, 2.3 MB)


Un nuovo percorso partecipato per l'edilizia scolastica

È stato pubblicato il documento "Dal Piano di Edilizia Scolastica verso il Piano Regolatore Educativo e Scolastico" con il quale il Comune di Bologna avvia un percorso di partecipazione e confronto con i cittadini. Sono stati raccolti dati che illustrano le trasformazioni della città, dall'aumento demografico, alle trasformazioni urbanistiche, dalla mobilità ai flussi scolastici, per passare poi alla pianificazione edilizia, in modo da costruire le nuove politiche educative e scolastiche. Ora si apre la fase di discussione cittadina, con una serie di incontri pubblici di partecipazione aperti a tutti gli attori del mondo scolastico. Per partecipare inviando suggerimenti, domande e contributi è possibile scrivere un'e-mail a:angelo.montagna@comune.bologna.it o mandare un fax al numero: 051 6443365, indicando nominativo e recapito.

Per saperne di più
Settore Istruzione - Comune di Bologna
Dal Piano di Edilizia Scolastica al Piano Regolatore Educativo e Scolastico (PDF, 1.4 MB)


Servizio di invio telematico dichiarazioni conformità impianti

Dopo una fase sperimentale, è possibile usare il servizio di trasmissione telematica delle Dichiarazioni di conformità degli impianti a favore delle imprese installatrici. L'impiantista effettua quindi un unico invio telematico delle dichiarazioni di conformità alla Camera di Commercio che si fa carico di trasmetterle al Comune di Bologna tramite posta elettronica certificata.

Per saperne di più
Settore Programmi Urbanistici Edilizi - Comune di Bologna
Camera di Commercio di Bologna
Web Telemaco


Nuove telecamere RITA

Dopo un breve periodo sperimentale, dal 1° luglio le tre nuove telecamere per il controllo delle corsie riservate di Via Saffi, Via Murri e Via Amendola sanzionano i trasgressori automaticamente. Si ricorda che anche le biciclette, i ciclomotori e i motocicli non possono transitare sulle corsie preferenziali di via Saffi e via Murri, mentre possono invece circolare nel tratto di via Amendola.

Per saperne di più
R.I.T.A. - Telecontrollo corsie bus e zone limitate 24 ore - Settore Mobilità Urbana


Referendum: come hanno votato i bolognesi

Il 25 e 26 giugno si è svolto il referendum sulla modifica alla seconda parte della Costituzione. A Bologna, il "NO" ha ottenuto 140.746 voti, pari al 70,49% del totale dei voti validi. Il "SI" ha invece ottenuto 58.930 voti, con una percentuale del 29,51%.

Per saperne di più
Settore Programmazione, Controlli e Statistica - Comune di Bologna


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




Bo-noir. Viaggio negli enigmi bolognesi

Un viaggio nei misteri illustri di Bologna, ma non solo, con Bo-noir, la prima rassegna dedicata alla letteratura e alla cronaca nera, che si svolge tutte le domeniche di luglio alle 21 e 30 ai Giardini del Baraccano, in viale Gozzadini, 1. L'appuntamento è con giornalisti, esperti e soprattutto scrittori di gialli e noir che vivono e lavorano a Bologna per raccontare famosi casi di delitti dal caso Murri all'omicidio Alinovi alla saponificatrice di Correggio. La rassegna è a cura di Giostra film in collaborazione con Associazione Culturale Ondanomala. L'ingresso è gratuito.

Per saperne di più
Bo-noir - Iperbole Cultura
Giostra Film - sito ufficiale


Està...Porto

Està Porto la rassegna estiva organizzata dal Quartiere Porto, grazie all' associazione FuturamaWeb in collaborazione con le associazioni Homework- Ondanomala - La Barberia - Ambaradan Teatro - Video Influssi - Labò e gli sponsor Cortile Caffè e La Libreria Interculturale "La Galleria". Per tutta l'estate spettacoli, cinema, svago, cultura e soprattutto tanta musica, ai Giardini Lo Russo. L'ingresso è gratuito.

Per saperne di più
Està Porto - Iperbole Cultura
Està Porto - sito ufficiale

Rassegna estiva alla Croce del Biacco e in piazza Mattei-Martelli

L'Associazione Mattei Martelli, il Centro Sociale Culturale Croce del Biacco, con il patrocinio del Quartiere San Vitale, organizzano per tutto il mese di luglio una rassegna di spettacoli estivi con film, concerti e festa finale nella Piazza lunga Mattei-Martelli. L'ingresso è libero.

Per saperne di più
Rassegna Estiva Croce del Biacco - banca dati URP


Ginnastica nei parchi

Anche quest'estate, fino a settembre, lezioni di ginnastica gratuite nei parchi cittadini rivolte a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma. La manifestazione è promossa dalla UISP provinciale di Bologna in collaborazione con i quartieri cittadini. Per informazioni ci si può rivolgere a UISP, telefonare al numero 051/6013511 o mandare un'e-mail a: angelo@uispbologna.it


Per saperne di più
Ginnastica nei Parchi - banca dati URP

The Village. Luglio a Villa Mazzacorati

In uno spazio nel verde, all'interno di Villa Aldrovandi - Mazzacorati in via Toscana 19, tutti i giorni di luglio spettacoli teatrali, proiezioni e musica dal vivo. L'iniziativa, nell'ambito di bè bolognaestate06, è organizzata dal Quartiere Savena in collaborazione con le diverse associazioni presenti sul territorio.

Per saperne di più
Programma The Village - (PDF, 64.2 kb)

La conquista della felicità alla Casa dei Risvegli

La Casa dei Risvegli Luca De Nigris propone la seconda edizione de "La conquista della felicità" incontri di arte e vita in un luogo di cura e ricerca. La Casa dei Risvegli Luca De Nigris è un centro innovativo per giovani e adulti in coma nato dal felice incontro tra l'associazione Gli amici di Luca e l'Azienda Usl di Bologna.

Per saperne di più
La conquista della felicità. Incontri di arte e vita alla Casa dei Risvegli
Programma (DOC)
Gli Amici di Luca - sito ufficiale

Gelati e Ciclabili

Fino a settembre una serie di appuntamenti serali per conoscere i migliori maestri gelatai bolognesi percorrendo le piste ciclabili di Bologna e dintorni, a cura del Monte Sole Bike Group. Ogni sera, seguendo un tema differente, dalla crema, al cioccolato, ai sorbetti, verranno "sperimentate" due gelaterie, vicine alle piste ciclabili.
Prossimi appuntamenti: 12, 19 e 26 luglio, partenza in bicicletta da Piazza Maggiore alle 20.30. La quota di partecipazione è di 4 euro per persona (inclusa la consumazione di due gelati e assicurazione RC) o di 3,5 euro per gli iscritti al Monte Sole Bike Group. Per informazioni si può telefonare al numero: 051/251886.

Per saperne di più
Gelati e Ciclabili - banca dati URP

ClassicoSera Musica d'Estate

Alle 21 appuntamento con una serie di concerti a cura del Teatro Comunale di Bologna, con il sostegno di Ascom Bologna e Cogei Costruzioni con la collaborazione del Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna. L'ingresso è gratuito.

Per saperne di più
ClassicoSera 2006 - Iperbole Cultura
Teatro Comunale - sito ufficiale


Biblioteca Sala Borsa: nuovi acquisti e un questionario on line

La Biblioteca arricchisce il proprio patrimonio con 1.100 nuovi video e 650 nuovi cd musicali usciti nel 2004 e lancia un questionario on line per conoscere il pensiero sulle risorse elettroniche di Biblioteca Sala Borsa dedicate a Bologna.


Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare




Orari estivi di servizi e sportelli comunali

In luglio e agosto alcuni uffici comunali osserveranno orari di apertura al pubblico ridotti e alcune giornate di chiusura. Di seguito le informazioni per i singoli sportelli a portata di un click.
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico e Sportello presa visione e rilascio copie atti amministrativi del Comune di Bologna
URP/Sportelli del Cittadino di Quartiere e Sportello Anagrafico Centrale
Biblioteche comunali
Biblioteche di Quartiere
Sportello Iperbole
Elenco uffici, reparti e nuclei di polizia municipale ed orari di ricevimento
Servizio Invalidi Civili c/o INPS via Gramsci 6/8
dal 3 luglio al 31 agosto: lunedì dalle 8,30 alle 12,30 - giovedì dalle 8,30 alle 13,30 - lunedì 14 agosto: dalle 8,30 alle 12

Per saperne di più
Orari estivi di servizi e sportelli comunali - Rete Civica Iperbole

Limitazione del consumo di acqua potabile nel periodo estivo

Fino al 30 settembre 2006, nella fascia oraria compresa tra le 8 e le ore 21, è vietato l'uso di acqua potabile dalla rete idrica per uso extra-domestico, in particolare per l'innaffiamento di orti, giardini e il lavaggio di automezzi.

Per saperne di più
Limitazione del consumo di acqua potabile per usi extra-domestici nel periodo estivo - banca dati URP
Ordinanza - comunicato stampa


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale




Ripensare l'area della Montagnola, un laboratorio di progettazione partecipata di nuove funzioni e servizi

On line tutte le informazioni del laboratorio di progettazione partecipata per ripensare l'area della Montagnola, organizzato dal Quartiere San Vitale di concerto con il Settore Lavori Pubblici del Comune di Bologna. All'indirizzo www.comune.bologna.it/laboratoriomontagnola il programma, che propone una serie di momenti partecipativi, dagli incontri fra stakeholders (ovvero le associazioni legalmente riconosciute e i cittadini che fanno richiesta di sedere ai tavoli di lavoro) alle assemblee pubbliche aperte per arricchire l'analisi tecnica alla base di ogni progettazione. Le questioni approfondite servono a individuare le future linee guida per progetti di interventi legate all'utilizzo dello spazio, l'incremento di certe attività e il recupero del verde. Insomma una nuova occasione per discutere e ripensare un'area della città in maniera unitaria e coerente.


Per saperne di più
Laboratorio Montagnola- Rete Civica Iperbole


Bo_Gio: filo diretto con i giovani




Premio Sviluppo per i Giovani 2006

Scade il prossimo 15 settembre il Premio Sviluppo per i Giovani 2006, una nuova opportunità per i ragazzi delle scuole dei paesi dell'Unione Europea con un'età compresa tra i 16 ed i 18 anni. Possono partecipare gli studenti che invieranno opere artistiche che mettano in risalto la cooperazione per lo sviluppo in Africa e il premio sarà un viaggio unico in un paese africano con il Commissario Europeo per lo Sviluppo Louis Michel. I 25 vincitori avranno l'opportunità di vedere da vicino come l'Europa contribuisce allo sviluppo in Africa e, insieme ai secondi classificati e agli insegnanti in veste di accompagnatori, saranno anche invitati a una cerimonia di premiazione e ad un dibattito durante la Giornata Europea dello Sviluppo, che si terrà a Bruxelles a metà ottobre.

Per saperne di più:
Premio Sviluppo per i Giovani 2006 - sito ufficiale


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo




Semestre finlandese per la Presidenza del Consiglio UE

Lo scorso 1 luglio 2006 la Finlandia ha preso il posto dell'Austria nella Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea.
Nei prossimi sei mesi, la Presidenza finlandese dovrà affrontare una serie di questioni fondamentali per il futuro dell'Unione Europea. Il principale obiettivo sarà quello di dar vita a una "Nuova Europa", non più suddivisa tra vecchi e nuovi Stati membri ma capace di mostrare la sua forza con modalità nuove.
Per raggiungere questo fine, la Presidenza finlandese ha individuato cinque priorità essenziali: il Trattato Costituzionale (ma anche il dibattito sull'allargamento in generale), la competitività rispetto alla concorrenza mondiale, il rafforzamento del ruolo internazionale dell'UE, la promozione dell'accesso alla giustizia per i cittadini (e il conseguente rafforzamento del sistema giudiziario internazionale), e infine una migliore efficienza e trasparenza dei meccanismi decisionali dell'Unione.

Per saperne di più:
Presidenza finlandese dell'Unione Europea - Sito ufficiale


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria




Aria Sana

Sul sito web dell'Azienda USL di Bologna una sezione è dedicata all'illustrazione di una serie di domande e risposte comuni sull'aria e la nostra salute, sull'aria che respiriamo nelle città e i suoi effetti, su come difendersi dall'inquinamento così come dalle ondate di calore, sul buco dell'ozono o su come migliorare la qualità dell'aria nelle nostre case.

Per saperne di più
Aria Sana - AUSL Città di Bologna

Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media




Wikitravel

WikiPedia, la celeberrima enciclopedia digitale, creata giorno per giorno dai lettori - autori di tutto il mondo, si arricchisce di un nuovo capitolo, tutto da scoprire: una sezione interamente dedicata al viaggio. WikiTravel mira a diventare la più grande guida turistica mondiale, sempre aggiornabile e modificabile, con rubriche dedicate alle destinazioni del mese, ai frasari, agli eventi e alle feste di tutto il mondo. Insomma un nuovo modo d'informare e di conoscere e un nuovo modo d'intendere il web.

Per saperne di più
WikiTravel (inglese)
WikiTravel (italiano)


Focus



MAN

Nel mese di giugno, con l'approvazione del Consiglio Comunale, è entrata nel vivo a Bologna la realizzazione della rete MAN, acronimo di metropolitan area network, che permetterà di cablare la città con 150 km di fibra ottica. La rete MAN, collegherà in fibra ottica il Comune, oltre 90 sedi fra quartieri, biblioteche, musei, uffici comunali, varchi Sirio-Rita e videocamere per la sicurezza con oltre 100 sedi della Regione Emilia Romagna, della Provincia, dell'Ausl e dell'Università di Bologna.

Per saperne di più
Delibera del Consiglio Comunale - Albo Pretorio
Emilia Romagna Digitale - Regione Emilia Romagna

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111