La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 24
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 24 - 12 giugno 2006

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero






Bo_News: «Ultime» per i cittadini




Via Castiglione: dal 12 giugno al via la prima fase dei lavori

Il 12 giugno comincia la prima fase dei lavori che si concluderà il 31 luglio per il ripristino della pavimentazione stradale in masselli di granito, con conseguenti modifiche alla circolazione.

Per saperne di più
Comunicato Stampa - Comune di Bologna

Laboratorio Mercato: l'8 giugno sono ripresi gli incontri

Il 15 e 28 giugno alle 21, nella sede del centro "Katia Bertasi", via Fioravanti n. 22, quartiere Navile, si terranno gli incontri del "Laboratorio Mercato", sul piano particolareggiato dell'area Mercato. In particolare verrà presentato, a cura del settore Lavori Pubblici del Comune e della società aggiudicataria, il progetto finale della "Sede dei servizi unificati del Comune". Tutti i materiali del laboratorio e il plastico del progetto sono sempre esposti presso e-Bo, urban center Bologna (il nuovo ingresso è da Piazza Re Enzo, sotto il Voltone del Podestà), mentre una selezione è a disposizione anche presso il Centro Sociale "Katia Bertasi". Per informazioni contattare il Quartiere Navile, Via Saliceto 5, numero di telefono 051.41.51.338, fax: 051.41.51.300 o mandare un'e-mail a laboratorioquartiere@email.it


Per saperne di più
Laboratorio Mercato: dall'8 giugno ripresa degli incontri - Rete Civica Iperbole
Laboratorio Mercato - Sito ufficiale

Servizi scolastici integrativi - Anno scolastico 2006/2007

I servizi scolastici integrativi sono quei servizi comunali che intendono facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche. Vengono attivati su richiesta delle famiglie interessate e comprendono la refezione scolastica, il post scuola nell'orario del pranzo, il pre e post scuola nell'orario mattutino e pomeridiano e il trasporto scolastico collettivo. Le domande si presentano dal 1° al 30 giugno compresi presso gli URP/Sportelli del cittadino di quartiere oppure direttamente on line sul sito Scuole on-line.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Guida ai Servizi del Comune di Bologna>Quartiere, Scuola ed Educazione
Settore Istruzione - Comune di Bologna
Scuole on line
Modulo Richiesta (PDF, 148 kb)

Premio eContent Award Italy 2006

L'Italian eContent Award è un premio aperto a aziende, enti, organizzazioni o persone attive nel mercato dei contenuti, con base operativa in Italia. Il premio nasce per promuovere la creatività e l'innovazione nel settore dei nuovi media, selezionare a livello nazionale i migliori contenuti digitali e promuoverne la diffusione internazionale. La selezione prende in esame contenuti appartenenti alle categorie: eBusiness, eCulture, eEntertainment, eGovernment, eHealth, eInclusion, eLearning, eScience. Inoltre una sezione è riservata ai giovani dai 16 ai 27 anni e prevede tre categorie speciali: miglior e-Content dedicato allo sviluppo, miglior e-Content dedicato alla creatività e alla cultura, miglior e-Content dedicato alla libertà di espressione e al coinvolgimento. Il bando si chiude il 28 luglio e per partecipare è necessario seguire la procedura pubblicata sul sito www.econtentaward.it


Per saperne di più
Banca Dati URP>Concorsi e Borse di studio>Comunicazione e Informazione
Premio eContent Award Italy - sito ufficiale

Inaugurazione Ufficio IAT Aeroporto G. Marconi

È stato inaugurato all'Aeroporto G. Marconi, l'Ufficio IAT - Informazione e Accoglienza Turistica. L'ufficio si trova nella nuova area arrivi ed è nato per informare e offrire accoglienza turistica sulla città, la provincia di Bologna e sull'intera regione.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti>Cultura e Tempo Libero


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




bé bolognaestate06

Il cartellone di bè bolognaestate propone anche quest'anno numerosi e vari appuntamenti, dalla danza al cinema, dal teatro, che anche in questa edizione concentrerà buona parte della sua programmazione nel chiostro di San Martino, alle letture, agli spettacoli, alle attività per bambini e alle visite guidate. Non mancheranno inoltre gli appuntamenti con la musica classica, concerti pop e contemporanei in luoghi suggestivi del centro storico come Piazza Santo Stefano e il cortile di Santa Cristina. La rassegna si concluderà il 16 settembre al Teatro Comunale con lo spettacolo Marseille 10 di Socìetas Raffaello Sanzio, episodio del ciclo della Tragedia Endogonidia.

Per saperne di più
bè - bolognaestate06 - Iperbole Cultura


Donne nelle tecnologie e tecnologie delle donne

Dal 12 giugno in Via San Felice 22/3 è attivo il Laboratorio TechnéDonne, un servizio gratuito di assistenza tecnico/informatica per le donne. Il Laboratorio è realizzato nell' ambito di un progetto finanziato nel quadro dell'Iniziativa Comunitaria EQUAL, ed è nato per affrontare il problema dell'accesso alle nuove tecnologie da parte delle donne. Il Laboratorio è un luogo fisico in cui si facilita la conoscenza e l'uso di strumenti tecnologici e si offre informazione e formazione tecnica. Per informazioni è possibile telefonare al numero 051 269614 o scrivere un'e-mail a lab@technedonne.it

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti, Donne
TechnéDonne - sito ufficiale


FEST-FESTival 2006

Dal 14 al 18 giugno, a Villa Torchi, VII edizione del FEST-FESTival Bologna Interculture Festival, organizzato dall'Associazione culturale Oltre..., in collaborazione con il Centro sociale anziani Villa Torchi.

Per saperne di più
Fest-Festival - sito ufficiale
Banca Dati URP>Appuntamenti>Cultura e Tempo Libero, Danza, Musica, Teatro


Il Barrio, rassegna di arte, musica e spettacoli

Il Parco di Villa Angeletti ospita Il Barrio, la rassegna di arte, musica e spettacoli, concerti, spettacoli di danza, teatro, incontri, dibattiti e cucina. La manifestazione, patrocinata dal Quartiere Navile, è organizzata dall'Associazione interculturale Universo, con la direzione artistica curata da MOMOX_arte_musica_comunicazione. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Per saperne di più
Il Barrio - sito ufficiale

"L'ecole del rusco". Tre giorni d'arte e rifiuti a Bologna

Dal 15 giugno e fino al 17 in Piazza Verdi si svolge la manifestazione "L'ecole del rusco", patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia e dal Comune di Bologna e che vedrà conferenza, workshop, eventi culturali e degustazioni con l'intento di analizzare e approfondire il problema dei rifiuti e del loro recupero.


Per saperne di più
L'ecole del rusco. Tre giorni d'arte e rifiuti a Bologna Iperbole Cultura
Programma (PDF, 1.37 Mb)
L'ecole del rusco. Tre giorni d'arte e rifiuti a Bologna - sito ufficiale


Biblioteca Sala Borsa: la camera stenopeica

Tre laboratori fotografici per ragazzi a partire dai 10 anni in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi il 13, 14 e 15 giugno dalle ore 14 alle 17.30. Per prenotazioni telefonare al numero: 051.204411/4427, o scrivere un e-mail a ragazzisalaborsa@comune.bologna.it.


Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare




Nuove modalità per contrassegni e vetrofanie

Dal 5 giugno i contrassegni per l'accesso e la sosta nella ZTL, per la circolazione e la sosta di persone invalide, le vetrofanie e i titoli per "Residenti Zona Stadio" si richiedono allo sportello ATC di via Saliceto 3/a, telefono 051/369752.


Per saperne di più
Settore Mobilità Urbana - Comune di Bologna

ICI 2006

Quest'anno l'aliquota ordinaria dell'ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) 2006 è fissata al 6,7 per mille. Entro il 30 giugno dev'essere effettuato il pagamento in un'unica soluzione oppure coloro che hanno scelto il pagamento in due rate devono versare il 50% dell'imposta dovuta per l'intero anno. Per informazioni è possibile telefonare al numero 051/2193140-3471-3663-3690 preferibilmente dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 14 e martedì dalle 15 alle 17, inviare un fax al numero 051/331930 oppure scrivere un'e-mail a ICICapramozza@comune.bologna.it

Per saperne di più
Banca Dati URP>Guida ai Servizi del Comune di Bologna>Tasse e Tributi




Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale




Bologna città che cambia: Laboratorio Nord Ovest

E' on line, nello spazio riservato alla progettazione urbanistica partecipata, nell'ambito del progetto "Bologna. Città che cambia", il Laboratorio Nord Ovest, nato per approfondire il confronto sulla questione centrale del rapporto fra qualità dell'aria e fabbisogno energetico. All'indirizzo www.comune.bologna.it/laboratorionordovest è possibile trovare, oltre alle date degli incontri, anche le diverse informazioni sulle fasi dei lavori e tutta la documentazione relativa, dai primi risultati alle domande dei partecipanti. Uno spazio in più per favorire il dialogo e il confronto tra Amministrazione e cittadinanza, un esperimento di democrazia elettronicaper coinvolgere tutti non solo attraverso gli strumenti tradizionali.


Per saperne di più
Laboratorio Nord Ovest - Rete Civica Iperbole



Bo_Gio: filo diretto con i giovani




Servizio Civile 2006

È stato pubblicato il primo bando del 2006 per la selezione di 45.147 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. Sono ammessi a partecipare alla selezione tutti i ragazzi e le ragazze di nazionalità italiana tra i 18 e i 28 anni, compresi quelli che hanno già assolto l'obbligo del servizio militare o civile come obiettori di coscienza. La scadenza per presentare le domande è stata fissata al 23 giugno. Per l'Emilia-Romagna sono previsti circa 2200 posti. È possibile selezionare i progetti e i posti disponibili per provincia on line oppure chiamare il numero verde 800 507705 della Regione dedicato al servizio civile.

Per saperne di più:

Servizio Civile - sito ufficiale
Servizio Civile - progetti e posti in Emilia Romagna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo




Nuovo portale europeo per informazioni sulla salute

Nel 2005 circa un terzo della popolazione adulta dell'Unione Europea ha utilizzato il web come strumento per la ricerca di informazioni in ambito sanitario, è per questo che lo scorso 10 maggio la Commissione europea ha lanciato il Portale della Salute, un nuovo sito, disponibie nelle 20 lingue ufficiali dell'UE, che raccoglierà e aggiornerà le notizie disponibili su oltre 47 argomenti sanitari, dalla salute dei bambini al bioterrorismo, dalle malattie infettive alle assicurazioni sanitarie.


Per saperne di più
Health-Eu Portal - Unione europea



L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria




Smog: nuova rete per il monitoraggio

È stata realizzata dalla regione Emilia Romagna e da Arpa, Agenzia regionale prevenzione ambiente, la nuova rete di rilevamento degli inquinanti atmosferici come polveri fini, ultra fini e ozono che utilizza strumenti che vanno dall'analisi alla modellistica revisionale, dalla comunicazione dei dati alle previsioni sugli inquinanti.

Per saperne di più
Smog, nuova rete di monitoraggio - Regione Emilia Romagna
ARPA - sito ufficiale


Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media




Il portale dell'automobilista

È on line il sito dedicato agli automobilisti. Il portale è suddiviso in quattro sezioni, riservate al cittadino, agli operatori professionali delle agenzie e delle officine autorizzate, agli enti accertatori (non ancora attiva) e agli uffici provinciali del Dipartimento Trasporti Terrestri (DTT) abilitati. Numerose sono le informazioni e i servizi presenti: per es. si può scaricare la demo e i testi per il quiz della patente A e B (anche in lingue straniere), cercare agenzie e officine autorizzate, oppure registrandosi pagare on line i bollettini, consultare il saldo dei punti e l'estratto conto della patente

Per saperne di più
Il Portale dell'Automobilista


Focus




Iperbole Wireless

Dal 12 giugno il Comune di Bologna rende disponibile alla comunità telematica bolognese l'estensione dei servizi della Rete Civica Iperbole - Iperbole Wireless - su accesso RadioLAN (Wi-Fi), avvalendosi per la rete e le tecnologie di partner privati. Il nuovo servizio è sperimentale e gratuito per l'utente finale; garantisce la copertura contemporanea di circa 220 postazioni mobili in un' area del centro storico nella quale sono installati gli Access Point che comprende attualmente Via dell' Archiginnasio, piazza Maggiore, piazza Nettuno, via Rizzoli, via Zamboni fino a piazza Verdi. L'infrastruttura tecnologica è fornita da HI-TEL Italia S.p.A. a titolo gratuito. La connettività Internet è garantita gratuitamente da Acantho S.p.A., operatore di telecomunicazioni del «Gruppo Hera». La sperimentazione, che ha luogo nel corso del 2006, è realizzata con il supporto di Laboratori G. Marconi S.p.A., partner tecnologico del Comune di Bologna in tema di tecnologie dell'informazione e della comunicazione. I contenuti del servizio sono realizzati in collaborazione con l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. E' stato infatti realizzato un nuovo sito per Iperbole Wireless che mette in comune ed integra informazioni e servizi del Comune e dell'Università di Bologna. Si accede al servizio Iperbole Wireless tutti i giorni, 24 ore su 24 e l'utente dispone di un credito orario quotidiano di un'ora e mezza. Il credito può essere utilizzato in sessioni differenti, stabilite dall'utente, nell'arco delle ventiquattro ore. Possono autenticarsi gli utenti già iscritti alla Rete Civica Iperbole, i cittadini maggiorenni residenti a Bologna, i dipendenti comunali, gli studenti, i docenti e il personale tecnico-amministrativo dell'Università tramite le credenziali di Ateneo, anche non residenti a Bologna. Per informazioni chiamare lo Sportello Iperbole al numero 051/203184-86, inviare fax al numero 051/232381 oppure scrivere un'e-mail a iperbole@comune.bologna.it

Per saperne di più
Iperbole Wireless
Rete Civica Iperbole
Università degli Studi di Bologna - Unibo magazine - sito ufficiale

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111