La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 23
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 23 - 29 maggio 2006

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero






Bo_News: «Ultime» per i cittadini




2 Giugno Festa della Repubblica

Per celebrare i sessant'anni della Repubblica Italiana il 1 giugno è in programma la conferenza "60 anni di Repubblica Italiana", alle 10 nell'Aula Magna di Santa Lucia in via Castiglione 36, il concerto gratuito "60 anni: le note raccontano" con il gruppo Giorgio Zagnoni Ensemble, alle 21 al Teatro Comunale. Il 2 giugno invece il programma prevede alle 9,30 un Consiglio straordinario congiunto del Comune e della Provincia e successivamente la deposizione di corone al Sacrario dei Caduti in Piazza Nettuno con la cerimonia dell'alza Bandiera.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti>Anniversari e Celebrazioni


Sportelli comunali per il lavoro

Nascono gli sportelli comunali per il lavoro, con le prime aperture presso il quartiere di Borgo Panigale e San Donato previsti dall'Accordo Attuativo sottoscritto fra Provincia e Comune di Bologna e rappresentano la prima esperienza in regione di decentramento a livello di quartiere di servizi di questo tipo. Con questo progetto l'Amministrazione comunale intende ampliare la rete dei servizi pubblici e favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro. Inoltre si sperimenteranno funzioni e attività innovative dedicate alle persone, alle famiglie e alle imprese. Nella fase di avvio l'apertura al pubblico è garantita 3 giorni alla settimana e entro l'anno in corso si prevede l'apertura dello Sportello comunale per il Lavoro di Navile.


Per saperne di più
Banca Dati URP>Guida ai Servizi del Comune di Bologna>Lavoro


Estateincittà 2006

C'è tempo fino al 31 maggio per iscriversi a "Estateincittà", un servizio del Comune di Bologna che propone la città come luogo di vacanza per bambini e ragazzi che trascorrono parte del periodo estivo. Le domande si presentano al Quartiere di residenza.


Per saperne di più
Banca Dati URP>Guida ai Servizi del Comune di Bologna>Giovani,Infanzia,Quartiere
Estate in città - volantino Quartiere San Vitale (PDF, 171 kb)

Rifacimento della pavimentazione di via delle Moline

Sono cominciati i lavori di rifacimento della pavimentazione di via delle Moline che prevedono l'uso di lastre di granito rosa e di granito grigio, oltre a un nuovo impianto d'illuminazione pubblica. Via delle Moline sarà pedonalizzata con l'installazione di dissuasori mobili di nuova generazione che consentono l'accesso anche a persone con grave disabilità (da cui si escludono i mezzi commerciali per carico e scarico), nel tratto compreso tra via delle Belle Arti e via Capo di Lucca. I lavori dureranno 160 giorni.


Per saperne di più
Intervento di riqualificazione e recupero della pavimentazione storica di via delle Moline. Ordinanza di traffico - Comunicato stampa (Comune di Bologna)



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




Amores - Maratona di danza e danze

Dal 5 al 10 giugno artisti internazionali interpretano coreografie inedite e di repertorio sul tema dell'amore in tutte le sue forme: spettacoli rappresentati dalle compagnie di danza, feste in piazza per riscoprire la gioia del ballo, eventi e incontri per celebrare la danza e seminari tenuti da artisti e coreografi.


Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti>Cultura e Tempo libero, Danza,Musica
Amores - Maratona di danza e danze - sito ufficiale

Alla scoperta dei cimiteri storici europei

Dal 29 maggio e fino al 4 giugno l'ASCE, Association of Significant Cemeteries in Europe, organizza la terza edizione della manifestazione "Alla scoperta dei cimiteri storici europei", per richiamare l'attenzione su beni culturali di eccezionale interesse. Nella settimana in tanti cimiteri europei si svolgeranno visite guidate con distribuzione di materiale divulgativo, conferenze, concerti e mostre. A Bologna il programma prevede 7 visite guidate alla Certosa e un concerto di musica sacra del Coro Euridice nella Chiesa di San Girolamo. Tutte le iniziative sono gratuite. Per ulteriori informazioni e iscrizioni chiamare il numero 051 204689/204882 o scrivere un e-mail a:nuovimusei@comune.bologna.it


Per saperne di più
Banca Dati URP>Mostre e Visite Guidate>Arte,Cultura e tempo libero
Certosa di Bologna - sito ufficiale


Bologna in genere, dai numeri alle politiche

Mercoledì 7 giugno alle 14.30, nella Sala del Consiglio Comunale, primo appuntamento con un ciclo di seminari che parte dall'analisi delle statistiche di genere del Comune di Bologna. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Paola Bosi, telefono 051-6443347, e-mail: paola.bosi@comune.bologna.it


Per saperne di più
Banca Dati URP>Corsi e Seminari> Donne, Formazione, Scuola ed Educazione


Emergency - incontro con Gino Strada

Martedì 30 maggio alle 20.45 presso l'Aula Magna di Santa Lucia in via Castiglione 36, incontro con Gino Strada sul tema "Dodici anni di lavoro nei conflitti di oggi", per approfondire il lavoro di Emergency nei conflitti.

Per saperne di più
Emergency - sito ufficiale


Sere in serra, conversazioni su verde e ambiente

Dal 31 maggio al 28 giugno, ogni mercoledì, Tornano le "sere in serra": un appuntamento ormai tradizionale che con l'avvicinarsi dell'estate invita i bolognesi a godersi un pò di fresco e a ragionare di verde e di ambiente nelle serre dei Giardini Margherita, in via Castiglione 136. Si parlerà di collina, boschi, canali e giardini storici.

Per saperne di più
Sere in serra - Unità Intermedia Qualità Ambientale, Comune di Bologna

Fiera del Volontariato 2006 al Quartiere Santo Stefano

Al Baraccano, in via Santo Stefano 119,fino al 1° giugno si svolge la Fiera del Volontariato, manifestazione organizzata dalla Commissione Politiche sociali del Quartiere Santo Stefano con il contributo delle Associazioni che operano nel territorio. Ogni sera sere incontri, proiezioni, animazioni, spettacoli teatrali e altro ancora.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti>Assistenza e Solidarietà


Biblioteca Sala Borsa

Incontri per genitori e insegnanti in Biblioteca Sala Borsa Ragazzi: martedì 30 maggio alle 18 Libri per ragazzi tra gli 11 e i 14 anni e mercoledì 31 maggio, sempre alle 18 Libri per ragazzi tra i 6 e gli 11 anni.


Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Bando per l'utilizzo degli impianti sportivi stagione 2006/2007

È aperto il bando per le richieste di assegnazione degli impianti sportivi della stagione 2006/2007. Fino al 7 giugno, nei giorni infrasettimanali, le richieste per l'utilizzo degli impianti sportivi di Quartiere, vanno presentate per posta o consegnate direttamente allo sportello del Cittadino/U.R.P. del quartiere dove si trova l'impianto richiesto. La modulistica necessaria è reperibile anche sul sito internet di ogni quartiere. Dal 3 al 14 luglio, invece, nelle giornate di sabato, domenica e festivi, vanno presentate solo per posta al Settore Sport e Giovani di via Oberdan, 24.
La modulistica necessaria è reperibile sul sito del Settore Sport e Giovani.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Guida ai Servizi del Comune di Bologna> Quartiere, Sport, Strutture e Spazi Pubblici


Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale



Referendum del 25 e 26 giugno 2006

Sono on line alcune delle informazioni sul Referendum che si terrà il 25 e il 26 giugno prossimi. Domenica e lunedì si vota, come previsto dall'articolo n. 138 della Costituzione, per la conferma della legge di modifica della Parte II della Costituzione. La consultazione referendaria deciderà definitivamente se la modifica introdotta dalla legge "sulla devolution e sul premierato forte" potrà entrare in vigore. Per informazioni dettagliate è possibile visitare anche il sito del Ministero dell'Interno. Le modalità di voto e gli spazi dedicati alla propaganda elettorale sono consultabili alle pagine web dedicate alle Elezioni on line.


Per saperne di più
Elezioni on line - Rete Civica Ipebole


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Premio Dams Festival - Quinta edizione 2006

Lo scorso 19 maggio ha preso vita a Bologna il Premio Dams Festival 2006 che si concluderà il prossimo 9 giugno con la consueta «Notte DAMS», una serata di premiazioni e spettacolo nel corso della quale saranno resi noti e premiati i vincitori delle varie sezioni del concorso e conferiti alcuni riconoscimenti speciali. L'iniziativa, promossa dall'Università di Bologna nell'ambito delle attività di "UniBoCultura", su tutto il territorio nazionale, vede nel suo cartellone numerosi appuntamenti tra cui mostre d'arte, proiezioni di opere cinematografiche che rappresentano uno spaccato del cinema giovane italiano, concerti musicali, performance poetico-musicali e rappresentazioni teatrali.

Per saperne di più:
Premio DAMS 2006 - Università di Bologna
Informagiovani - Comune di Bologna



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



"La biodiversità è vita!" - Settimana verde europea 2006

Quest'anno il tema centrale della Settimana verde 2006, l'annuale rassegna sull'ambiente organizzata dalla Commissione europea, sarà la biodiversità - ricchezza di specie, ecosistemi e geni che sono alla base della vita - e le misure necessarie per la sua salvaguardia.
L'iniziativa, che durerà dal 30 maggio al 2 giugno, vede riuniti influenti responsabili politici ed esperti provenienti dall'Europa e dal resto del mondo per discutere delle conseguenze della progressiva perdita di biodiversità sull'economia, sulle questioni sociali e ambientali e dei possibili modi per invertire questa tendenza. Il commissario per l'ambiente Stavros Dimas ha dichiarato: "In Europa, tra il 30 e il 50% dei più importanti gruppi di specie animali - mammiferi, uccelli, pesci, farfalle, ecc. - sono in pericolo di estinzione" e quindi uno degli obiettivi primari in materia di politiche ambientali è oggi quello di arrestare la scomparsa di biodiversità entro il 2010.


Per saperne di più:
Comunicato stampa - Unione europea
Settimana verde 2006


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria



Settimana Risparmio Idrico

Si svolge dal 27 maggio al 5 giugno la Settimana per il risparmio idrico, promossa dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Comuni e Province. Da Piacenza a Rimini propone una serie di iniziative per sensibilizzare sul tema di un corretto consumo dell'acqua potabile con distribuzione di materiale informativo, esposizione di opere d'arte, fotografie e vignette dedicate all'acqua.


Per saperne di più
Settimana del Risparmio Idrico - Calendario (PDF 153 kb)
Locandina (PDF 3 Mb)
Regione Emilia Romagna - sito ufficiale



Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



RadioEmiliaRomagna

È nata RadioEmiliaRomagna, la web radio realizzata su progetto della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo e in collaborazione con il Servizio Stampa e Informazione della Giunta regionale e la Provincia di Parma. La radio nasce come strumento di dialogo e comunicazione tra la Regione e le sue comunità all'estero. È accessibile direttamente dal web, in podcasting e anche via etere. Le trasmissioni sono settimanali, con una programmazione di sei ore su temi e contenuto vari: cultura, economia, spettacolo, attualità, gastronomia, storie passate e recenti di emigrazione con interviste.


Per saperne di più
RadioEmiliaRomagna - sito ufficiale
Regione Emilia-Romagna - sito ufficiale

Focus



Smart Dust

Smart Dust, la polvere intelligente, è una tecnologia innovativa che potrà portare numerosi cambiamenti in molti campi delle scienze, dalla medicina all'elettronica, dall'ottica alle nanotecnologie. In sostanza la polvere intelligente è una moltitudine di computer microscopici, nell'ordine di millesimi di millimetro ciascuno, tanto da diventare invisibili. Per ora è usata ancora a livello sperimentale negli Stati Uniti, ma gli scienziati già provano e ipotizzano un loro uso per esempio in funzione anti incendio sparsi nel terreno, oppure per computer sempre più potenti e veloci o per la domotica.


Per saperne di più
Wikipedia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111