La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 344
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 344 - 6 giugno 2013


Bo_Sommario


Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Nuove telecamere RITA

Attivi sei nuovi varchi di telecontrollo RITA a protezione delle corsie preferenziali nelle vie: Ferrarese, Liberazione, Zaccherini Alvisi, Donato Creti, Mezzofanti e Massarenti. Gli accessi non autorizzati saranno multati a partire dal 10 giugno.

Inaugura la Stazione Bologna Mazzini

Una festa di strada con giochi, danza urbana e musica live per coinvolgere i cittadini, sensibilizzarli all'uso del treno e promuovere la mobilità sostenibile: sabato 8 giugno alle 14.40 inaugura la Stazione Bologna Mazzini in via Emilia Levante. Per l'occasione la strada sarà chiusa al traffico da via Mainoldi fino a via Pontevecchio.

Inaugura la Stazione Alta Velocità

Sabato 8 giugno alle 10 verrà aperta al pubblico la nuova stazione AV di Bologna e verrà attivata la fermata dei treni veloci. Il definitivo completamento dei lavori è previsto invece per dicembre 2013.

Riqualificazione via Carracci

Causa maltempo il termine dei lavori in via Carracci (chiusura del tratto di strada compreso tra via Nicolò dall'Arca e via Di Vincenzo), nell'ambito delle attività in corso per l'apertura della nuova Stazione AV di Bologna Centrale, slitta a sabato 8 giugno.

Istruttoria pubblica sui servizi all'infanzia

Ultimi giorni per iscirversi all'Istruttoria pubblica indetta dal Comune di Bologna sul tema "I servizi educativi e scolastici per l'infanzia". Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno e la prima seduta si terrà il 18 giugno a Palazzo d'Accursio. Per informazioni: IstruttoriaPubblica@comune.bologna.it o tel. 051 2193902-4184 dalle 9.30 alle 13.

L'Agenzia del demanio seleziona consulenti

Per concludere l'iter di valorizzazione e riqualificazione dei beni inseriti nel Programma Unitario di Valorizzazione (PUV) di Bologna, l'Agenzia del Demanio ha indetto una gara per selezionare operatori che dovranno fornire supporto tecnico-specialistico per strutturare operazioni di finanza immobiliare. Domande entro il 9 luglio 2013.



Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Bolognetti Rocks

Il Quadriportico di vicolo Bolognetti riapre le sue porte con un opening party, giovedì 6 giugno alle 20, per la nuova edizione della rassegna estiva organizzata da Covo Club e Osteria dell'Orsa. Aperto tutti i giorni tranne la domenica fino al 3 agosto, dalle 20 aperitivi, cene musicali e concerti che si terranno anche in caso di pioggia.

Biografilm Festival

Dal 7 al 17 giugno torma a Bologna il Biografilm Festival - International Celebration of Lives, primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita. Ricco programma di appuntamenti in molte sale cinematografiche e altri luoghi della città.

Cambiamento climatico, pollini e salute

Lunedì 10 giugno alle 9 a Palazzo d'Accursio (Sala Farnese - Piazza Maggiore 6) il convegno sui cambiamenti climatici, l'inquinamento atmosferico e le ricadute sulla popolazione fra cui l'aumento delle allergie, soprattutto delle pollinosi.

Comprare e vendere casa ai tempi della crisi

Nell'ambito dell'iniziativa "Chiedi al geometra", giovedì 13 giugno alle 20, presso la sede del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Bologna (via della Beverara 9) incontro sul tema "Comprare e vendere casa ai tempi della crisi - Cose da fare e errori da evitare quando si compra o vende un immobile".

Il giardino degli angeli

Quindici fotografie realizzate dal fotografo Nino Migliori all'interno della Certosa di Bologna, nella parte riservata alle inumazioni dei bambini: una lettura visionaria e allo stesso tempo gioiosa che crea una realtà immaginifica. Al Museo del Risorgimento (piazza Carducci 5) fino al 14 luglio, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13.

Eleganza in Villa

La Sala della Meridiana di Villa Spada (via di Casaglia 3) espone una selezione di abiti e accessori appartenenti alla collezione del Museo della Tappezzeria e provenienti da donazioni di privati. Fino al 1° luglio, dal martedì alla domenica dalle 9 alle 13.

Chi la cura la vince!

Prosegue fino al 16 giugno, presso il Centro Commerciale Vialarga, il progetto promosso da AGEOP Ricerca Onlus (Associazione Genitori Ematologia Oncologia Pediatrica) di Bologna, per sostenere l'attività di riqualificazione degli immobili gestiti dall'associazione che ospita i bimbi ammalati di tumore.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Campi estivi a Monte Sole

Anche quest'anno la Scuola di Pace di Monte Sole organizza tre diversi tipi di "campi di dialogo", sia in Italia che all'estero, dall'inizio del mese di luglio alla fine di settembre 2013.  I campi della Scuola di Pace sono rivolti a giovani tra i 16 e i 25 anni provenienti da differenti realtà. Per informazioni: stefanomerzi@libero.it o elenamonicelli@montesole.org.



Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Iscrizione refezione e servizi integrativi

Per l'anno scolastico 2013/14 le iscrizioni alla refezione scolastica e ai servizi integrativi della scuola primaria e secondaria devono essere presentate dal 10 al 28 giugno 2013.

Vacanze disabili: al via il secondo bando

L'11 giugno apre il secondo "Bando vacanze disabili" del 2013. Possono accedere le persone con certificazione di invalidità (pari o superiore al 66%) o certificazione di handicap legge 104/92, residenti a Bologna e con un ISEE personale (ISEE estratto) pari o inferiore a 8000 euro. Domande agli Sportelli sociali di residenza entro il 4 luglio.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Gisto e la Sefora, mo sorbla!

Venerdì 7 giugno alle 21, presso il Centro Sociale di Villa Bernaroli (via del Morazzo 3), lo spettacolo dialettale "Gisto e la Sefora, mo sorbla!" del Trio ACE. Ingresso gratuito.

Navile_Disabilità e residenzialità possibili

Giovedì 6 giugno alle 17, nella sala Consiglio del Quartiere (via di Saliceto 3/20), incontro sulla disabilità a cura di AIAS. Saranno presenti: il Presidente del Quartiere Daniele Ara, il Presidente di AIAS Gianluca Pizzi e l'Assessore alle Politiche abitative Riccardo Malagoli.

Reno_Percorsi in... salute

Proseguono gli incontri sulla salute presso la Sala Falcone Borsellino (via Battindarno 123). Lunedì 10 giugno, alle 20.45, "La Medicina in cucina": l'alimentazione nella medicina tradizionale cinese, cosa mangiare nella stagione estiva, con esempi di ricette tratti dal libro "Il Tao e l'arte dei fornelli".

S.Donato_Facciamo la festa agli ingombranti

Sabato 8 giugno dalle 8.30 alle 12.30, al Centro Commerciale (via Pirandello 14), Info Point HERA dedicato alla raccolta dei rifiuti ingombranti (omaggi a chi consegna olio esausto o un piccolo RAEE); nel pomeriggio, al Circolo La Fattoria (via Pirandello 14) spettacolo di danze etniche, presentazione del progetto di sensibilizzazione e aperitivo.

S.Stefano_Il Conservatorio in Santo Stefano

Rassegna di concerti di musica classica, jazz e colonne sonore di grandi film, dell'orchestra del Conservatorio Giovan Battista Martini, diretta da Daniele Faziani, che va in scena sul sagrato della Basilica di Santo Stefano nelle serate di giovedì 6 giugno, venerdì 21 giugno e 5 luglio, alle 19.

S.Vitale_III Festa Multietnica

Domenica 9 giugno, terza edizione della Festa Multietnica della Cirenaica, in via Bentivogli. Alle 12.30 intervento del Sindaco di Bologna Virginio Merola e del Ministro dell'Integrazione Cécile Kyenge. La cittadinanza è invitata.

Saragozza_Un cortile per l'estate

Dal 24 giugno al 26 luglio è aperto il campo estivo "Un cortile per l'estate" presso la scuola Longhena in via Casaglia 39. Un grande parco in collina dove bambini dai 3 agli 11 anni, ma anche ragazzini fino ai 14 anni, potranno partecipare a laboratori artistici e sportivi. Per iscriversi: associazioneottovolante@gmail.com.



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Conferenza europea e mostra di fotografia tattile

Appuntamento per martedì 11 giugno alle 10 presso la sala "P. Bentivoglio" dell'istituto dei Ciechi F. Cavazza di Bologna, per la presentazione della mostra e conferenza su "Architettura italiana & fotografia tattile". L'evento, che sarà trasmesso in live streaming e al quale parteciperanno esponenti delle associazioni per i non vedenti, aprirà la mostra finale su supporti digitali e tattili, allestita con il materiale realizzato durante il workshop Grundtvig progetto europeo finanziato dal programma LLP, che si svolge dal 4 al 12 giugno 2013 a San Giovanni in Persiceto (Bologna). Attraverso la partecipazione al workshop, i partecipanti, provenienti da diversi paesi dell'Unione europea, hanno la possibilità di seguire un corso di fotografia con esercitazioni pratiche e stampa delle foto in 3D su speciali supporti in resina. Aperto a partecipanti adulti, sia con disabilità visiva che normodotati.


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Bastard and Poor'$ la prima agenzia di rating dei lavoratori

Debutta on line la nuova piattaforma che consente ai dipendenti pubblici e privati di esprimere un giudizio sull'azienda o l'ente per cui lavorano restando anonimi, denunciando così condizioni di sfruttamento, precariato e bassi salari.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111