La Lettera di Iperbole - Numero 343
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 343 - 30 maggio 2013
Bo_Sommario
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Presentato in Consiglio comunale, sarà al vaglio delle Commissioni e dei Quartieri. Discussione e votazione finale entro giugno.
Nell'ambito delle attività per l'apertura della nuova Stazione AV di Bologna Centrale prevista per il 9 giugno, dalle 22 del 31 maggio al 5 giugno lavori in via de' Carracci con chiusura della strada tra via Nicolò dall'Arca e via Di Vincenzo.
Tutt'intorno a Bologna, senza ostacoli e in bicicletta. Sarà possibile grazie al progetto "Tangenziale della bici" che parte a giugno (inizio lavori previsto per il 3) anche grazie al contributo di 575.000 euro del Ministero dell'Ambiente.
Una nuova piattaforma di Infomobilità del Comune di Bologna, per avere informazioni su tutto ciò che riguarda la mobilità privata e pubblica cittadina: orari e percorsi dei mezzi pubblici, limitazioni di traffico, parcheggi ecc. Partecipando ad un gioco i cittadini possono contribuire a renderla più utile.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Prende il via il 1° giugno la rassegna estiva che accende le notti e i luoghi più belli della città. Musica, cinema, teatro, mostre e incontri, sono i protagonisti del ricco cartellone estivo promosso da Comune di Bologna con Fondazione Carisbo, Fondazione del Monte e Gruppo Unipol.
Durante tutte le vacanze l'Istituzione Bologna Musei propone settimane di campo estivo per avvicinare i bambini non solo al contemporaneo, ma anche all'archeologia, alla storia e all'arte antica e medievale, alla musica. Per bambini dai 5 ai 12 anni, presso MAMbo, via Don Minzoni 14.
Chiusura speciale di AngelicA - Festival Internazionale di Musica con Arto Lindsay UM POR UM (Stati Uniti, Brasile, Germania) prima europea, domenica 2 giugno in Salaborsa.
Fino al 3 luglio conversazioni su ambiente e verde nella sala conferenze del Baraccano. Primo appuntamento mercoledì 5 giugno, alle 21, dal titolo "La fragilità idrogeologica della collina di Bologna: effetti naturali e antropici".
Il 5 e il 7 giugno, in occasione del World Environment Day, si tengono due eventi pubblici per presentare le iniziative nate durate il primo anno di vita del PAES di Bologna.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
La nuova campagna di Regione Emilia-Romagna, Avis e Fidas per promuovere la donazione di sangue si rivolge ai giovani e li invita a diventare protagonisti, diventando donatori e partecipando attivamente ad alimentare la comunità di sostenitori della donazione di sangue.
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Fino all'8 giugno è aperto il bando per le richieste di assegnazione degli impianti sportivi di Quartiere, della stagione 2013/2014. Le domande si presentano allo Sportello del Cittadino del quartiere per le giornate infrasettimanali, al Settore Salute, Sport e Città Sana per le giornate di sabato, domenica e festivi.
Bando indetto da roBOt festival per selezionare i nuovi progetti protagonisti della sesta edizione della manifestazione internazionale dedicata alle arti digitali, che si terrà a Bologna dal 2 al 5 ottobre. Scadenza 28 giugno 2013.
Revocata la gara per la vendita della partecipazione azionaria in Interporto Bologna spa, indetta con bando approvato con determinazione dirigenziale PG. n. 115697/2013 del 14 maggio. La decisione è conseguenza della richiesta, pervenuta da parte della Provincia di Bologna, di procedere congiuntamente al Comune di Bologna alla cessione delle partecipazioni detenute nella società Interporto.
Bo_Quartieri: voci della città
Iniziativa per presentare il viaggio attraverso le alte vette del Karakorum e gli altopiani del Sinkiang Cinese per conoscere le usanze delle antiche etnie dei popoli Uiguri e Kirghisi. Sabato 1° giugno, alle 17, viene inaugurata la mostra che è aperta il sabato e la domenica, fino all'11 giugno, a Villa Bernaroli (via Morazzo 3).
Sabato 1° giugno, nell'area compresa tra Piazza dell'Unità e l'Ippodromo Arcoveggio, iniziative musicali e teatrali, attività sportive, stand multietnici di arti e mestieri e gastronomia. La Biblioteca Casa di Khaoula partecipa alla Notte Bianca del Quartiere Navile con appuntamenti rivolti a bambini e adulti.
Giovedì 6 giugno, alle 17.30, incontro al Centro Sociale Tolmino in via Podgora 41. Saranno presenti la Presidente del Quartiere Porto - Elena Leti, il personale del Commissariato di Polizia 2 Torri San Francesco, il personale della Squadra Mobile Sezione Violenza contro la persona, rappresentanti della Casa delle Donne per non subire violenza.
Domenica 2 giugno, dalle 10, al Centro sportivo comunale di via Raffaello Sanzio una giornata di festa con un ricco programma di iniziative.
Dall'1 al 25 giugno primo Festival di narrazioni interculturali per l'infanzia con eventi nei quartieri San Donato e Navile. Percorsi alla scoperta delle fiabe tradizionali e contemporanee, con l'obiettivo di valorizzare le differenze ed educare alla cittadinanza globale.
Lo Sportello del cittadino di via Rimesse 1/13 è temporaneamente chiuso dal 3 giugno. E' aperta invece la sede di Vicolo Bolognetti 2. Per i servizi anagrafici è possibile rivolgersi presso tutte le sedi degli
Sportelli del cittadino del Comune di Bologna.
Laboratorio di trucco e valorizzazione, a cura di Nilla Mingolla, martedì 4 giugno alle 21 presso Fermo Immagine (via Faenza 2). Per iscrizioni e informazioni tel. 051 6279380.
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Lunedì 3 giugno alle 13.30, presso la Sala del Consiglio comunale a Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore 6), si terrà la Sessione europea del Consiglio comunale. L'apertura dei lavori è affidata a Simona Lembi, Presidente del Consiglio comunale. Seguiranno l'intervento del Sindaco di Bologna Virginio Merola, la relazione su "Più Europa per crescere" di Antonio Tajani, Vicepresidente della commissione Europea e i contributi dei Presidenti dei Gruppi Consolari. Concluderà la sessione Antonio Tajani. La partecipazione è aperta a tutti.
Nell'ambito del progetto europeo " Tha call of the Wild", l'associazione Younet di Bologna sta cercando due ragazzi e due ragazze, di età tra i 18 e i 25 anni, per uno scambio giovanile in Bulgaria, dal 2 all'11 agosto 2013 (lingua di lavoro: inglese). Il progetto ha come obiettivi quello di riavvicinare i ragazzi alla natura e a uno stile di vita sano. Le attività che si svolgeranno andranno da passeggiate tra le montagne dove si potranno raccogliere funghi ed erbe selvatiche, alla pesca fino a wokshops, letture e giochi che saranno coordinate da esperti per insegnare alle giovani generazioni la sensibilità del "vivere Verde".
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Il sito della Polizia di Stato cambia look, rinnovandosi attraverso una serie di iniziative volte a favorire la comunicazione con i cittadini: a cambiare è sia la grafica sia i contenuti relativi alla sezione "Il nostro lavoro", arricchita di informazioni e notizie utili per la comunità.