La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 22
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 22 - 15 maggio 2006

Call Center 051-203040 (Dal lunedì al venerdì: 8 - 19,30, sabato: 8-14)
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al sabato: 8.30 - 19, domenica: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero





Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Terza corsia dinamica dell'A14

Sono iniziati i lavori per la realizzazione della terza corsia dinamica dell'Autostrada A14 e la riqualificazione della tangenziale di Bologna.
L'intervento consiste nell'ampliamento della sede autostradale, nell'installazione dei pannelli a messaggio variabile e di barriere antirumore e nuovi guard-rail, oltre a un miglioramento degli svincoli della tangenziale.

Per saperne di più
Terza corsia dinamica dell'A14 e di riqualificazione della tangenziale - Mobilità Urbana, Comune di Bologna


Lavori di consolidamento dei ponti ferroviari di via Massarenti

Sono cominciati i lavori di consolidamento dei ponti ferroviari di via Massarenti. Gli interventi comportano modifiche alla circolazione stradale, si svolgeranno in 5 fasi e proseguiranno per circa sei mesi.


Per saperne di più
Comunicato Stampa - Comune di Bologna


Forum PA: premiati due progetti del Comune di Bologna

Nell'ambito di Forum PA 2006, sono stati premiati a Roma i progetti "IGIS - Informatizzazione Gestione Inconvenienti Sanitari" e "Forum Bologna Città che Cambia - l'Urbanistica partecipata per scegliere il futuro", presentati rispettivamente dal Settore Salute e dal Settore Urbanistica del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Comunicato stampa - Comune di Bologna


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



Gustare il Museo. Aperitivo nei cortili

Per festeggiare la gratuità nei Musei Civici e avvicinare il pubblico al patrimonio culturale, il Comune di Bologna invita i cittadini nei cortili dei musei per degustazioni enogastronomiche. Gli appuntamenti di Gustare il Museo si svolgono dal 6 maggio al 17 giugno, dalle 12 fino alle 13,30 circa nei cortili del Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Biblioteca dell'Archiginnasio, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica e Casa Carducci. Questa iniziativa, curata dal Settore Cultura e rapporti con l'Università del Comune di Bologna, si realizza grazie alla collaborazione di alcune aziende vinicole aderenti al Consorzio Vini Colli Bolognesi - selezionate da Slow Food Bologna, di ASCOM e di alcuni ristoratori bolognesi. La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Per saperne di più
Iperbole Cultura


Mors. Finis an transitus?

Ultimi due appuntamenti, il 18 e 25 maggio alle 21 nell'Aula Magna di S.Lucia, Via Castiglione 36, con Gianfranco Ravasi e Alessandro Bergonzoni per discutere e interrogarsi sul significato ultimo della morte e dell'esistenza. L'ingresso è gratuito a inviti. Per informazioni telefonare al numero 051/2098539 o scrivere e-mail a permanenza@classics.unibo.it

Per saperne di più
Banca Dati URP>Incontri Convegni Congressi>Cultura e Tempo libero
Centro Studi La Permanenza del classico - Università di Bologna


Quality Member Tour 2006

Prende il via la 6a edizione del Quality Member Tour, iniziativa ospitata da quattordici locali di Bologna per migliorare la qualità e la sicurezza del divertimento.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti, Giovani,Salute e Sanità


Ostaggi d'arte al Museo della Musica

La serie Ostaggi d'arte presenta sei disegni a tema musicale provenienti dall'Albertina di Vienna ed esposti fino al 17 giugno al Museo della Musica, in Strada Maggiore 34. Lo storico dell'arte Angelo Mazza illustra al pubblico le particolarità storico-artistiche dei disegni in tre appuntamenti, il venerdì alle 16,30.


Per saperne di più
Ostaggi d'arte - Museo della Musica


Alfabetizzazione e mediazione per l'accoglienza e l'integrazione

Il 18 maggio a Palazzo d'Accursio dalle 15 alle 19 l'Unità Intermedia Servizi per Immigrati - Settore Servizi Sociali del Comune di Bologna, promotore del Progetto "Attività educative a favore degli alunni provenienti da altri Paesi", organizza un confronto fra gli operatori che sono impegnati a favorire l'integrazione degli alunni "stranieri".
Il Seminario è anche un momento di riflessione finalizzato a formulare idee e proposte per il futuro.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Corsi e Seminari>Stranieri e Immigrazione


In capo al mondo: storie da far girare la testa

Fino al 27 giugno tutti i martedì alle 17 conferenze intorno alla mostra Un diavolo per capello, nella sala "Ex Risorgimento" del Museo Civico Archeologico, via dell'Archiginnasio 2. L'ingresso è gratuito.

In capo al mondo: storie da far girare la testa - Iperbole Cultura


La sfida delle città alla ricerca del nuovo welfare

Dal 24 al 26 maggio si svolge il V° Meeting Annuale Associazione Rete Italiana Città Sane - OMS che ha come tema "La sfida delle città alla ricerca del nuovo welfare".

Per saperne di più
Banca Dati URP>Incontri Convegni Congressi>Salute e Sanità
Rete Città Sane - sito ufficiale


Biblioteca Sala Borsa: cartigli on line

Online sul sito web della biblioteca la nuova risorsa digitale I cartigli di Bologna, i cartelli informativi di forma ovale posti su edifici antichi e moderni della città. Oltre al testo, l'archivio contiene immagini, bibliografie di approfondimento, link, indirizzi e la possibilità di localizzare l'edificio sulla cartografia online del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Biblioteca Sala Borsa


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Bando iscrizione nidi dal 15 maggio all'8 giugno

Fino all'8 giugno sono aperte le iscrizioni ai nidi d'infanzia a tempo pieno, part-time, agli spazi bambino comunali e ai posti in convenzione nei nidi privati autorizzati per l'anno educativo 2006/2007. Possono essere accolte le domande di bambine/i, nati dal 1° gennaio 2004 al 7 giugno 2006, residenti nel Comune di Bologna. Inoltre si accettano domande d'iscrizione - sempre per i nati dal 1° gennaio 2004 al 7 giugno 2006 - di:
a) bambine/i con almeno un genitore o tutore, esercente la potestà genitoriale, che hanno, entro il 7 giugno 2006, richiesto la residenza a Bologna;
b) bambine/i in adozione o affido familiare, purché la famiglia accogliente sia residente a Bologna;
c) bambine/i ospiti in strutture di accoglienza madre-bambino presenti sul territorio comunale segnalati dal Servizio Sociale del Comune di provenienza;
d) bambine/i non ancora residenti con la propria famiglia a Bologna, nel caso in cui il genitore presenti autocertificazione che attesta l'avvenuto rogito di acquisto di un'immobile nel territorio del Comune di Bologna.


Per saperne di più
Banca Dati URP>Guida ai Servizi del Comune di Bologna>Infanzia, Quartiere,Scuola ed Educazione
Settore Istruzione - Comune di Bologna
Scuole on-line - Comune di Bologna



Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale



Le famiglie con minori in un dossier

Un breve dossier racconta le famiglie con minori. Frutto di un'analisi dettagliata, lo studio, scaricabile dal web, descrive la situazione familiare della popolazione con meno di 18 anni residente nella nostra città. I dati relativi ai 45.150 minori residenti al 31 dicembre 2005 - con le 5.757 unità in più (+14,6%) rispetto a dieci anni prima - confermano il trend di crescita che ha interessato la popolazione giovanile nel periodo più recente. Di questi 45.150 under 18, oltre 29.000 (vale a dire quasi i due terzi), vivono in famiglia con i due genitori senza altri membri conviventi, mentre in circa 2.500 casi il minore è inserito in un nucleo, che vede oltre ai genitori anche la presenza di altre persone, per lo più parenti. I minori che fanno parte di famiglie monogenitoriali composte esclusivamente dalla madre, o molto più raramente dal padre, con figli sono invece 8.385 (18,6%). Altri 4.421 minori inoltre vivono con l'unico genitore e con altre persone. Per quanto riguarda, infine, il numero dei figli minori, i figli unici sono 19.802, pari al 43,9%; per contro meno di 6.000 giovani sotto i 18 anni vivono in famiglie con tre o più figli minorenni.


Per saperne di più
Dossier Le famiglie con minori (PDF, 10 KB)
Settore Programmazione, Controlli e Statistica - Comune di Bologna


Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Adottate un nonno!

Al via "Abitare insieme", il progetto realizzato dal Comune di Bologna-Quartiere Santo Stefano e dall'associazione "Famiglie insieme" che intende sperimentare la coabitazione temporanea tra studenti universitari e anziani, regolamentata e supervisionata dal Quartiere stesso a garanzia delle reciproche esigenze di autonomia e di rispetto.
I destinatari del progetto sono gli anziani autosufficienti, che vivono soli o in coppia in situazione di difficoltà, proprietari o conduttori di un appartamento sito nel Quartiere Santo Stefano e gli studenti italiani e stranieri (comunque fuori sede) iscritti all'Università di Bologna.
Per la fase sperimentale del progetto la convivenza è prevista per la durata di un anno accademico a partire da settembre/ottobre 2006 sino a luglio 2007 compreso; l'ospitalità gratuita potrà essere rinnovata di anno in anno, per la durata della frequenza universitaria, previo accordo tra le parti e l'Associazione titolare del progetto. Per ulteriori informazioni contattare l'Associazione Famiglia Insieme, Piazza S. Giovanni al Monte 1/2 , tel. 051 271088, (venerdì 11-12).

Per saperne di più:
Informagiovani - Comune di Bologna


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



Fin-Focus, nuova pubblicazione UE per i consumatori

Pochi giorni fa la Commissione europea ha lanciato Fin-Focus, una nuova newsletter on-line sui servizi finanziari che segnala i temi e gli eventi di maggiore interesse per i consumatori e gli utenti. "Il lancio di Fin-Focus - ha spiegato il commissario Charlie McCreevy - dimostra il nostro impegno a far conoscere meglio ai cittadini dell'Unione europea gli importanti sviluppi realizzati a livello comunitario nel settore dei servizi finanziari che incidono direttamente sulla loro vita quotidiana".
Disponibile nelle 20 lingue ufficiali dell'Ue, Fin-Focus è scritta in un linguaggio semplice e comprensibile a tutti.

Per saperne di più:
Il comunicato della Commissione europea - Unione europea


L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria



I giorni delle rinnovabili

Sesta edizione dell'iniziativa organizzata da Ises Italia nell'ambito de "I giorni delle rinnovabili". Sabato 20 e domenica 21 maggio sono aperti al pubblico gli impianti energetici alimentati con fonti rinnovabili come centrali eoliche, idroelettriche, geotermiche, impianti solari termici e fotovoltaici, impianti a biomasse, case a basso consumo di energia ecc.

Per saperne di più
Ises Italia - sito ufficiale


Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



La tua Europa: online i servizi pubblici dell'Ue

E' nato ed è on line il portale "La tua Europa", un nuovo punto di accesso alle informazioni pratiche fornite ai singoli cittadini e alle imprese sui loro diritti e possibilità nell'Unione Europea. Il sito, tradotto nelle 20 lingue ufficiali, è organizzato in due sezioni distinte e specifiche dedicate ai cittadini e alle imprese.
Nella sezione Cittadini si trovano informazioni sui diritti e le opportunità dei cittadini, con oltre 80 schede dettagliate, sullo studio e il lavoro oltre a link a siti che erogano servizi: per esempio il Servizio d'orientamento per i cittadini (CSS) grazie al quale è possibile chiedere direttamente tramite e-mail o telefono deteminate informazioni. Nella sezione Imprese, invece, è dedicata a dati e notizie sui servizi alle aziende, link a fonti esterne e risposte su questioni pratiche come le opportunità di partnership o la presentazione di offerte per gli appalti pubblici.


Per saperne di più
Portale La tua Europa - sito ufficiale


Focus



DVB-H (Digital Video Broadcasting Handled)

Ormai un'altra frontiera tecnologica sta per cadere: sarà possibile trasmettere e vedere televisione direttamente su telefoni cellulari e palmari adatti all'uso grazie allo standard DVB-H, standard del consorzio europeo DVB, una sorta di combinazione del video digitale con l'IP (Internet Protocol) che suddivide i contenuti in "pacchetti" usando la stessa tecnologia base del web. Con questa tecnologia il peso dei dati è ridotto ed è quindi possibile trasmetterli mantenendo un'alta qualità video e soprattutto in maniera interattiva. Attualmente in Corea si sta sperimentando proprio la ricezione di programmi televisivi sul cellulare.

Per saperne di più
DVB-H - Wikipedia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111