La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 342
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 342 - 23 maggio 2013


Bo_Sommario




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Referendum: sospesi Sirio e ZTL, attivate navette

Domenica 26 maggio, in occasione del referendum consultivo sulla scuola dell'infanzia, al fine di favorire le operazioni di voto presso i seggi situati all'interno del centro storico, sarà temporaneamente sospesa la ZTL e dunque il funzionamento del sistema Sirio, in analogia con quanto disposto nelle passate elezioni e referendum.

Estate 2013 al nido Pollicino

Anche per il 2013, il nido d'infanzia Pollicino, (piazza Liber Paradisus 20), proseguirà l'attività estiva oltre il normale calendario di apertura. Dal 22 luglio al 23 agosto il servizio sarà aperto per cinque turni settimanali, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 17. Le domande vanno consegnate entro il 7 giugno.

La collina di Bologna

Nasce una nuova pagina web dedicata alla collina di Bologna che fornisce informazioni utili per i cittadini che vogliano scoprire e frequentare questa parte di territorio.

TRIriCICLI

Tornano nelle strade del cento storico i tricicli di vecchia memoria, riprogettati per incontrare i cittadini, presidiare il territorio, informare sulle azioni in campo per la raccolta differenziata e promuovere l'uso del Rifiutologo, l'app che permette ai cittadini di dialogare con l'azienda Hera.

Inaugurazione materna La Giostra

Sabato 1 giugno alle 9.30 viene inaugurata la scuola materna comunale "La Giostra" in via Barbieri 5, presso la scuola Acri. La giornata prosegue con laboratori per bambini e genitori, l'esibizione del coro "Mikrokosmos dei Piccoli" e buffet.

Giosue Carducci. Audioguida online

Una audioguida facilmente scaricabile online consente di riscoprire, attraverso gli ambienti e i luoghi cari allo scrittore nella "città d'adozione", alcuni tratti salienti della sua biografia e alcune tra le sue opere più significative. Inaugurazione del progetto, sabato 25 maggio alle 10 a Casa Carducci (piazza Carducci 5).

Newsletter disabilità del Comune

Giunta al 12° anno, ha pubblicato 124 numeri con oltre 5600 notizie ed ha circa 2200 abbonati. Questi i numeri della newsletter bimestrale dedicata ai temi della disabilità che viene prodotta dalla redazione degli sportelli sociali del Comune di Bologna.

Inaugurazione pista ciclabile

Domenica 26 maggio alle 15 si inaugura la pista ciclabile del parco Lineare nel "triangolo di Casaralta" tra le vie Ferrarese - Fornasini - Arnaud. In programma anche un tour in bici, attrazioni per bambini e il gran finale alle 20.30.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


17a Borsa del Turismo

Arriva a Bologna, a Palazzo Re Enzo (piazza del Nettuno 1/c) dal 31 maggio al 2 giugno, la 17a edizione della manifestazione che promuove il turismo culturale e artistico italiano. Eventi, tipicità, approfondimenti, presentazioni, incontri mirati e degustazioni compongono con la consueta vivacità il programma di Arts and Events.

Gran Ballo dell'Unità d'Italia

Lo spettacolo di danza e musica ottocentesca avrà luogo sabato 25 maggio alle 18.30 in Piazza Carducci. Domenica 26 maggio alle 21, al Cimitero della Certosa, si svolgerà un'ulteriore rievocazione. L'edizione di quest'anno è incentrata sulla figura di Ugo Bassi.

Meeting della solidarietà

Un anno dopo il terremoto, dal 24 al 26 maggio, tre giorni di eventi con la partecipazione dei volontari a Bologna e Mirandola.

Festival Terra Equa

Sabato 25 e domenica 26 maggio per l'intera giornata, Palazzo Re Enzo ospita il Festival del commercio equo e dell'economia solidale in Emilia Romagna: due giorni di convegni, incontri, expo, laboratori, spettacoli, concerti, degustazioni.

I luoghi e le case di Giosue Carducci in Toscana

È il tema delle visite guidate da Simonetta Santucci, domenica 26 maggio alle 11 e alle 12. Fotografie, libri e manoscritti, tratti dalla biblioteca e dall'archivio insieme a manufatti, rievocheranno al visitatore i legami e la consuetudine con la terra natale di Giosue Carducci.

Mens-a. Il cibo, la parola

Dal 24 al 26 maggio, tre giorni di incontri, degustazioni e commensalità per riflettere sul rapporto fra cibo e parola. Tanti gli appuntamenti in diversi luoghi della città.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Campi estivi per i giovani

Il bando, indetto dalla Croce Rossa, dal Servizio Civile Nazionale e dal Dipartimento della Gioventù, propone una serie di iniziative: percorsi di primo soccorso, educazione alimentare, educazione stradale, ecc. I campi, della durata di una settimana, sono rivolti ai ragazzi dal 14 ai 20 anni. Le domande entro il 10 giugno 2013.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Vendita partecipazione azionaria Interporto

Il Comune di Bologna ha approvato il bando di gara per la vendita dell'intera partecipazione azionaria detenuta nella società Interporto Bologna S.p.A. che avverrà mediante esperimento di asta pubblica. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 12 del giorno 26 giugno.

Global strade

Procedura aperta per l'affidamento del servizio di manutenzione quinquennale del patrimonio stradale, strade e segnaletica e del servizio neve. Scadenza: 18 luglio 2013 ore 12.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Il cerchio delle storie

Storie e racconti per bambini, lunedì 27 maggio e 3 giugno alle 17 nella sede provvisoria della Biblioteca presso il Centro sociale Ansaloni (via della Salute 2/4).

Navile_Festa dei 20 anni di Cà Bura

Sabato 25 e domenica 26 maggio al parco dei Giardini, fra le vie Arcoveggio e Corticella, due giornate di festa per i 20 anni dell'associazione Cà Bura.

Reno_Bimbinsieme estate 2013

Tutti i sabati, dal 25 maggio al 27 luglio alle 21 a Villa Serena (via della Barca 1), laboratori e incontri per bambini.

S.Donato_Seconda fase del Progetto Scandellara

Venerdì 24 maggio e mercoledì 5 giugno alle 17.30, nuovi incontri pubblici del percorso Scandellara - interventi di trasformazione urbana in San Vitale.

S.Stefano_Luci e ombre del legno

Fino al 1° giugno, nella Sala museale del Baraccano (via Santo Stefano 119), è visitabile una mostra di sculture in legno del trentino. Orari di apertura: lunedì, martedì mercoledì e venerdì dalle 10 alle 12; giovedì e sabato dalle 17 alle 20.

S.Vitale_Fra rane e retini

Il Laboratorio di Educazione Ambientale organizza, fino al 15 giugno, un ciclo di visite allo stagno nel Parco di Villa Scandellara (via Scandellara 50). Le visite sono gratuite.

S.Vitale_Scandellara in festa

Sabato 25 maggio a partire dalle 15.30, i servizi del Centro Scandellara, organizzano una giornata dedicata ai diritti naturali dei bambini e delle bambine in ricordo dell'impegno di Gianfranco Zavalloni.

Savena_Festa del baratto... anzi del dono

La festa si tiene sabato 1 giugno dalle 10 alle 18, al Centro Civico del Quartiere Savena e al Parco Europa Unita. Una giornata dedicata alle famiglie e ai bambini.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Ultimi appuntamenti per celebrare l'Europa

La settimana conclusiva della rassegna "Conversazioni d'Europa 2013" si apre con gli ultimi tre appuntamenti in programma: giovedì 23 maggio alle 15 presso Urbancenter, Salaborsa (Piazza Nettuno 6), si parlerà di "Agenda digitale e gender divide, dall'Europa al territorio e ritorno". Introdurrà il dibattito Matteo Lepore, assessore alle Relazioni Internazionali del Comune di Bologna. La conclusione della sezione dibattiti è fissata per venerdì 24 maggio alle 18, presso Sala Imbeni di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore 6), dove si discuterà su "Stato dell'Unione europea: crisi economica, democrazia e giovani generazioni". Interverranno Salvatore Caronna e Vittorio Prodi, deputati al Parlamento europeo, e Amelia Frascaroli, Assessore al welfare del Comune di Bologna. Per la sezione cine "Proiezioni d'Europa" ultimo film in programma "La parte degli angeli" di Ken Loach. Appuntamento al cinema Lumiere per venerdì 31 maggio alle 20. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, con priorità ai titolari di coupon in distribuzione durante i dibattiti e presso lo sportello Europe Direct del Comune di Bologna.

Per saperne di più
Conversazioni d'Europa - programma completo


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Il wireless nella lotta al divario digitale

Anche quest'anno i Radio Days, in programma dal 23 al 26 maggio a Sasso Marconi, si aprono con un convegno nazionale sull'uso delle tecnologie wireless per la riduzione del digital divide. L'evento sarà promosso da Lepida SpA e dal Comune di Sasso Marconi, con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Bologna e della Fondazione Marconi.

A un anno dal terremoto. È tempo di bilanci, anche on line

Un nuovo sito tematico della Regione Emilia-Romagna documenta il lavoro di ricostruzione svolto negli ultimi dodici mesi, per permettere di ritornare alla normalità dopo le scosse del 20 e 29 maggio 2012.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111