La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 341

La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 341 - 16 maggio 2013


Bo_Sommario



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


StraBologna 2013

La due giorni di sport, salute e solidarietà inizia sabato 18 maggio con il convegno "Sport e diabete in sicurezza", tema a cui è dedicata l'intera manifestazione, e prosegue con tanti eventi. La tradizionale camminata ludico-motoria parte domenica 19 maggio alle 10.15 da piazza Maggiore.

Dall'amianto al fotovoltaico

Il Comune di Bologna, CNA e Unindustria mettono in atto iniziative concrete per rimuovere l'amianto dai tetti di Bologna e, allo stesso tempo, realizzare impianti fotovoltaici e migliorare l'isolamento termico degli edifici.

Siamo tutti pedoni

Torna anche quest'anno la campagna "Siamo tutti pedoni", per accrescere la sensibilità sociale sulle problematiche di chi cammina e ricordare all'opinione pubblica che le tragedie sulla strada possono essere evitate, semplicemente con un maggiore rispetto degli altri e delle regole della strada.

Illuminazione pubblica: nuovo contratto di servizi

Ha una durata di nove anni la nuova convenzione del Comune di Bologna con Enel Sole. Grazie al nuovo contratto di servizi, più efficienza, qualità e risparmio energetico.

Estate al Museo. I campi estivi dell'Istituzione Bologna Musei

Un'opportunità per i bambini da 5 a 12 anni di vivere una nuova esperienza a contatto con il ricco patrimonio culturale della città, dal 10 giugno al 13 settembre, tutte le settimane di vacanze scolastiche tranne quella centrale di ferragosto.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Giornata mondiale contro l'omofobia

Venerdì 17 maggio, dalle 16 alle 19, alla Biblioteca dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1) tavola rotonda dal titolo "Argomenti giuridici contro il pregiudizio: presentazione della rivista on line articolo29.it".

La Notte dei Musei

Sabato 18 maggio, dalle 20 alle 24, i musei che partecipano alla Giornata Internazionale dei Musei e alla Notte Europea dei Musei aprono gratuitamente le porte per una notte di cultura, arricchita spesso da eventi e percorsi guidati.

Festival Porte Aperte

Dal 18 al 26 maggio torna a Bologna la sesta edizione del Festival Porte Aperte, progetto sulle fragilità metropolitane, durante il quale le strutture d'accoglienza per il disagio sociale diventano luoghi di incontro, interazione, comunicazione e cultura per tutta la città.

I cento scatti. Ragazzi in terremoto

Il terremoto nelle immagini realizzate nel campo di accoglienza di Cento (Ferrara) da ragazzi di diverse nazionalità tra i 10 e i 17 anni. La mostra è esposta alla biblioteca Casa di Khaoula (via di Corticella 104) fino al 15 giugno. Venerdì 24 maggio, alle 20.30, Reading di poesie a cura di 100 thousand Poets for Change.

Smell - Festival dell'Olfatto

Dal 21 al 26 maggio la rassegna dedicata alla cultura dell'olfatto. Il tema attorno a cui ruotano gli eventi di questa edizione è "L'effimero", una scelta nata dal desiderio di esplorare la doppia anima degli odori, tanto impalpabili, quanto intimamente legati alla memoria.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Io Amo i Beni Culturali

Fino al 10 luglio si può partecipare alla terza edizione del Concorso di idee per la valorizzazione dei beni culturali. Il concorso è rivolto alle Scuole Secondarie di 1° e 2° grado e ai Musei e agli Archivi dell'Emilia-Romagna.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Estate in città 2013

Nel periodo delle vacanze scolastiche estive il Comune, in collaborazione con ASP IRIDeS, propone "Estate in città", opportunità e spazi dedicati a bambini/e dai 3 agli 11 anni. Le iscrizioni dal 18 al 24 maggio sono riservate ai residenti nel Quartiere sede del centro estivo richiesto, dal 25 al 31 maggio sono aperte a tutti i residenti nel Comune di Bologna.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Alla ricerca di un amico

Il Gruppo Teatrale dell'Istituto Comprensivo 14 presenta "Alla ricerca di un amico" (liberamente ispirato al racconto "Il piccolo principe"), venerdì 17 maggio alle 21 nella Sala Auditorium del Centro polifunzionale Bacchelli in via Galeazza 2.

Navile_Registro delle Imprese storiche e di pregio

Il Consiglio del Quartiere ha istituito il registro delle Imprese storiche e di pregio del Quartiere Navile. Le domande di iscrizione vanno indirizzate alla Segreteria del Presidente.

Porto_Torneo di calcio tra Quartieri

Cinque giorni in cui cinque Quartieri si sfidano a suon di pallone. Tutti i venerdì a partire dal 17 maggio, dalle 16 alle 19, presso il campo da calcio del Villaggio del Fanciullo (via Scipione dal Ferro 4).

Reno_2 agosto 1980: tu che ne sai?

Venerdì 31 maggio, alle 20.30, nell'aula magna dell'Itis Belluzzi (via G.D. Cassini 3), un percorso didattico dedicato alla storia della strage di Bologna del 1980 e al contesto socio-culturale di quegli anni.

S.Donato_Festa di primavera

L'Associazione Fascia Boscata organizza la tradizionale Festa di primavera al Parco San Donnino, domenica 19 maggio dalle 14.30 alle 19.30. Saranno presenti i gazebo delle Associazioni, il mercatino degli hobbisti e l'Orto-scuola, aperto e condiviso con le famiglie per piccole esperienze ortive. Inoltre, balli, sport e sfilata dei cani meticci

S.Stefano_Eventi estivi al Podere Canova

Al Podere Canova diversi eventi da maggio a settembre. Domenica 19 maggio, nell'ambito di Le colline fuori della porta 2013, vengono inaugurati alcuni tratti del sentiero Cai 900 che porterà, nel primo pomeriggio, al Podere Canova.

S.Vitale_Riparazione assistita biciclette

Fino al 25 luglio, tutti i mercoledì e giovedì, dalle 15 alle 17, in via del Guasto angolo via Belle Arti è attivo il banchetto di riparazione assistita di biciclette, organizzato dall'associazione L'Altra Babele.

Saragozza_Maggio di informazione psicologica

Nel mese della prevenzione psicologica, seminari e incontri a tema gratuiti. Mercoledì 22 maggio, alle 21, nella Sala Cenerini (via Pietralata 60) "Lo stress: imparare a conoscerlo per imparare a gestirlo".

Savena_Orto urbano

Alla presenza di un agronomo sarà possibile lavorare alla realizzazione di orti urbani: una piacevole attività, una pratica che favorisce il benessere psico-fisico. Venerdì 24 maggio alle 15.30 presso l'orto di via Lombardia 36.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Conversazioni d'Europa 2013: prossimi appuntamenti

Continua la rassegna di eventi, iniziata con numerose attività il 7 maggio, per celebrare il mese dedicato all'Europa. Tra gli appuntamenti che seguiranno questa settimana, i servizi di informazione europea "Europe Direct" dell'Emilia-Romagna e del Comune di Bologna propongono diversi eventi gratuiti, tra i quali la proiezione del film "Terraferma" di Emanuele Crialese, che si terrà il 22 maggio alle 20 presso il cinema Lumière, e la conversazione aperta sul tema "Agenda digitale e gender divide, dall'Europa al territorio e ritorno", che si svolgerà giovedì 23 maggio alle 15 presso l'Urban Center, Salaborsa (Piazza Nettuno 3), alla quale saranno presenti esperti ed esponenti del mondo accademico e istituzionale.
La sezione dibattiti si concluderà venerdì 24 maggio alle 18, presso la Sala Imbeni di Palazzo d'Accursio (Piazza Maggiore 6), con un incontro su "Stato dell'Unione europea: crisi economica, democrazia e giovani generazioni", dove i cittadini potranno dialogare con rappresentanti istituzionali europei e locali; sarà l'occasione, inoltre, per presentare idee e temi emersi nel dibattito del 7 maggio, realizzato con il metodo partecipativo dell'OST (open space technology).


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


WISE Forum

Mercoledì 22 e giovedì 23 maggio, a Palazzo d'Accursio e all'Urban Center Bologna, si svolge il primo Forum per lo sviluppo della conoscenza digitale, promosso dalla Commissione Europea. L'obiettivo è fare il punto sulla situazione italiana confrontandola con quella europea in un dialogo costruttivo che aiuti l'innovazione in linea con l'Agenda Digitale Europea, in una città come Bologna che, con il suo progetto "Bologna Smart City" vuole essere pensata come un sistema intelligente, sostenibile, innovativo e all'avanguardia.

Gemellaggio multimediale

Presentato a Roma, presso il Ministero dei Beni culturali il progetto di gemellaggio multimediale tra il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e il Museo della Storia di Bologna. I due musei dialogheranno tra loro in tempo reale grazie a installazioni digitali e finestre virtuali che metteranno in contatto l'Etruria meridionale e l'Etruria Padana.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111