La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 338
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 338 - 26 aprile 2013


Bo_Sommario




Bo_News: «Ultime» per i cittadini


JJ Running Festival

Corsa al femminile domenica 5 maggio con partenza da Piazza Maggiore alle 10. La novità di quest'anno è il Kid's Festival, rivolto a bambini e famiglie, sabato 4 maggio alle 15.

Incontri di informazione/formazione di Incredibol!

Per fornire alcune risposte, Incredibol! - l'Innovazione Creativa di Bologna organizza un ciclo di incontri in collaborazione con i partner del progetto. Giovedì 2 maggio, all'Urban Center alle 15, "L'idea imprenditoriale e relativa forma giuridica", incontro tenuto da Francesco Capizzi, giurista d'impresa.

Tour.bo i colli in bici!

Progetto di valorizzazione della collina di Bologna che vede le "due ruote" come protagoniste di un nuovo modo di appropriarsi e conoscere il territorio, ma anche di tutelare valori e memoria. I percorsi previsti da Tour.BO sono tre per un totale di circa 25 chilometri: da San Giovanni in Monte a Sabbiuno, da Villa Spada a Sabbiuno, via di Ravone.

Formazione per una città a misura di famiglia

Giovedì 2 maggio, dalle 18 alle 20, nella Sala Imbeni a Palazzo d'Accursio, Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna e Giuseppe Barbaro, Vice Presidente F.A.F.C.E (Federazione delle Associazioni Familiari Cattoliche Europee) interverranno sul tema: Il Welfare Sociale in Europa e l'esperienza  della Provincia di Bologna quale Provincia Europea.

Intesa sul Conservatorio

Via libera, all'unanimità, del Consiglio Comunale al nuovo protocollo tra Comune, Provincia e Conservatorio G.B. Martini. Una novità che ridefinisce il rapporto tra gli enti nella consapevolezza dell'importanza che riveste per Bologna Città della Musica Unesco il Conservatorio Martini.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Volontariato Musicale

Domenica 28 aprile alle 18 presso il Centro Sociale "Croce del Biacco" in via Rivani 1, concerto ad ingresso gratuito con i musicisti della Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Angelica - Festival Internazionale di Musica

Ventitreesimo anno per il festival che meglio rappresenta ogni forma di ricerca musicale in ambiti non convenzionali e che usa liberamente i molteplici materiali offerti dalle diverse tradizioni della musica. Dal 3 maggio al 2 giugno a Bologna, Modena e Lugo.

Il patto: lettura pubblica della Costituzione

Nella giornata dedicata ai lavoratori, Laminarie promuove per il quarto anno consecutivo la lettura pubblica della Costituzione. Mercoledì 1° maggio, alle 18, al DOM La cupola del Pilastro (via Panzini 1).

Pour Bruno - Omaggio a Bruno Maderna

Dal 2 al 9 maggio, ciclo di manifestazioni a Bologna e Lugo di Romagna in omaggio al grande compositore e direttore d'orchestra, nel quarantesimo anniversario della scomparsa.

Anticipazioni di bè bolognaestate 2013

Da giugno a settembre concerti, spettacoli, film, performance, incontri e tanto altro: il cartellone di bè bolognaestate 2013 si annuncia ricco di appuntamenti e presenta una costellazione di eventi che spaziano dal centro alla periferia. Da fine maggio il programma sarà disponibile sul sito www.bolognaestate.it


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Campi di volontariato 2013

L'Unione Montana Valli Savena-Idice e il Distretto Pianura Est selezionano giovani volontari per campi di lavoro sui terreni confiscati dalla mafia. Le domande di partecipazione si presentano entro il 10 maggio.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Vacanze persone disabili

Si presentano tra il 29 aprile e il 16 maggio le domande del primo dei due bandi relativi alle "vacanze disabili". Si tratta del bando per soggiorni collettivi organizzati da soggetti del terzo settore o per soggiorni autonomi della persona disabile con un operatore di appoggio regolarmente retribuito.


Bo_Quartieri: voci della città



Borgo_Bologna città viva

Serata di beneficenza venerdi 26 aprile, dalle 17.30 alle 23.30, nella Sala Auditorium del Centro Polifunzionale Bacchelli (via Galeazza 2). Partecipano le band giovanili: B.Bazza Band, Rolling Rochers blues, The GASoline trio, Jazz train, Glory Honles.

Navile_Bambini al Parco

Domenica 28 aprile festa nel Parco dei Giardini (via dell'Arcoveggio 59/8), dalle 15 alle 19.30, a cura dell'Associazione Cà Bura-Onlus. Alle 16 lo spettacolo per bambini "Clown Spaghetto e Orazio lo struzzo". Dalle 17.30 la ludoteca Vicolo Balocchi proporrà giochi all'aria aperta.

S.Donato_Ghetto Workout

Martedì 30 aprile nel parco Don Bosco, in viale Aldo Moro, dalle 16 alle 21 contest freestyle con esibizioni di rap, reggaeton, hiphop.

S.Stefano_GattoMatto

Sabato 4 maggio, alle 15 nella Sala Marco Biagi (via Santo Stefano 119), letture animate per i più piccoli del libro "Le avventure di Gattomatto sotto la luna metropolitana". Saranno presenti anche le "gattare" che faranno conoscere da vicino alcuni meravigliosi gatti delle Oasi feline.

S.Vitale_Gestione impianti e giardino Mattei

Avviso pubblico per l'individuazione di un gestore degli impianti sportivi e del giardino pubblico Pioppeto Mattei. Scadenza: 11 maggio 2013.

Saragozza_Il pratello r'esiste

Giornate per ricordare le resistenze di ieri e riflettere su quelle di oggi. Mercoledì 1° maggio, in piazza San Francesco, "Lavoro, acqua, beni comuni": concerto di band giovanili e interventi a cura di ANPI Lame e Comitato Acqua Bene Comune.

Savena_Musiche in Primavera

Canti del repertorio pasquale, profano e popolare proposti dal Coro MiraiBo - diretto dalla Maestra Satomi Yanagibashi e dal Coro Spore - diretto dal Maestro Marco Lucà. Venerdì 26 aprile alle 20.30 presso l'Oratorio settecentesco di Villa Riccitelli (via Massa Carrara 3).


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Bologna partecipa alla Sfida europea in Bicicletta

Il Comune di Bologna, in collaborazione con l' Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale (SRM), aderisce alla  "Sfida Europea in Bicicletta - European Cycling Challenge 2013", una manifestazione che coinvolge 12 città europee, il cui obiettivo principale è quello di promuovere la bicicletta come alternativa ai mezzi di trasporto motorizzati, a vantaggio del proprio benessere psici-fisico e riducendo le emissioni di CO2 nelle nostre città. La sfida si svolgerà dall'1 al 31 maggio 2013 ed è aperta a tutti i volontari disposti a tracciare i loro percorsi in bicicletta attraverso sistemi GPS, utilizzando l'applicazione gratuita Endomondo e unendosi al gruppo "ciclisti urbani di Bologna".  Alla fine del mese, la città che avrà percorso più km in bicicletta risulterà vincitrice.


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Bologna, un gioco per migliorare l'infomobilità on line

Completare compiti per accumulare punti e provare a vincere un kit. Queste le regole del gioco promosso per testare il sistema informativo Mi Muovo Smart, realizzato dal Comune e dalla Regione Emilia-Romagna, con il contributo di centinaia di cittadini, nell'ambito del progetto Smartip.

Salute: nuove App mobile sul sito del Ministero

Il Ministero della Salute ha messo a disposizione degli utenti una serie di App per mobile scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale, applicazioni dedicate alla prevenzione, alle vaccinazioni, all'influenza e altre tematiche utili a favorire il benessere dei cittadini.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111