La Lettera di Iperbole - Numero 338
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 338 - 26 aprile 2013
Bo_Sommario
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Corsa al femminile domenica 5 maggio con partenza da Piazza Maggiore alle 10. La novità di quest'anno è il Kid's Festival, rivolto a bambini e famiglie, sabato 4 maggio alle 15.
Per fornire alcune risposte, Incredibol! - l'Innovazione Creativa di Bologna organizza un ciclo di incontri in collaborazione con i partner del progetto. Giovedì 2 maggio, all'Urban Center alle 15, "L'idea imprenditoriale e relativa forma giuridica", incontro tenuto da Francesco Capizzi, giurista d'impresa.
Progetto di valorizzazione della collina di Bologna che vede le "due ruote" come protagoniste di un nuovo modo di appropriarsi e conoscere il territorio, ma anche di tutelare valori e memoria. I percorsi previsti da Tour.BO sono tre per un totale di circa 25 chilometri: da San Giovanni in Monte a Sabbiuno, da Villa Spada a Sabbiuno, via di Ravone.
Giovedì 2 maggio, dalle 18 alle 20, nella Sala Imbeni a Palazzo d'Accursio, Beatrice Draghetti, Presidente della Provincia di Bologna e Giuseppe Barbaro, Vice Presidente F.A.F.C.E (Federazione delle Associazioni Familiari Cattoliche Europee) interverranno sul tema: Il Welfare Sociale in Europa e l'esperienza della Provincia di Bologna quale Provincia Europea.
Via libera, all'unanimità, del Consiglio Comunale al nuovo protocollo tra Comune, Provincia e Conservatorio G.B. Martini. Una novità che ridefinisce il rapporto tra gli enti nella consapevolezza dell'importanza che riveste per Bologna Città della Musica Unesco il Conservatorio Martini.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Domenica 28 aprile alle 18 presso il Centro Sociale "Croce del Biacco" in via Rivani 1, concerto ad ingresso gratuito con i musicisti della Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Ventitreesimo anno per il festival che meglio rappresenta ogni forma di ricerca musicale in ambiti non convenzionali e che usa liberamente i molteplici materiali offerti dalle diverse tradizioni della musica. Dal 3 maggio al 2 giugno a Bologna, Modena e Lugo.
Nella giornata dedicata ai lavoratori, Laminarie promuove per il quarto anno consecutivo la lettura pubblica della Costituzione. Mercoledì 1° maggio, alle 18, al DOM La cupola del Pilastro (via Panzini 1).
Dal 2 al 9 maggio, ciclo di manifestazioni a Bologna e Lugo di Romagna in omaggio al grande compositore e direttore d'orchestra, nel quarantesimo anniversario della scomparsa.
Da giugno a settembre concerti, spettacoli, film, performance, incontri e tanto altro: il cartellone di bè bolognaestate 2013 si annuncia ricco di appuntamenti e presenta una costellazione di eventi che spaziano dal centro alla periferia. Da fine maggio il programma sarà disponibile sul sito
www.bolognaestate.it Bo_Gio: filo diretto con i giovani
L'Unione Montana Valli Savena-Idice e il Distretto Pianura Est selezionano giovani volontari per campi di lavoro sui terreni confiscati dalla mafia. Le domande di partecipazione si presentano entro il 10 maggio.
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Si presentano tra il 29 aprile e il 16 maggio le domande del primo dei due bandi relativi alle "vacanze disabili". Si tratta del bando per soggiorni collettivi organizzati da soggetti del terzo settore o per soggiorni autonomi della persona disabile con un operatore di appoggio regolarmente retribuito.
Bo_Quartieri: voci della città
Serata di beneficenza venerdi 26 aprile, dalle 17.30 alle 23.30, nella Sala Auditorium del Centro Polifunzionale Bacchelli (via Galeazza 2). Partecipano le band giovanili: B.Bazza Band, Rolling Rochers blues, The GASoline trio, Jazz train, Glory Honles.
Domenica 28 aprile festa nel Parco dei Giardini (via dell'Arcoveggio 59/8), dalle 15 alle 19.30, a cura dell'Associazione Cà Bura-Onlus. Alle 16 lo spettacolo per bambini "Clown Spaghetto e Orazio lo struzzo". Dalle 17.30 la ludoteca Vicolo Balocchi proporrà giochi all'aria aperta.
Martedì 30 aprile nel parco Don Bosco, in viale Aldo Moro, dalle 16 alle 21 contest freestyle con esibizioni di rap, reggaeton, hiphop.
Sabato 4 maggio, alle 15 nella Sala Marco Biagi (via Santo Stefano 119), letture animate per i più piccoli del libro "Le avventure di Gattomatto sotto la luna metropolitana". Saranno presenti anche le "gattare" che faranno conoscere da vicino alcuni meravigliosi gatti delle Oasi feline.
Avviso pubblico per l'individuazione di un gestore degli impianti sportivi e del giardino pubblico Pioppeto Mattei. Scadenza: 11 maggio 2013.
Giornate per ricordare le resistenze di ieri e riflettere su quelle di oggi. Mercoledì 1° maggio, in piazza San Francesco, "Lavoro, acqua, beni comuni": concerto di band giovanili e interventi a cura di ANPI Lame e Comitato Acqua Bene Comune.
Canti del repertorio pasquale, profano e popolare proposti dal Coro MiraiBo - diretto dalla Maestra Satomi Yanagibashi e dal Coro Spore - diretto dal Maestro Marco Lucà. Venerdì 26 aprile alle 20.30 presso l'Oratorio settecentesco di Villa Riccitelli (via Massa Carrara 3).
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
Il Comune di Bologna, in collaborazione con l' Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale (SRM), aderisce alla "Sfida Europea in Bicicletta - European Cycling Challenge 2013", una manifestazione che coinvolge 12 città europee, il cui obiettivo principale è quello di promuovere la bicicletta come alternativa ai mezzi di trasporto motorizzati, a vantaggio del proprio benessere psici-fisico e riducendo le emissioni di CO2 nelle nostre città. La sfida si svolgerà dall'1 al 31 maggio 2013 ed è aperta a tutti i volontari disposti a tracciare i loro percorsi in bicicletta attraverso sistemi GPS, utilizzando l'applicazione gratuita Endomondo e unendosi al gruppo "ciclisti urbani di Bologna". Alla fine del mese, la città che avrà percorso più km in bicicletta risulterà vincitrice.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Completare compiti per accumulare punti e provare a vincere un kit. Queste le regole del gioco promosso per testare il sistema informativo Mi Muovo Smart, realizzato dal Comune e dalla Regione Emilia-Romagna, con il contributo di centinaia di cittadini, nell'ambito del progetto Smartip.
Il Ministero della Salute ha messo a disposizione degli utenti una serie di App per mobile scaricabili gratuitamente dal sito ufficiale, applicazioni dedicate alla prevenzione, alle vaccinazioni, all'influenza e altre tematiche utili a favorire il benessere dei cittadini.