La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 337
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 337 - 18 aprile 2013


Bo_Sommario



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Zanzara tigre

Anche per il 2013, da aprile a ottobre, una serie di azioni allo scopo di ridurre l'infestazione, mirando a una sensibile diminuzione della presenza della zanzara tigre sul territorio.

Accordo sui dehors

Via libera all'accordo sui dehors. I progetti conformi al regolamento saranno autorizzati dagli uffici del Comune, che rilasceranno l'autorizzazione. Solo in caso di presentazione di progetti speciali nella città storica, il Comune dovrà inoltrarli alla Soprintendenza che avrà facoltà di autorizzarli.

Open Space Technology - Percorso Zerosei

Sabato 20 aprile, al Quartiere Savena (via Faenza 4), dalle 10 alle 17.30, primo Open Space Technology (OST) del Percorso partecipato Zerosei. Un momento dove chiunque può esprimere la propria opinione e confrontarsi con altre persone sul mondo dei servizi all'infanzia in uno "spazio aperto", in forma libera, autorganizzata ed autogestita.

Buoni risultati della raccolta differenziata

Ad un anno dal suo avvio in centro storico, il servizio di raccolta differenziata porta a porta di carta e cartone ha riscontrato risultati in crescita. L'incremento dei quantitativi raccolti è stato decisamente positivo e l'obiettivo è consolidare e migliorare il risultato.

Assicurazione scippo e rapina per over 65

La polizza fornisce una prima assistenza a tutti gli anziani ultrasessantacinquenni residenti nel Comune di Bologna vittime di furti, rapine, scippi, senza che sia necessaria una preventiva stipula della polizza assicurativa.

Attivo il mezzo "SCOUT" di TPER

Da lunedì 15 aprile è in funzione il quarto mezzo dotato della tecnologia "Scout", sistema di video-rilevazione delle violazioni al Codice della strada in materia di divieti di sosta e fermata.

Partita di calcio

Domenica 21 aprile previsti provvedimenti di traffico in occasione dell'incontro Bologna - Sampdoria che si tiene allo Stadio Dall'Ara alle 15.

Una città per gli archivi

La memoria di Bologna dalla fine dell'ottocento ad oggi, è ora disponibile online grazie al nuovo portale voluto da Fondazione Carisbo e Fondazione Del Monte che dal 2007 lavorano insieme per il recupero e una corretta conservazione dei diversi archivi bolognesi inevitabilmente a rischio di dispersione.

Elezioni amministrative

Doppia preferenza di genere dalle prossime elezioni dei consigli comunale e di quartiere. L'elettore potrà esprimere il proprio voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta, con facoltà di esprimere una o due preferenze, per non più di due candidature della lista da lui votata.

Premio "Bologna Città Civile e Bella"

Al via la nuova edizione del premio: quest'anno si raccolgono le storie di cittadini e associazioni che si prendono cura in maniera continuativa dei luoghi della città, per rendere Bologna più bella e fruibile per tutti. Le candidature entro il 15 giugno 2013.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Diritti al Futuro. Mostra in Manica Lunga

La mostra, che racconta le storie dei rifugiati a Bologna, si tiene in Manica Lunga di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6), fino al 23 aprile. Le fotografie sono a cura di Ivano Adversi e Alessandro Zanini.

La Spagna a Bologna

Fino al 21 aprile in piazza Galvani e all'Accademia di Belle Arti (via Belle Arti 54), mostre, spettacoli, conferenze, degustazioni e premi per conoscere meglio la Spagna e intraprendere un viaggio unico alla scoperta dei suoi paesaggi.

Invasioni digitali

Dal 20 al 28 aprile i luoghi della cultura italiana saranno "invasi" da cittadini che organizzeranno una serie di eventi per valorizzare il patrimonio artistico con i social media. Se ne parla con Valentina Caselli e Martina Uras, tra le organizzatrici delle invasioni digitali a Bologna, che organizzano per sabato 20 aprile (nel pomeriggio) un tour di alcune torri del centro storico solitamente chiuse al pubblico.

Urban Rafting Reno

Suggestivo percorso di conoscenza di circa due chilometri con navigazione, in gommone sul fiume. Prossimo appuntamento domenica 28 aprile con ritrovo al Centro Sportivo Barca (via Raffaello Sanzio 6).

Luoghi delle donne resistenti

Sabato 20 aprile, alle 15.30, parte da piazza Ravegnana "Passo dopo passo", camminata nella memoria e nella storia di Bologna. E' prevista la partecipazione del Sindaco Virginio Merola. Punto di incontro e di partenza in piazza Ravegnana.

Rassegna dedicata a Mariele Ventre

Dal 19 aprile al 12 maggio, Le Marieliadi 2013, con un percorso espositivo, rassegna di cori di bambini e lezioni e prove aperte di musica corale rivolte a bambini e adulti. L'iniziativa vuole rendere omaggio alla figura di Mariele Ventre.

Immagina il Novecento

In occasione del cinquantesimo anniversario dalla sua fondazione, l'Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, allestisce una mostra fotografica con i materiali che provengono dagli archivi e dalla biblioteca per approfondire la storia del Novecento. La mostra è visitabile fino al 4 maggio in Piazza Coperta di Salaborsa (piazza Nettuno 3).


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Questionario sulla soddisfazione degli studenti

L'Ateneo ha predisposto un questionario online per rilevare l'opinione degli studenti sulla conoscenza dei servizi offerti, la loro diffusione e il grado di soddisfazione. La compilazione entro il 5 maggio 2013.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Gestione Centro giovanile Meloncello

E' in pubblicazione l'avviso pubblico per la gestione del Centro giovanile Meloncello in via Porrettana 1/2. Scadenza: 3 maggio 2013 ore 12.

Chiusura Sportello Imprese

Venerdì 26 aprile gli uffici aperti al pubblico dello Sportello Imprese e dello Sportello Dehors rimarranno chiusi.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_ 68° Anniversario della Liberazione

In occasione del 68° anniversario della Liberazione di Bologna, martedì 23 aprile verrà deposta una corona commemorativa sul monumento alla resistenza nella piazzetta del Quartiere e al monumento ai Caduti di Casteldebole.

Navile_Corticella in mostra

L'area ex dazio in via S. Anna 1, mette a disposizione i suoi spazi per ospitare una mostra-mercato con la partecipazione di associazioni del territorio e del Festival internazionale della zuppa. Sabato 20 aprile dalle 10 alle 18.

Porto_25 Aprile

Per il 68° Anniversario della Liberazione, alla Casa Don Orione alle 9.30,  benedizione della lapide dei Caduti Partigiani. Alle 9.40, al Muro della Resistenza in via Marzabotto, deposizione delle corone e benedizione delle lapidi dei Caduti Partigiani.

Reno_25 Aprile

Per celebrare la ricorrenza della Liberazione, diverse le iniziative che si tengono nel Quartiere Reno da venerdì 19 a giovedì 25 aprile.

Reno_Sfumature dal medioevo

Sabato 20 e domenica 21 aprile, al Centro Sportivo Pontelungo (via Agucchi 121), visita al villaggio medioevale con dimostrazione in costume di tiro con l'arco.

S.Donato_68° anniversario della Liberazione

Da venerdì 19 e fino a giovedì 25 aprile sono in programma diverse iniziative in ricordo dei Partigiani della Resistenza.

S.Donato_Festa dei sapori

Sabato 20 e domenica 21 aprile dalle 10 alle 19, nell'area pedonalizzata di Piazza Spadolini e nelle vie limitrofe, esposizione e vendita di prodotti alimentari e laboratori creativi per bambini.

S.Stefano_I luoghi raccontano

Parte domenica 21 aprile il ciclo di visite guidate e passeggiate culturali a cura dell'associazione Boretrò. Ritrovo alle 11 sotto il Voltone del Baraccano con la visita guidata alla Chiesa di Santa Maria e del complesso del Baraccano.

S.Vitale_Toponomastica in Cirenaica

Le vie della Resistenza è il tema dell'incontro che si tiene martedì 23 aprile alle 17 nella sala Polivalente in via Scipione Dal Ferro 16.

Saragozza_Liber Paradisus

Sabato 20 aprile alle 15 al Teatro Bellinzona (via Bellinzona 6), spettacolo gratuito per ricordare la liberazione dei servi a Bologna nel 1257 e raccogliere fondi per i terremotati di Crevalcore.

Savena_Festa della Liberazione

Diverse le iniziative in onore dei caduti Partigiani e Militari del Quartiere Savena, che si tengono domenica 21 alla Caserma di via Due Madonne e al Centro civico (via Faenza) e lunedì 22 aprile al Circolo Benassi (via Cavina 4).


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Progetto GAIA per una città più verde che guarda al futuro

Si terrà venerdì 19 aprile 2013, dalle ore 9 presso il Museo del Patrimonio Industriale, in via della Beverara 123, la conferenza "GAIA, UNA BELLA IMPRESA" nel corso della quale si parlerà di risultati e prospettive per il futuro del progetto europeo coordinato dal Comune di Bologna, e finanziato dalla Commissione europea, nell'ambito del programma LIFE. L'incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione dell'assessore all'Ambiente ed
all'Urbanistica, Patrizia Gabellini e proporrà una tavola rotonda con le aziende GAIA moderata da Antonio Cianciullo, giornalista La Repubblica. L'obiettivo principale del progetto GAIA è di contribuire alla riduzione delle emissioni di gas climalteranti a livello locale, attraverso la sottoscrizione di un accordo con le imprese, per la piantagione di alberi sul territorio comunale a compensazione di parte delle emissioni prodotte dalle aziende, in un'ottica di corresponsabilità.

Per saperne di piu'
Sportello Europe Direct


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Hardware Freedom Day

Di recente si sente spesso parlare di Makers, Arduino, Raspbery, stampa 3D o, più diffusamente, di Internet delle Cose e Smart Cities. Arduino e Raspberry sono due tra le più diffuse piattaforme per realizzare oggetti che si collegano ad Internet e l'Hardware Freedom Day è un evento organizzato in varie città del mondo per divulgare questo fenomeno. L'appuntamento a Bologna è fissato per sabato 20 aprile alle 13.30 all'Urban Center (piazza Nettuno 3).

Entrate in video

L'Agenzia delle Entrate sbarca su YouTube grazie alla creazione di un nuovo canale Web finalizzato a offrire sostegno fiscale ai cittadini internauti: si chiama "Entrate in video" e raccoglie una selezione di filmati nei quali vengono affrontate alcune delle tematiche più "care" ai contribuenti.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111