La Lettera di Iperbole - Numero 336
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 336 - 11 aprile 2013
Bo_Sommario
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Per l'anno educativo 2013/2014 le iscrizioni al nido d'infanzia si presentano online dal 15 aprile al 10 maggio. Dal 15 aprile al 31 agosto si può richiedere la concessione di assegni/voucher, con modalità online, per la frequenza di servizi educativi privati autorizzati - nidi piccoli gruppi educativi e sezioni primavera.
Sono 12 i milioni di euro che l'Amministrazione comunale investirà nella manutenzione straordinaria, verde, cura e riqualificazione della città. I fondi fanno parte dell'avanzo di bilancio consuntivo 2012. La vicesindaco Silvia Giannini ha presentato il rendiconto, ed illustrato i nuovi criteri contabili con cui è stato redatto il documento.
Domenica 14 aprile, causa il dispolettamento di un ordigno bellico inesploso, rinvenuto all'interno di un cantiere edile in via Siepelunga 46 e risalente alla 2a Guerra Mondiale, è necessario allontanarsi dalla zona entro le 9 e sino al termine delle attività di disinnesco (presumibilmente previsto per le 11.30).
In occasione della Giornata mondiale del libro e della lettura, un ricco calendario di incontri dei Gruppi di lettura con gli autori, venerdì 12 aprile e dal 18 al 21 aprile nelle biblioteche della città.
Venerdì 19 aprile, alle 9.30, al Museo del Patrimonio Industriale si tiene il convegno "GAIA una bella impresa: risultati e prospettive per il futuro". Il progetto europeo GAIA ha come scopo quello di piantare nuovi alberi sul territorio per contribuire all'assorbimento di CO2, al miglioramento dell'ambiente urbano e dell'aria.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Convegno sui servizi per le persone che vivono in strada, venerdì 12 aprile dalle 9.30 alle 13.30, in Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6). In collaborazione con Welforum-Irs (il network sul welfare dei grandi comuni italiani).
Dal 12 al 17 aprile, al Cinema Lumière e in altre sedi, l'evento dedicato alle tecnologie applicate all'animazione, al cinema, ai videogame e ai new media. Un'importante novità di quest'anno: la nascita di ExpoPixel, la fiera del digital entertainment.
Proseguono le escursioni e passeggiate domenicali per la collina di Bologna, per godersi spettacolari vedute della città. Domenica 14 aprile alle 9 percorso urbano, a partire da Corticella, che dopo aver seguito il corso del Navile e attraversato il centro storico si inerpica per le colline da San Michele in Bosco seguendo il sentiero CAI 902. Arrivo al Parco Forte Bandiera.
Dal 16 al 21 aprile, un insieme eterogeneo di nuove produzioni che ruotano intorno alla presenza, la performance e l'esperienza percettiva di suoni e visioni. La sede principale negli spazi di MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna e iniziative collaterali al Cinema Lumière, Garage Pincio e Cassero.
Dal 18 al 20 aprile torna il festival internazionale sul tema dei diritti umani. Il nesso tra sviluppo e migrazione è al centro di questa tredicesima edizione dedicata ad AMITIE, progetto che ha messo in rete varie realtà multiculturali. Incontri, workshop, mostre e musica integrano il ricco programma di visioni, con molte anteprime e alcuni grandi film a tema della storia del cinema.
Dal 12 aprile al 25 agosto il Museo Davia Bargellini (Strada Maggiore 44) ospita la mostra dedicata allo stile vintage e alla moda che trae ispirazione dagli abiti del passato. Ingresso gratuito.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove un bando, rivolto ai giovani creativi, per l'elaborazione di idee innovative che favoriscano la comprensione e la realizzazione di percorsi comunicativi del patrimonio culturale. Scadenza 30 aprile 2013.
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Scade il 31 luglio 2013 l'avviso pubblico per la formazione della prima graduatoria per l'assegnazione di alloggi di E.R.P. Le domande si presentano con modalità online, attraverso un apposito sito web "Portale servizi on line CASA" predisposto dal Comune di Bologna, avvalendosi di assistenza gratuita presso le sedi delle associazioni convenzionate.
Bo_Quartieri: voci della città
Il 15 aprile iniziano i lavori per realizzare il progetto dell'Amministrazione Comunale che ha come obiettivo il miglioramento del trasporto pubblico nell'area Stalingrado/Aldo Moro/Mascherino. Nella prima fase dei lavori, dal 15 aprile al 30 maggio circa, la via Mascherino sarà chiusa al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia.
Nella ricorrenza della nascita dello scrittore Riccardo Bacchelli, le associazioni attive nel centro polifunzionale e sul territorio invitano i cittadini ad un pomeriggio di festa, sabato 13 aprile dalle 15 in via Galeazza 2.
Sabato 20 aprile la Zuppa Off, via zuppis in 5 stazioni. La passeggiata zuppesca con ingredienti artistici lungo il canale Navile parte alle 16.30 dal "Mercato in mostra" all'ex Dazio di Corticella vecchia, in via Bentini 38. Domenica 21 aprile in via Stoppato, alle 16, Kinodromo tra Zuppa e Resistenza.
La Commissione Politiche giovanili e Sport è convocata, giovedì 11 aprile alle 18 nella Sala del Consiglio del Quartiere in via dello Scalo 21, per discutere il seguente argomento: Criteri integrativi per l'assegnazione degli spazi sportivi negli impianti sportivi del Quartiere.
Lunedì 15 e 22 aprile, alle 21, nella Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123) incontri con gli autori, letture e musica dal vivo. Entrata gratuita.
Venerdì 12 aprile dalle 17 alle 20, sabato 13 e domenica 14 dalle 10 alle 19 è visitabile la mostra delle reliquie sacre del Buddha in Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2). Ingresso libero.
Sono esposte dal 12 al 14 aprile, nella Sala Museale del Baraccano (via Santo Stefano 119), 40 opere di terracotta e carta, accompagnate da testi poetici tratti da "Le Nuove Aurore", ultima raccolta dell'artista.
Martedì 16 aprile, dalle 15 in poi, nel cortile interno delle Scuole Manzolini giornata di solidarietà, reciproco aiuto, giochi e letture per bambini. L'associazione Andare a veglia organizza un mercatino dello scambio, dove i bambini fino a 14 anni potranno scambiarsi giocattoli, libri ed oggetti.
Giovedì 18 aprile alle 17.30 presso il Centro Anni Verdi (via Lombardia 36), un incontro per confrontarsi sui temi della pre-adolescenza, a cura di Eleonora Motta - psicologa. Partecipazione libera e gratuita. Per informazioni 334 6765269 e
info@amicideipopoli.org
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
In occasione dei 25 anni del programma Erasmus (2012) e dell'Anno europeo dei cittadini (2013), viene promosso il concorso per foto racconti "Tu sei l'Europa" con l'obiettivo di stimolare fra le giovani generazioni la crescita della consapevolezza, dei diritti e delle opportunità offerti ai cittadini europei. Il concorso è rivolto alle ultime classi della scuola secondaria superiore italiana e agli studenti dell'università italiana di età compresa fra i 18 e i 25 anni. Per inviare il proprio lavoro i partecipanti avranno tempo fino al 30 aprile. Ciascun concorrente potrà vincere uno dei tablet messi in palio; il premio è individuale.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
CoderDojo è un movimento internazionale nato in Irlanda per insegnare a bambini e ragazzi a programmare, utilizzando tecnologie open e in maniera gratuita. Primo appuntamento a Bologna sabato 11 maggio all'Urban Center in Salaborsa, dalle 10.30 alle 13.30. L'incontro è rivolto a bambini tra gli 8 e i 13, ai quali sarà presentato Scratch, un software gratuito, con cui si può iniziare a programmare facendo muovere un simpatico gattino sullo schermo, fino a creare un vero e proprio videogame. Si cercano volontari con competenze in programmazione e partner per la comunicazione e gestione. Per info scrivere a
coderdojobo@gmail.com