La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 334
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 334 - 27 marzo 2013


Bo_Sommario


Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Musei aperti a Pasqua e il Lunedì dell'Angelo

I musei dell'Istituzione Bologna Musei sono aperti domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile. Ultimi giorni inoltre per visitare alcune delle mostre attualmente in corso, che proprio lunedì 1° aprile chiudono i battenti.

Andare a vivere da soli è più facile

Rinnovato il fondo da 400.000 euro che aiuta i giovani fino a 35 anni a prendere casa in affitto. Nuove regole e accesso più facile al rimborso delle spese di caparra, allacci e mobilio, attraverso un prestito da restituire in tre anni a tasso zero.

Consigli per una quotidianità più sostenibile

Da come difendersi dalle truffe a come si legge un'etichetta, dalla gestione del budget familiare al rapporto con le banche, alla conciliazione tra lavoro, vita e lavoro di cura: questi i temi fondamentali che esperti e docenti affronteranno nel ciclo di incontri, fino al 22 maggio, promossi dal progetto Family Card.

Via libera al progetto Crealis Neo

Arrivano i nuovi filobus Crealis Neo. Sbloccati i finanziamenti per realizzare 49 mezzi elettrici, sicuri e soprattutto adatti alle nostre strade. Con il via libera ai nuovi filobus riprenderanno i cantieri rimasti sospesi.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo


Bologna Children's Book Fair compie 50 anni

Proseguono fino al 28 marzo le iniziative per festeggiare i 50 anni della Fiera del Libro per Ragazzi, il più importante appuntamento internazionale per i professionisti dell'editoria per ragazzi.

La scelta - Spettacolo teatrale

Mercoledì 27 marzo alle 21, al Teatro Orione (via Cimabue 14), spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini. Due attori in scena che raccontano quattro storie di solidarietà tra etnie durante la guerra in Bosnia. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per il finanziamento di progetti in collaborazione con Tuzlanka Amica di Tuzla - Bosnia.

Pasqua al MAMbo

Per le feste pasquali, durante le vacanze scolastiche, il Dipartimento educativo MAMbo propone tre mattine al museo con esperienze di gioco a contatto con l'arte e la creatività. Nei giorni 28, 29 marzo e 2 aprile, dalle 8.30 alle 13, per bambini da 5 a 11 anni.

Acque nascoste... acque scoperte. Visita guidata

Domenica 31 marzo il Museo del Patrimonio Industriale effettua un'apertura straordinaria, dalle 15 alle 18, per la festività di Pasqua. Alle 16 un approfondimento dedicato alle "Acque nascoste... acque scoperte". L'ingresso al Museo è a pagamento, la visita guidata è gratuita. Prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro venerdì 29 marzo al numero 051 6356611.

A San Luca a piedi giù per i Bregoli

Speciale tradizione bolognese di andare a piedi a San Luca e fare il percorso dei Bregoli, il 1° aprile - giorno di Pasquetta. Si consiglia abbigliamento sportivo. La gita a San Luca da quest'anno si può affrontare non solo a piedi ma anche col trenino San Luca Express.

Corri con Noi la Pasquetta

Lunedì 1° aprile seconda edizione della camminata Corri con Noi la Pasquetta. In programma camminata nordica, camminata ludico motoria, e le competitive. Ritrovo alle 8 al Centro sportivo Barca, via Sanzio 6. Premiazione alle 10.45.

Fieri di leggere 2013

Al centro della tredicesima edizione di Fieri di leggere emergono temi stringenti del presente, temi di natura culturale, sociale e politica che guardano al futuro per immaginarlo, insieme ai ragazzi, più bello, più armonioso, più giusto. Tanti incontri e mostre da marzo a giugno a Bologna e provincia.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Culturability. Fare insieme in cooperativa

Bando rivolto a giovani, fra i 18 e i 35 anni, per costituire una nuova impresa nell'ambito delle arti visive, performative, cinema, editoria, industria musicale. Il bando promosso da Unipolis e Fondazione ahref offre contributi economici e percorsi di accompagnamento allo sviluppo delle idee imprenditoriali in forma cooperativa. Scadenza 30 aprile 2013.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Sviluppo di nuove imprese, bando da 2,6 milioni di euro

Sviluppo di nuove imprese e riqualificazione di alcune aree cittadine. Questo l'obiettivo del bando, che scadrà l'11 aprile 2013, che vedrà assegnati 2,6 milioni di euro di incentivi per lo sviluppo di progetti imprenditoriali nel campo dell'ICT, moda & design, artigianato e commercio al dettaglio in sede fissa, in alcune aree della città.

Bando Incredibol!

Il bando è aperto fino al 24 maggio alle associazioni di ambito culturale, a nuove imprese, liberi professionisti e studi associati, nei settori cultura materiale, produzione e comunicazione di contenuti e patrimonio storico- artistico. Offre una rete di servizi e benefici, tre contributi di 10.000 a fondo perduto ai vincitori e locali per l'insediamento in spazi comunali come piazza dei Colori e via Miramonte.


Bo_Quartieri: voci della città


Borgo_Apertura punto prestito

Martedì 2 aprile apre il Punto Prestito della Biblioteca di Borgo Panigale, presso il Centro Sociale Ansaloni (via della Salute 2/4). Orari: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 19; giovedì dalle 8.30 alle 12.30; sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Navile_Presentazione del libro "Fuoco e neve"

Giovedì 4 aprile alle 21 alla biblioteca Corticella (via Gorki 14), presentazione del libro che racconta una storia vera d'amore e di libertà, accaduta nella pianura bolognese. Ingresso libero.

Porto_Gli incontri con sophia

Giovedì 4 aprile, alle 18.30, in via Pier de' Crescenzi 3 incontro sul tema "I Filosofi Stoici: esempi di vita" - L'esempio di vita dell'imperatore Marco Aurelio, dello schiavo Epitteto e del filosofo Seneca per comprendere che cosa ha veramente valore nella vita.

Reno_Commissione Sport

La Commissione Sport e Volontariato sportivo è convocata giovedì 28 marzo alle 18.30, presso il Centro Civico Reno - Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123), per discutere l'ordine del giorno: Criteri per l'assegnazione in uso annuale degli spazi negli impianti sportivi del Quartiere Reno - Anno sportivo 2013-2014.

S.Donato_Letture animate al C'era una volta

Tutti i mercoledì, fino al 29 maggio, ciclo di letture animate per grandi e piccini. Il 27 marzo alle 17 "L'albero vanitoso" a cura di Senza il Banco. Lo spazio lettura C'era una volta, in via Benini 1, è aperto al pubblico martedì e mercoledì dalle 16.30 alle 19.

S.Donato_Vivo a Bologna, ma abito qui

Mercoledì 27 marzo alle 21, al DOM la cupola del Pilastro, spettacolo teatrale sulla vita di adolescenti, bambine e bambini del Pilastro. Ingresso libero. Alle 11 anteprima dello spettacolo per le classi dell'Istituto Comprensivo 11.

S.Stefano_Nasce il "Margherita"

Sono aperte le iscrizioni a "Margherita", l'organismo operativo del Comitato di scopo dei Giardini Margherita. Chi vuole partecipare come volontario al miglioramento ed al monitoraggio della situazione dei giardini ed essere informato su tutte le iniziative del comitato può aderire compilando il modulo d'iscrizione.

Savena_Le Pietre Risorgeranno

La mostra fotografica nasce dall'idea di voler continuare a mantenere vigile l'attenzione sul sisma che ha colpito l'Emilia Romagna nel 2012 e sulle conseguenze che esso ha provocato. Fino al 4 aprile al centro civico di via Faenza 4.


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


L'UE cerca soluzioni per i contenuti digitali

La Commissione europea ha lanciato una serie di consultazioni, denominate "Licenze per l'Europa" (Licensing for Europe), con gli attori chiave del settore con l'intento di promuovere misure comuni negli stati dell'Unione per una tutela uniforme del diritto d'autore. In questo contesto le tecnologie digitali svolgono un ruolo fondamentale per la diffusione culturale, e la loro applicazione - osserva il commissario per il Mercato interno e i servizi Michel Barnier - deve essere accompagnata da regole comuni per tutelare il lavoro di coloro che creano contenuti. L' iniziativa della Commissione Ue vuole dare il via ad un dialogo transnazionale per definire linee comuni lungo quattro fronti: portabilità transfrontaliera dei servizi online, disponibilità di film sulla rete, procedure sui contenuti generati dagli utenti, nuove soluzioni per le attività di data mining.


Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Open source nelle PA, al via un ciclo di incontri

Iniziativa promossa nell'ambito del progetto del Piano Telematico OpenSourcER, per fornire conoscenze e strumenti di analisi che permettano di valutare ed eventualmente adottare soluzioni open source. Primo appuntamento giovedì 11 aprile dalle 9.30 alle 12.30, presso LepidaSpa.

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111