La Lettera di Iperbole - Numero 333
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 333 - 19 marzo 2013
Bo_Sommario
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Per celebrare la Giornata mondiale dell'Acqua (World Water Day), indetta venerdì 22 marzo, vengono proposte numerose iniziative in diversi luoghi della città.
Nell'undicesimo anniversario dell'uccisione del giuslavorista Marco Biagi, martedì 19 marzo alle 15.30 il sindaco deporrà una corona nella piazzetta a lui intitolata. Alle 16.30 a Palazzo d'Accursio, seduta straordinaria del Consiglio comunale. Alle 19.20 biciclettata che partirà da piazza Medaglie d'Oro per arrivare in via Valdonica.
In previsione dell'apertura del bando per l'anno 2013/2014, i genitori possono recarsi ai CAAF per il rilascio dell'attestatzione ISEE / NISEE. La certificazione, da presentare insieme alla domanda di iscrizione, deve essere valida al 30 settembre 2013.
Lo Sportello Comunale per il Lavoro partecipa a "Bussola del Lavoro", manifestazione nazionale dedicata all'orientamento professionale. Prossimo appuntamento il 20 e 21 marzo al Centro Commerciale Borgo, dalle 10.30 alle 19.30.
Giovedì 21 marzo alle 15, in Largo Respighi, torna l'appuntamento per chi vuole comprare una bicicletta legalmente e a basso costo.
Venerdì 22 marzo sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale. Per autobus e corriere lo sciopero si svolge dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio. Per i servizi ferroviari TPER lo sciopero di 24 ore è dalle 00.01 alle 24, con fasce di servizio garantite dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.
Venerdì 22 marzo alle 16.30, nella Sala delle Commissioni Consiliari "Renzo Imbeni" a Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6), si tiene un incontro per ricordare la sua figura nell'8° anniversario della sua scomparsa. Fu sindaco di Bologna dal 1983 al 1993 e vicepresidente del Parlamento Europeo dal 1994 al 2004.
Nel cuore del giardino Pozzati nasce una nuova struttura per l'infanzia, che ospiterà da settembre 2014, oltre 100 bambini. La struttura è basata su bioarchitettura e sostenibilità ambientale.
Parte la dodicesima edizione della Bologna-San Luca, la gara di velocità in salita per auto storiche - Trofeo "Alessandro Ferretti". Due chilometri sui tornanti del Colle della Guardia, lungo gli storici Portici di San Luca. Sabato 23 e domenica 24 marzo.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Lorella Zanardo coordina il seminario di venerdì 22 marzo dalle 10 alle 14 all'Auditorium Biagi di Salaborsa (piazza Nettuno 3), su lavoro e pari opportunità. L'evento è organizzato dallo Swedish Institute nell'ambito della Svezia ospite d'onore della
Fiera del libro per ragazzi.
Sabato 23 e domenica 24 marzo, è possibile entrare in palazzi spesso chiusi al pubblico. A Bologna sono visitabili: "Palazzo Bonasoni" (via Galliera 21), "Palazzo Leoni" (via Marsala 31), "Palazzo Salina Amorini Bolognini" (piazza Santo Stefano 9).
Danze e musiche rinascimentali tratte dal repertorio del Quattrocento e del Cinquecento. Domenica 24 marzo alle 15 al Museo Civico Medievale (via Manzoni 4).
In occasione del trentennale degli scambi e dei soggiorni di studio all'estero organizzati dal Comune di Bologna, l'Ufficio Giovani organizza una mostra fotografica, fino al 21 marzo, nella Manica Lunga di Palazzo d'Accursio (piazza Maggiore 6).
In apertura della settimana "Bologna - Città del Libro per Ragazzi", venerdì 22 marzo alle 17 in Cappella Farnese (piazza Maggiore 6), presentazione del libro realizzato in occasione del 50° anniversario della Fiera del Libro per Ragazzi.
Dal 24 marzo riparte la rassegna di passeggiate domenicali che è ormai diventata un appuntamento molto atteso dagli escursionisti, ma anche da tutti quelli che amano la natura. Appuntamento al parcheggio del parco lungo via di Gaibola alle 10.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Proiezioni di cortometraggi culturali rivolti alle giovani generazioni, ideati e organizzati dall'Associazione "Gli anni in tasca", in collaborazione con Flashvideo - Ufficio Giovani del Comune di Bologna, Europe Direct Emilia-Romagna e il Quartiere San Vitale. Fino al 24 marzo al cinema Odeon (via Mascarella 3).
120 borse di studio ai giovani per accrescere conoscenze, abilità e competenze nelle professioni della "green economy" ed in particolare energie rinnovabili, architettura ecocompatibile, agricoltura sostenibile. Domande fino al 30 aprile.
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Avviso pubblico per la concessione di un contributo a sostegno della maternità e paternità. Possono presentare domanda i genitori entrambi lavoratori, il cui figlio/a sia nato nel periodo compreso fra il 1° gennaio 2012 - 31 dicembre 2012. Scadenza: 29 giugno 2013.
Sono on line i programmi per l'estate 2013 dei soggiorni di studio e scambi giovanili organizzati dall'Ufficio Giovani del Comune di Bologna. E' possibile iscriversi entro le ore 13 del 4 aprile.
Bo_Quartieri: voci della città
E' aperto il bando per l'assegnazione di locali del Centro Polifunzionale "Bacchelli" in via Galeazza 2, ad Associazioni iscritte nell'elenco comunale delle Libere Forme Associative. Scadenza: 4 aprile 2013 alle ore 12.
Domenica 24 marzo dalle 15 in poi, festa per bambini al Parco dei Giardini (fra via di Corticella e via Roncaglio), a cura dell'Associazione Cà Bura Onlus.
Giovedì 21 marzo alle 15, nella sede del Quartiere Porto (via dello Scalo 21), inaugura lo Sportello "SOS Giustizia", servizio di ascolto e di assistenza alle vittime dell'oppressione criminale.
Mercoledì 27 marzo alle 21, nella Sala Falcone e Borsellino del Quartiere Reno (via Battindarno 123), proiezione "Gli alieni e la fantascienza: una metafora della guerra fredda". Ingresso gratuito. Relatore Gianfranco Paganelli.
Sabato 23 marzo alle 16.30, secondo e ultimo appuntamento con i burattini alla sala polivalente del Centro Zonarelli (via Sacco 14), con la Compagnia Nasinsù. Ingresso libero.
Nell'ambito di MOB - Molecole Bolognesi, alla Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2) alle 21, rassegna di concerti di musica classica. Prossimo appuntamento venerdì 22 marzo con il Quartetto d'archi "G.Torelli". Ingresso a offerta libera.
Serata di autofinanziamento organizzata dall'Associazione Libera - Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie a favore del progetto "Libera Terra Crotone", sabato 23 marzo alle 20 all'Arci Benassi (viale Cavina 4).
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
La Commissione europea ha di recente esortato le imprese europee, le Amministrazioni Pubbliche e i settori della formazione e dell'istruzione a unirsi in una Grande Coalizione per favorire l'occupazione nel settore digitale con l'intento di contribuire a occupare i 900.000 posti vacanti nel settore delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) previsti in Europa entro il 2015. Infatti, nonostante gli attuali livelli di disoccupazione, i posti di lavoro nel settore digitale stanno aumentando ogni anno di circa 100.000 unità mentre il numero di nuovi laureati e di lavoratori qualificati nel campo delle TIC riesce solo in parte a coprire il fabbisogno. Tra i primi impegni già concretizzati segnaliamo l'Academy Cube, una nuova piattaforma di apprendimento online per i giovani, e un modulo di formazione di nuova concezione per installatori di reti energetiche intelligenti.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Sabato 23 marzo a partire dalle 10.30 l'Urban Center (piazza Nettuno 3) ospita l'open talk e workshop "Wikipedia e le donne", dove si discuterà il tema della presenza e della partecipazione femminile all'enciclopedia online più famosa. Saranno presenti Leda Guidi - dirigente dell'Agenda Digitale bolognese, Frieda Brioschi - presidente di Wikimedia Italia, ed Emma Tracanella - responsabile per Wiki Loves Monuments Italia e GGD milanese.