La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 21
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 21 - 02 maggio 2006

Call Center 051-203040
URP urp@comune.bologna.it (Piazza Maggiore 6, Dal lunedì al venerdì: 8.30 - 19, sabato: 8.30 - 14)

E' disponibile on line l'archivio della Lettera di Iperbole

Bo_Sommario: le notizie in questo numero







Bo_News: «Ultime» per i cittadini



Bando contributi per l'affitto

Il Comune di Bologna ha approvato il bando di concorso pubblico per l'assegnazione di contributi per il pagamento dell'affitto per il 2006. Possono presentare domanda tutti i cittadini in possesso dei requisiti indicati nel bando. Le domande possono essere consegnate a mano al Settore Interventi e Servizi per la Casa, in Viale Vicini 20, o spedite con raccomandata A/R all'indirizzo Comune di Bologna - Servizio Casa - Fondo per il sostegno alle abitazioni in locazione, Viale Vicini 20, 40122 Bologna, esclusivamente dal 2 maggio al 12 giugno 2006.
La modulistica e il testo completo del bando di concorso sono disponibili presso lo stesso settore, gli URP comunali e i sindacati inquilini.

Per saperne di più
Banca Dati URP> Guida ai Servizi del Comune di Bologna>Casa e Urbanistica
Bando 2006 (Formato .DOC)


Contributi per soggiorni terapeutici per persone con disabilità

Fino al 12 maggio le persone con disabilità residenti nel Comune di Bologna, in età compresa fra i 18 e i 65 anni, e in carico ai servizi territoriali dell'Azienda USL Città di Bologna possono presentare domanda per ottenere un contributo per un soggiorno terapeutico montano o marino secondo le seguenti modalità:
- vacanza organizzata autonomamente con la propria famiglia (durata libera);
- vacanza in soggiorno organizzato di gruppo attivato da enti e/o associazioni (durata 1 o 2 settimane);
- vacanza autonoma della persona disabile con operatore di supporto (1 o 2 settimane).


Per saperne di più
Banca Dati URP>Guida ai Servizi del Comune di Bologna>Disabili


Accensione riscaldamento prolungata fino al 7 maggio

L'amministrazione comunale, tenuto conto della variabilità della temperatura e delle previsioni metereologiche per i prossimi giorni, autorizza il prolungamento dell'accensione facoltativa degli impianti termici di riscaldamento fino al 7 maggio compreso.

Per saperne di più
Accensione facoltativa degli impianti di riscaldamento, ulteriore prolungamento fino a domenica 7 maggio - comunicato stampa


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo




Vita brevis, Ars longa. Mostra a Palazzo d'Accursio

Dura fino al 15 maggio, nella Sala d'Ercole di Palazzo d'Accursio, la mostra fotografica Vita brevis, Ars longa - Sguardi da un camposanto. L'esposizione, dedicata al giovane artista bresciano Paolo Novelli e promossa dal Progetto Nuove Istituzioni Museali del Comune di Bologna, vuol far conoscere l'importanza artistica della Certosa di Bologna e dei cimiteri monumentali italiani. L'ingresso è gratuito.

Per saperne di più
Iperbole Cultura


Leggiadro Ottocento...Incontri di primavera al Museo del Risorgimento

A partire dal 4 maggio il Museo civico del Risorgimento in collaborazione con il Settore Cultura del Comune e con il Quartiere Santo Stefano organizza Leggiadro Ottocento una serie di incontri ed eventi sul ruolo della donna nella società e nella politica, sulla moda e la danza come fenomeno sociale nel secolo che vide le gesta di Napoleone e la nascita dell'Italia unita.

Per saperne di più
Iperbole Cultura


Cose di questo mondo

Fino al 27 maggio nelle sedi del Quartiere Savena, una nuova iniziativa dedicata alla memoria dell'impegno sociale per i diritti umani e i diritti civili nel mondo, inserito nel progetto del Quartiere Savena "Percorsi della Memoria" giunto alla sua quinta edizione.
In programma una serie di eventi pubblici: proiezioni video, mostre, dibattiti e convegni per conoscere e approfondire temi.

Per saperne di più
Programma (PDF 340 kb)


Bologna si muove

La "Pianificazione Territoriale e Trasporti" della Provincia di Bologna promuove "Bologna si muove", un mese di eventi, con artisti e ospiti internazionali, per riflettere e discutere sulle nuove strategie per la mobilità e i trasporti nelle città contemporanee.


Per saperne di più
Banca Dati URP>Appuntamenti>Attualità, Cinema, Musica, Traffico


Riccione TTV Festival

Dal 3 al 14 maggio a Bologna va in scena Riccione TTV Festival - la scena e lo schermo, 18a edizione dell'unico festival italiano dedicato a film, video, programmi televisivi e altri media e formati: teatro, danza, opera contemporanea.

Per saperne di più
Banca Dati URP>Spettacoli>Arte, Cinema, Danza
Riccione Teatro -sito ufficiale

Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare



Bando insediamento e sviluppo imprese per la qualificazione di Piazza Verdi e dintorni

C'è tempo fino al 12 giugno per presentare i progetti per l'insediamento e lo sviluppo di imprese per la qualificazione della zona di "Piazza Verdi e dintorni". I settori economici interessati dalle iniziative sono: Information & Communication Technology, Commercio al Dettaglio in sede fissa e Artigianato Artistico.

Per saperne di più
Bando insediamento/sviluppo imprese per la qualificazione di Piazza Verdi e dintorni - Settore Economia e Attività turistiche - Comune di Bologna

Volo anch'io edizione 2006

Il Quartiere Saragozza per il secondo anno organizza la Festa dell'Associazionismo e del Volontariato Volo anch'io 2006 prevista per il 1 ottobre.
Per partecipare all'organizzazione e alla festa stessa è necessario compilare le schede allegate entro e non oltre il 20 maggio 2006. I moduli vanno spediti o fatti pervenire a Milva Leprotti, e-mail: milva.leprotti@comune.bologna.it

Per saperne di più
Volo anch'io edizione 2006 - Rete Civica Iperbole
Modulo d'iscrizione (PDF, 558 kb)



Iperbole_Comunica: novità dalla rete civica e dal suo portale




Sacrario dei Partigiani

I sacrari partigiani bolognesi sono nel web. Grazie a due innovative applicazioni multimediali è possibile, collegandosi al sito www.certosadibologna.it, visitare i modelli virtuali del Monumento Ossario alla Certosa di Bologna e del Sacrario di Piazza Nettuno entrambi dedicati ai partigiani che morirono per la Liberazione di Bologna dal nazifascismo. Le due applicazioni, realizzate in collaborazione dal Comune di Bologna - Nuove Istituzioni Museali, CINECA - Consorzio Interuniversitario di Supercalcolo e Panebarco & C, sono esempi riusciti di nuove tecnologie applicate alla comunicazione storiografica. Il percorso, che si articola come un vero e proprio viaggio in 3D, permette di scegliere fra una visita "libera", per esplorare a piacimento gli ambienti e sfruttare tutti gli elementi di interattività, oppure "guidata", attraverso i contenuti dell'itinerario. Grazie ad una ricostruzione meticolosa si può "passeggiare" nel modello e soddisfare la curiosità nei documenti - immagini, filmati e testi - provenienti da biblioteche e archivi, elaborati e resi disponibili alla consultazione. Queste prime due applicazioni del Museo Virtuale della Certosa sono ospitate anche presso una delle Aule del neonato Museo della Resistenza di Bologna nell'ex convento di San Mattia dove un'installazione permette al visitatore di navigare autonomamente nel modello virtuale.


Per saperne di più
Certosa di Bologna

Imparaticcio

Iperbole si arricchisce di un nuovo sito: è "Imparaticcio adolescenze in corso, cantiere aperto di identità femminili" strumento del progetto "STELLE: altre lettrici" rivolto alle adolescenti e giovani donne (14 - 20 anni). È una sorta di una piazza virtuale, a disposizione delle adolescenti e giovani donne, un luogo di incontro e di scambio di informazioni e curiosità, uno spazio d'attenzione, d'espressione e di visibilità. Imparaticcio è un progetto della Biblioteca Scandellara del Quartiere San Vitale.

Imparaticcio - sito ufficiale



Bo_Gio: filo diretto con i giovani



Riapertura bando Leonardo 2006

Dal 2 al 12 maggio 2006 tutti gli studenti regolarmente iscritti nell'anno accademico 2005 - 2006 oppure i laureati da non più di 18 mesi alla data di scadenza del bando presso l'Università di Bologna, potranno presentare la domanda per partecipare alla selezione di 13 contributi Leonardo per svolgere un periodo di tirocinio presso un'azienda con sede in un Paese UE o dello Spazio Economico Europeo (SEE). Leonardo Da Vinci è infatti un programma finanziato dall'Unione europea che ha, tra gli altri, l'obiettivo di favorire lo sviluppo della cooperazione università/impresa in materia di formazione professionale, con particolare riferimento all'utilizzo di nuove tecnologie.

Per saperne di più:

Programma Leonardo - sito ufficiale
Programma Leonardo - Università di Bologna
Informagiovani - Comune di Bologna



Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo



"Share....your Europe-Day!"

È l'iniziativa lanciata dal Forum nazionale dei Giovani, nell'ambito della campagna "All different, All equal", con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, in occasione del prossimo 9 maggio, giorno in cui si celebrerà la Festa dell'Europa. L'iniziativa vuole essere un'occasione per progettare attività che avvicinano l'Europa ai cittadini, un momento di "unione delle diversità".
Per partecipare basta scattare una foto che ritrae un momento di condivisione ed inviarla all'indirizzo share@europeday2006.eu. Le migliori fotografie saranno esposte in una mostra durante l'evento europeo Roverway che si terrà a Loppiano (FI) il prossimo Agosto, e successivamente pubblicate in un catalogo.


Per saperne di più:
Forum nazionale dei Giovani



L'aria che respiriamo: informazioni sulla qualità dell'aria



Bollettino Pollini

Come ogni anno l'arrivo della primavera porta con se i relativi problemi per chi soffre di allergie ai pollini. Sul sito web dell'Arpa, Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente dell'Emilia Romagna vengono pubblicati un bollettino e le previsioni, oltre ai consigli degli esperti.

Per saperne di più
Bollettino Pollini Allergenici - ARPA Emilia-Romagna



Curiosando: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media



La Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia on line

Nell'ambito del processo di digitalizzazione degli archivi e del materiale cartaceo delle pubbliche amministrazioni d'ora in poi sarà consultabile on line la Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia. Il progetto "Au.G.U.Sto" (acronimo di: "Automazione della Gazzetta Ufficiale Storica") ha l'obiettivo di digitalizzare i fascicoli pubblicati dal 1861 al 1946 e in prospettiva fino al 1987.

Per saperne di più
CNIPA - sito ufficiale


Focus



ZigBee e RFID

Assume sempre maggior rilievo la tecnologia per le trasmissioni senza fili (wireless) nel mondo del web e della telefonia mobile. Oltre al protocollo per comunicazioni fra computer, noto come Wi-Fi, e all'altra tecnologia Bluetooth si sta sviluppando ZigBee, standard che definisce un meccanismo di comunicazione senza fili operante su basse distanze e con una banda passante del tutto modesta: 250 Kbps su un raggio teorico tra i dieci e i settantacinque metri.
RFID è invece l'acronimo di Radio Frequency IDentification (traducibile con Identificazione a radio frequenza) una tecnologia per l'identificazione automatica di oggetti o persone. Il sistema si basa sulla lettura a distanza d'informazioni contenute in un tag RFID usando dei lettori RFID. Un tag RFID è generalmente costituito da un microchip che contiene dati e una antenna che permette di ricevere e trasmettere.


Per saperne di più
Wikipedia

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111