La Lettera di Iperbole - Numero 332
La Lettera di IPERBOLE Newsletter della Rete Civica Numero 332 - 12 marzo 2013
Bo_Sommario
Bo_News: «Ultime» per i cittadini
Mercoledì 13 marzo, alle 15, l'Assessore alla Mobilità e Trasporti Andrea Colombo e la Presidente del Quartiere Savena Virginia Gieri inaugurano il parcheggio Bitone in via Emilia Levante 144. Il parcheggio, che sorge sull'area di un ex complesso industriale dismesso (stabilimento Bega), è stato realizzato da Pavirani s.r.l. nell'ambito della proposta di intervento di recupero e riqualificazione urbana dell'area "ex Euraquarium".
Parte il 19 marzo, nella Biblioteca Sala Borsa, il corso di alfabetizzazione informatica finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Il corso è gratuito, ha una durata di 20 ore ed è organizzato in 5 incontri di 4 ore ciascuno. I partecipanti verranno selezionati dagli operatori dello Sportello comunale per il Lavoro, tra le persone di età superiore ai 45 anni.
Campagna promossa da Regione, Comune, Ausl e Centro Antartide per sensibilizzazione a camminare di più, a partire dai percorsi casa-scuola. Ai genitori dei bambini delle scuole primarie è stata inviata una lettera aperta che richiama i tanti vantaggi che il camminare ogni giorno può apportare alla salute.
L'attività della più importante biblioteca pubblica di Bologna, che l'anno scorso ha festeggiato i suoi primi dieci anni, è stata analizzata da professionisti dell'informazione e della biblioteconomia. Si parte dai numeri: più di 9 milioni di prestiti effettuati dal 13 dicembre 2001, giorno dell'apertura, fino al 2011, per arrivare all'analisi di un fenomeno unico nel suo genere.
Domenica 17 marzo, alle 15, il gruppo toscano incontra il pubblico in Salaborsa. L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Coordina Pierfrancesco Pacoda, giornalista e critico musicale.
Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo
Giovedì 14 marzo, alle 17, riflessione insieme ad alcuni autorevoli testimoni su migrazione e buone pratiche di inclusione sociale e partecipazione attraverso la cultura. Alla Biblioteca Casa di Khaoula, (via di Corticella 104), nell'ambito dei "Percorsi di cittadinanza" del progetto AMITIE. Vi sarà anche un laboratorio per bambini proposto da Blu Sole.
"Fuoco: la scoperta del fuoco reinventata dalla scienza" è il tema del primo colloquio con scienziati e umanisti sul mondo in cui viviamo. Giovedì 14 marzo, alle 17, nell' Auditorium Enzo Biagi con Vincenzo Balzani e Giovanni Nicolini.
Il Piccolo Coro Angelico apre le porte del suo laboratorio di ricerca vocale con degli incontri tematici, per bambini da 6 anni in poi. Prossimo appuntamento, al Museo della Musica (Strada Maggiore 34), sabato 16 marzo alle 16. La prenotazione è obbligatoria.
In occasione del 152° anniversario della proclamazione del Regno d'Italia, sabato 16 marzo apertura straordinaria del Museo dalle 19 alle 23, con visite guidate alle 19 e alle 20. Alle 21 canti e musica con il gruppo Risorgimento.
Proseguono fino al 28 aprile i concerti-aperitivo del Conservatorio Giovan Battista Martini. Domenica 17 marzo alle 11 in Cappella Farnese "Nel segno della semplicità". Ingresso libero.
Bo_Gio: filo diretto con i giovani
Continuano gli appuntamenti della manifestazione nazionale dedicata a chi non ha rinunciato a realizzare il proprio progetto professionale, a chi vuole capire come cercare con efficacia o come crearsi una nuova occasione di lavoro. Il 20 e 21 marzo nel Centro commerciale Borgo, saranno allestite delle postazioni per l'orientamento professionale grazie al sostegno di IGD (Immobiliare Grande Distribuzione).
Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare
Scade il 3 aprile l'avviso pubblico per la concessione di suolo pubblico di un'area di superficie massima di 4 mq, all'interno dei Giardini Margherita, per un laboratorio artigianale con struttura mobile.
Bo_Quartieri: voci della città
Due incontri sul tema "Contro il sovrappeso, la sedentarietà" giovedì 14 e 21 marzo, alle 15, nella Sala Polivalente del Quartiere in via M.E. Lepido 25/2. Sarà presente Chiara Rizzoli, Dietista del Dipartimento di Sanità Pubblica Ausl di Bologna.
A partire dal mese di marzo, al Centro Civico Borgatti (via Marco Polo 51), Associazioni Riunite propone varie iniziative: laboratorio teatrale multiculturale rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni; incontri/laboratori per familiari di persone che hanno bisogno di assistenza; gruppo multiculturale finalizzato allo scambio di informazioni e di esperienze diverse sulla maternità e la propria storia di vita.
Mercoledì 13 marzo alle 21, nella sala Falcone Borsellino (via Battindarno 123), si esibiranno in una serata musicale del tutto eccezionale il coro "Sofia Art Troupe" di Shanghai, diretto da Yuzhi Hu ed il coro Euridice di Bologna diretto da Pier Paolo Scattolin e Maurizio Guernieri. Al pianoforte Mariangela Fattorini.
Fino al 24 marzo rassegna itinerante di teatro e musica in alcuni luoghi di ritrovo e socialità del quartiere. Sabato 16 marzo, alle 15.30, al giardino Parker-Lennon (via del Lavoro 30) si tiene il "Laboratorio Oggettivamente": attraverso l'impiego di oggetti d'uso quotidiano e di materiale di recupero verranno creati storie e personaggi interamente riciclati.
Fino al 22 aprile ciclo di videoproiezioni, organizzate dall'associazione Psicologia Umanistica e delle Narrazioni, nella Sala Silentium in vicolo Bolognetti 2. Lunedì 18 marzo alle 18 proiezione del film "Notorius" di Alfred Hitchcock (USA 1946).
Sabato 16 marzo, alle 21, cena spettacolo al Piccolo Teatro del Baraccano, in via del Baraccano 2. Il pubblico sarà immerso in un'atmosfera novecentesca, un misto fra i bassi fondi di Parigi e le periferiche borgate italiane.
Rassegna jazz tutti i mercoledì, fino al 12 giugno, con musica dal vivo di qualità all'Enoteca Altotasso, (piazza S. Francesco 6/d). Il 13 marzo, alle 21.30 "A passo d'uomo" con Marco Bovi e Aldo Betto alle chitarre.
Incontro, organizzato dall'associazione Selenite, per fornire informazioni sulla realizzazione di orti urbani: una piacevole attività, una pratica che favorisce il benessere psico-fisico. Giovedì 14 marzo alle 15, a Fermo Immagine in via Faenza 2.
Martedì 19 marzo, alle 20, serata internazionale dedicata alla Francia, al Circolo Arci Benassi (viale Cavina 4). Interverranno Giuliano Alberto Arnoaldi Veli, Console Onorario di Francia e Matteo Lepore, Assessore del Comune di Bologna. Nel corso della serata "La Sinfonietta" - divertimento teatro-musicale interpretato dal Teatro Subito.
Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo
E' entrato in vigore il 1° marzo il nuovo regolamento UE relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano in autobus (circa 70 milioni di utenti) in tutta l'Unione europea. Il regolamento, che stabilisce diritti analoghi a quelli di cui beneficiano già i passeggeri del trasporto aereo, ferroviario e marittimo, impone una serie di obblighi alle società di trasporto e ai gestori delle stazioni per quanto riguarda la loro responsabilità nei confronti dei passeggeri. L'UE è ora la prima area del mondo che dispone di un complesso di diritti dei viaggiatori per tutti i tipi di trasporto. Nell'autunno del 2013 la Commissione europea organizzerà la prima riunione con le autorità nazionali per coordinare l'effettiva attuazione della normativa.
Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media
Associazioni, onlus, liberi professionisti, piccole imprese e istituti scolastici hanno partecipato al bando dell'Agenda Digitale di Bologna. I progetti, seguendo le linee dell'Agenda Digitale (internet come diritto, coinvolgimento della cittadinanza e Smart cities), porteranno a un rapporto più diretto tra il cittadino e la pubblica amministrazione. Una commissione vaglierà le 111 proposte, al termine della selezione i principali progetti verranno cofinanziati.