La newsletter del Comune di Bologna


La Lettera di Iperbole - Numero 331
La Lettera di IPERBOLE
Newsletter della Rete Civica
Numero 331 - 5 marzo 2013


Bo_Sommario



Bo_News: «Ultime» per i cittadini


Percorso partecipato Zerosei

Dall'11 marzo a fine giugno focus group, attività, confronti ed un'istruttoria pubblica per servizi educativi e scolastici di qualità. Il progetto intende promuovere la partecipazione del più alto numero possibile di attori, coinvolgendo non solo i genitori dei bambini da 0 a 6 anni, ma l'intera comunità cittadina.

Pulizia notturna strade del centro storico

Sono ripresi il 5 marzo, dopo la pausa invernale, gli interventi per il lavaggio delle strade del centro storico. Il servizio "Strade pulite" viene effettuato (tranne che in caso di neve), di notte dalle 0.30 alle 6, dal martedì al venerdì. Per ricevere le informazioni via SMS o mail sul giorno di esecuzione del servizio nella propria via è possibile iscriversi al servizio alerting gratuito di Hera.

Elezioni 2013:  come hanno votato i bolognesi

On line le mappe tematiche su come hanno votato i cittadini di Bologna nelle 18 zone cittadine, a cura del Dipartimento Programmazione del Comune.

Trasformare il diritto di superficie in proprietà: ora è possibile

E' finalmente possibile per i cittadini possessori di appartamenti acquistati in diritto di superficie, compresi nei "PEEP" (Piani per l'Edilizia Economica e Popolare), richiedere l'acquisizione della piena proprietà delle aree già concesse in diritto di superficie dall'Amministrazione.

Cafè Alzheimer al Centro Santa Viola

Gli Alzheimer Cafè sono luoghi in cui le persone affette da demenze, Alzheimer in particolare, possono recarsi con i propri cari o assistenti e uscire dalla solitudine che spesso accompagna questo tipo di problematiche. Un nuovo Alzheimer Cafè è stato aperto nella sede del Centro sociale anziani Santa Viola, in via Emilia Ponente 131 - tel. 051 384679.

Dall'amianto al fotovoltaico

Sono 18.000 i metri quadrati di tetti bolognesi attualmente ricoperti dall'amianto che potranno trasformarsi in superifcie fotovoltaica producendo 2,2 megawatt di energia. Prende il via da marzo il progetto "I tetti di Bologna, dall'amianto al fotovoltaico", primo concreto risultato del PAES, Piano di Azione per l'Energia Sostenibile per contribuire alla "svolta energetica" di Bologna.


Bo_Cult: luci della città - Appuntamenti di cultura, musica, arte e spettacolo



La dispersione delle parole

L'uscita presso Giulio Einaudi Editore della traduzione dell'Ulisse di Joyce curata da Gianni Celati è l'occasione per dedicare a questo autore un vero e proprio "omaggio". Si comincia giovedì 7 marzo alle 21 in Salaborsa con il primo appuntamento di "momento primavera", una lettura commentata dalla nuova traduzione dell'Ulisse di Joyce, a cui parteciperanno, insieme a Gianni Celati, Mauro Bersani e Valentina Barbero.

Storie piccine: leggiamo insieme ai bambini

Fino all'11 marzo prosegue il ricco programma di appuntamenti dedicati ai piccoli lettori nelle biblioteche e nei centri per bambini e genitori della città. Giovedì 7 marzo, tra le altre iniziative, in Biblioteca Salaborsa Ragazzi (piazza Nettuno 3 - tel. 051 2194411) alle 17.45, "Storie sul tappeto - Fratelli e altri mostri" per bambini dai 4 a 7 anni, a cura del Gruppo Lettori Volontari.

Charleston night

Sabato 9 marzo alle 20, la Biblioteca Renzo Renzi in via Azzo Gardino 65, torna a trasformarsi in una sala da ballo anni Venti. Aperitivo di benvenuto e workshop di charleston a cura di Francesca Romagnoli e Morris Vespignani della Bologna Swing Dance Society. Precede la serata, alle 18, la proiezione del film "Viva le donne" (Footlight Parade, USA/1933) di Lloyd Bacon.

BilBOlbul: mostre aperte fino ad aprile

BilBOlbul Festival internazionale del Fumetto, che si è chiuso lo scorso 24 febbraio, lascia il segno e la sua scia rimane viva grazie alle belle mostre che restano allestite in città: "La quinta verità" al Museo Archeologico fino al 1° aprile, "Jason. Tutto sarebbe stato lo stesso" al Museo della Musica sempre fino al 1° aprile, "Oltremai" alla Pinacoteca Nazionale fino al 7 aprile e l'avanguardia tedesca del fumetto, alla galleria d'arte Squadro Stamperia, chiuderà i battenti il 30 marzo.


Bo_Gio: filo diretto con i giovani


Di Nuovo in Centro: call for ideas

L'INU - Istituto Nazionale di Urbanistica Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Bologna e L'Urban Center, promuove la call for ideas Di nuovo in centro, per far emergere soluzioni di miglioramento dello spazio pubblico di Bologna, innovative e coerenti con il piano per una nuova pedonalità. Scadenza: 30 aprile 2013.


Bo_Urp: promemoria delle scadenze da annotare


Sviluppo di nuove imprese, bando da 2,6 milioni di euro

Sviluppo di nuove imprese e riqualificazione di alcune aree cittadine. Questo l'obiettivo del bando, che scadrà l'11 aprile 2013, che vedrà assegnati 2,6 milioni di euro di incentivi per lo sviluppo di progetti imprenditoriali nel campo dell'ICT, moda & design, artigianato e commercio al dettaglio in sede fissa, in alcune aree della città.

Estate in città 2013

Pubblicato l'avviso pubblico dell'ASP IRIDES per l'individuazione di soggetti del terzo settore per svolgere attività di coprogettazione finalizzate alla  gestione del servizio dei centri estivi per bambini di età da 3 a 11 anni, su tutto il territorio del Comune di Bologna per l'estate 2013. Il bando scade il 21 marzo.


Bo_Quartieri: voci della città



Borgo_A Lei...

Venerdì 8 marzo alle 15.30, presso l'Auditorium del Centro Bacchelli (via Galeazza 2), concerto dedicato all'universo femminile con le canzoni di Cristina Saglioni accompagnata dalla chitarra di Marco Magrini. Per informazioni: cell. 370.3051762 - amicibacchelli@alice.it - www.ancescao.it.

Navile_Le donne di Faber

Giovedì 7 marzo all'Arci Brecht in via Bentini 20, serata dedicata alle donne. Alle 20 buffet con specialità etniche e non solo. Dalle 21.30 le donne raccontate da Fabrizio De Andrè, cantate da Silvia Parma, recitate da Mara Vapori. Ingresso libero.

Navile_M'imbarco nel parco! Incontro all'Angeletti Caffè

Sabato 9 marzo alle 9.30, nella sala-piazza del centro civico Borgatti (via Marco Polo 51), ultimo appuntamento del laboratorio di partecipazione sulla gestione del Parco di Villa Angeletti. L'incontro si svolgerà con la metodologia del world cafè che consente, in modo informale e piacevole, il confronto creativo tra le persone che intervengono.

Reno_Un ottimo pranzo

Venerdì 8 marzo alle 21, presso la Sala Falcone e Borsellino (via Battindarno 123), in occasione della Festa della Donna, spettacolo teatrale "Un ottimo pranzo" liberamente tratto da "Il pranzo di Babette": un omaggio a tutte le donne che dedicano energie e creatività alla cucina. Ingresso gratuito con rinfresco.

S.Donato_Energia e resilienza delle donne

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 marzo alle 19.30, presso il Centro Zonarelli (via Sacco 14), ciclo di proiezioni di film sul tema "Donne eroiche". Inoltre domenica 10 marzo alle 14.30, riflessioni sui ruoli femminili nelle diverse culture. Iniziative promosse e organizzate dalle donne delle associazioni del Centro (cell. 338 7109346 - tel. 051 4222072).

S.Vitale_Il rumore nella città

Venerdì 8 e sabato 9 marzo nella Sala Silentium (vicolo Bolognetti 2) il convegno dal titolo "Il rumore nella città - la città nel rumore", dedicato ai problemi derivanti dall'inquinamento acustico.

S.Stefano_Incontrarsi per non scontrarsi

Prosegue il ciclo di incontri "Stare bene insieme" nella sala Marco Biagi del conservatorio del Baraccano (via S.Stefano 119). Giovedì 7 marzo, alle 15, Maria Rosa Mondini parlerà sul tema "Incontrarsi per non scontrarsi".

Saragozza_Altotasso live. Jazz & Beyond

Musica dal vivo tutti i mercoledì alle 21.30, dal 6 marzo al 12 giugno, all'Emeroteca Altotasso in piazza S. Francesco 6/d (tel. 051 238003) a cura dell'Associazione Culturale Moma e Altotasso, con il patrocinio del Quartiere.

Savena_Festa della donna

Sabato 9 marzo dalle 14.30, nella Sala Polivalente del Centro Civico (via Faenza 4), proiezione del documentario "A casa non si torna". Intervengono: Virginia Gieri, presidente del Quartiere, donne dei comuni di S. Giovanni in Persiceto e Crevalcore colpiti dal terromoto del maggio scorso e Cristina Sciacca, psicologa e psicoterapeuta. Intrattenimento teatrale, mimose e pasticcini per tutti.

Savena_Il Corpo e l'Anima del cibo

Lunedì 11 marzo alle 21, alla Biblioteca Ginzburg (via Genova 10), incontro sul cibo nei suoi diversi aspetti: necessità fisiologica ed affettiva, occasione di incontro e convivialità. La serata si concluderà con un assaggio di cioccolato, ottimo esempio di un alimento ricco di sapori e suggestioni. Ingresso libero con prenotazione (tel. 051 466307 - bibliotecaginzburg@comune.bologna.it)


Bo_Eu: notizie tra Bologna, l'Europa e il mondo


Lux Prize 2012: in proiezione il film vincitore "Io sono Li"

Si conclude la rassegna gratuita di film europei "Lux Prize 2012" con la replica del film "Io sono Li (Shun Li and the Poet)" di Andrea Segre, vincitore del premio "Lux 2012", in proiezione martedì 12 marzo, alle 20, presso il cinema Lumière di via Azzo Gardino 65. I coupon per l'ingresso gratuito sono in distribuzione presso lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna. La rassegna è promossa dall'Ufficio di Milano del Parlamento europeo in collaborazione con i servizi di informazione europea Europe Direct del Comune di Bologna e dell'Assemblea legislativa dell'Emilia-Romagna e la Cineteca di Bologna. Il Premio Lux, che rende concreto l'impegno del Parlamento europeo per l'industria cinematografica europea e la sua creatività, punta i riflettori ogni anno sui tre film scelti per la competizione, che riflettono la ricchezza e la diversità culturale europee. Il premio sostiene il cinema europeo con la profonda convinzione che, come mezzo culturale di massa, sia un efficace veicolo per animare il dibattito e la riflessione sull?Europa, i suoi valori, il suo futuro.

Per saperne di più
Sportello Europe Direct



Focus: approfondimenti sul mondo del web e dei nuovi media


Log In, in classe per dire no alla violenza di genere on line

Log In (Laboratories On Gender violence In New media) è un progetto europeo finalizzato a prevenire e contrastare le forme di violenza psicologica e fisica, specie nei confronti delle ragazze, che possono verificarsi a causa di determinati utilizzi dei social media da parte degli adolescenti. Assieme al Comune di Modena, che è ne è il capofila, partecipano al progetto le città di Nicosia (Cipro), Sibiu (Romania) e Vilnius (Lituania).

Comune di Bologna, Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna P.Iva 01232710374 Centralino 051 2193111